Il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera!” si adatta bene anche per alla beauty routine del viso! La detersione, infatti, è il primo step per la cura della pelle ed è quindi fondamentale per avere sempre un viso luminoso, giovane, sano. Forse non ce ne rendiamo conto, ma sulla nostra pelle si accumulano tantissime sostanze e impurità che, giorno dopo giorno e a lungo termine, contribuiscono a danneggiare la pelle del viso. Dunque, rimuovere efficacemente lo sporco, il trucco e l’eccesso di sebo può contribuire a mantenere il giusto equlibrio della pelle. Tuttavia, esistono alcuni errori comuni che molte persone commettono durante la detersione del viso, compromettendo l’efficacia e la salute della pelle. Uno dei tanti? Quello di usare prodotti sbagliati per il proprio tipo di pelle o troppo aggressivi. In questo articolo, vogliamo sfatare alcuni miti e guidarti nella scelta del detergente viso più adatto alle tue esigenze…
Che tipo di Pelle hai?
Per prima cosa, per scegliere il prodotto giusto devi sapere di che tipologia è la tua pelle. Ogni tipo di pelle ha infatti esigenze diverse, c’è chi ha una pelle normale, chi grassa e a tendenza acneica, chi invece secca, chi sensibile e chi, ancora, mista. Quindi, in base al tipo di pelle che si ha, è fondamentale poi scegliere un detergente specifico per il proprio tipo di pelle per ottenere risultati efficaci e duraturi. Se proprio non riesci a capire quale sia la tua tipologia di pelle, rivolgiti ad un dermatologo: saprà consigliarti i prodotti giusti!
Detergenti Schiumogeni per la pelle grassa
Esistono vari tipi di detergenti viso e ciascuno con funzioni diverse, per questo diventa fondamentale scegliere quello adatto a noi a seconda delle specifiche esigenze. Ad esempio, puoi optare per una detergente schiumogeno se hai una pelle grassa, normale o mista. Rientrano in questo genere di detersione gel e mousse. Ricorda, se hai la pelle molto secca o sensibile, se non addirittura una pelle reattiva, è sconsigliabile utilizzare detergenti di questo tipo. In questo caso, infatti, è meglio optare per una detersione per affinità, scegliendo detergenti viso oleosi che lavorano sul sebo sciogliendolo senza aggredire la pelle.
Quale detergente usare se si ha una pelle secca
Passiamo, adesso, ai detergenti a base oleosa, ideali se hai bisogno di rimuovere il trucco waterproof o se utilizzi più di un prodotto per la detersione. Usa prima quello a base oleosa e poi quello in gel oppure l’acqua micellare. Questo tipo di detersione ti lascerà la pelle super idratata e morbida. Per quale tipo di pelle è indicato? Questi prodotti per la detersione del viso sono perfetti se abbiamo la pelle molto secca e per rimuovere il trucco più ostinato a fine giornata. Tra i detergenti oleosi per la pulizia del viso c’è il balsamo detergente che è generalmente composto da una miscela di burri allo stato solido, come il burro di karitè o di cocco. Come si usano? I balsami detergenti si passano sulla pelle asciutta e si massaggiano fino a che non si trasformano in olio, insistendo sulle zone più impure, dopodiché si rimuovono con un panno morbido.
Il più indicato per la pelle sensibile
Hai una pelle molto delicata e sensibile e desideri un detergente che non sia troppo aggressivo? Bene! Allora hai assolutamente bisogno di un latte detergente o di un olio bifasico nella tua skincare! Questi cosmetici hanno una consistenza leggera e setosa, perfetta per chi adora un tocco leggero ma una pulizia profonda. Questi prodotti possono essere utilizzati sia per rimuovere il trucco e sia per detergere la cute. Gli schiumogeni, in questo caso, sono da evitare perché potrebbero seccare ed irritare ulteriormente la pelle.
Datergenti a base di Acido Salicilico: indicati per l’acne
Se, invece, la tua pelle è a tendenza acneica, utilizza detergenti viso pensati appositamente per combattere questo disturbo della pelle del viso. In genere, i detergenti viso per l’acne contengono acido salicilico, una sostanza in grado di liberare i pori ostruiti e di ridurre la produzione di sebo, contribuendo a ridurre gli sfoghi. Ovviamente, prima di comprare un prodotto, rivolgiti prima sempre al tuo dermatologo.
Considera la stagione e l’ambiente
Ma lo sai che la tua pelle può reagire in modo diverso a seconda della stagione e delle condizioni ambientali? Durante l’inverno, ad esempio, potresti aver bisogno di un detergente più idratante, mentre durante l’estate potrebbe essere meglio optare per un prodotto più leggero, purificante e rinfrescante.
LEGGI ANCHE: 6 Maschere Doposole Viso rinfrescanti e lenitive. Da provare!
Prediligi prodotti con ingredienti delicati ma efficaci
Evita detergenti contenenti ingredienti aggressivi come alcol, profumi intensi o saponi duri, poiché possono causare irritazioni o secchezza. Opta, in ogni caso, per detergenti delicati con ingredienti naturali o idratanti, come aloe vera, camomilla o acido ialuronico.
LEGGI ANCHE: Le migliori 5 Maschere Viso coreane da provare subito!