Si chiama Hair Oiling ed è il beauty trend che sta spopolando su Tik Tok tra le haircare addicted della Gen Z e non solo. Impossibile non imbattersi in qualche video tutorial che mostra gli step di questo trattamento e, come spesso accade sui social, ci si lascia trasportare e trascinare da tendenze che portano a scoprire nuovi prodotti, trattamenti e abitudini, nuovi o ripescati dal passato, soprattutto se questi promettono miracoli! A guardare i social pare, infatti, che adottare una hair oiling routine sia un ottimo modo per far diventare i propri capelli lunghi, forti e fluenti…come una vera leonessa! La verità è che, questo prodigioso hack di haircare, è ben noto a professionisti e tricologi. Ma partiamo con ordine, ecco quali sono gli step che dovrai seguire e i prodotti che ti serviranno per fare un buon hair oiling…
L’Hair Oiling: nuovo hack di bellezza per cappelli forti e sani
@tatlafataBest day is hair oiling day 🎀♬ original sound – Tatyana
Questo trattamento, che ha origine dalla cultura indiana, consiste nell’applicare su cuoio capelluto e lunghezze vari tipi di olii vegetali diluiti che avrebbero il compito di rinforzare e stimolare la crescita dei capelli. Questi olii, poi, associati ad un massaggio al cuoio capelluto può contribuire al benessere dei follicoli piliferi e alla crescita dei capelli. Dunque, dalla stimolazione della circolazione sanguigna e della crescita dei capelli alla rimozione di accumuli di residui e sporco, questo antichissimo rituale ha il potere di trasformare e rivoluzionare la tua haircare routine.
Primo step: spazzolare i capelli, meglio se con una spazzola in bambù
Dividi i capelli in ciocche e inizia a spazzolare partendo proprio dalle punte e poi procedi man mano verso l’alto fino a sciogliere tutti i nodi. Se facevi esattamente il contrario, eri completamente fuori strada. Ma non è tutto, evita anche di pettinare i capelli bagnati, se proprio devi, spazzolali prima dello shampoo. E se ti dicessimo che puoi goderti un massaggio straordinariamente piacevole anche mentre ti pettini i capelli? Per farlo, ti servirà la spazzola piatta Bamboo Touch di Olivia Garden. È realizzata principalmente in bambù e, grazie alle setole folte, si prende cura sia dei capelli che del cuoio capelluto. Gli forniscono un massaggio unico, stimolano la microcircolazione e aiutano ad accelerare la crescita dei capelli.
Applicare un Olio sul Cuoio Capelluto
Il rosmarino, ad esempio, è un prezioso alleato per il benessere della chioma poiché svolge la funzione di rinforzare e stimolare la crescita dei capelli. Composta da a-pinene, canfora, borneolo e acido carnosico, questa pianta stimolerebbe la circolazione sanguigna e la guarigione dei nervi del cuoio capelluto. Senza dimenticarci che, se usato in olio, anche il rosmarino migliora la morbidezza e la lucentezza complessive dei capelli. Insomma, un prodotto prodigioso e che non fa male adottare nella propria haircare routine. Quello virale su TikTok è il Rosemary Mint Scalp & Hair Strengthening Oil di Mielle, un olio
Massaggia con movimenti circolari il cuoio capellutto
I massaggi al cuoio capelluto non sono solo molto piacevoli e rilassanti, ma hanno anche tutta una serie di altri vantaggi. Quali? Ad esempio aiutano a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio e rendere, così, il trattamento più efficace. Tra le migliori abbiamo la spazzola Scalp Brush di Tangle Teezer, ti aiuterà a rimuovere dal cuoio capelluto i residui accumulati dei prodotti per lo styling, lo aiuterà a disintossicarsi e lo lascerà lenito e con una sensazione piacevole di pulizia! Puoi usarla da sola o con dei trattamenti che abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il design alato si adatterà alla perfezione a qualsiasi mano decida di utilizzarla. Come massaggiare il cuoio? Esegui movimenti circolari prima e verticali poi, partendo dal collo e spostandoti verso l’alto.