Quando si pensa alle possibili località in cui organizzare la proprie vacanze, la Grecia è una di quelle mete che entrano subito nella lista delle location da valutare. Destinazioni come Santorini, Mykonos fino anche a città come Atene, piene di storia e bellezze da scoprire. In pochi, però, sanno che la Grecia conta circa seimila isole, di cui 227 sono abitate.
Ecco perché, oltre alle destinazioni più rinomate e conosciute, è possibile avventurarsi alla scoperta di alcune delle isole della Grecia meno battute, paradisi di cui forse non avete ancora sentito parlare ma che vale la pena visitare e scoprire passo dopo passo. Una vacanza 2023 che vi porti in mezzo alla natura, sostando su spiagge incantevoli e tuffandovi in acque cristalline, lontani dal caos delle isole più visitate ma godendo della bellezza autentica della Grecia e delle sue isole più belle e, ancora, sconosciute.
Donoussa, tra bellezza e miti
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Settembre in Grecia, le isole più belle per una vacanza di mare e relax
Luoghi come la bellissima Donoussa, una piccola perla delle Isole Cicladi, in cui si respira un’aria di pace e un’atmosfera che riporta al passato e alle leggende e i miti che lo hanno caratterizzato. Come quelle di Arianna e Teseo.
Qui, infatti, tra gli scogli di questa piccola isola della Grecia, si racconta che Dionisio nascose Arianna dopo che Teseo l’abbandonò a Naxos, non lontana da Donoussa. Un’isola che unisce fascino, bellezza, tradizioni e storie da scoprire e che vi permetterà di godere della bellezza del mare e dei suoi colori in un luogo esclusivo e poco battuto dalle folle.
Kythnos, viaggio nella Grecia autentica
Visualizza questo post su Instagram
Se vi va di scoprire un’isola della Grecia frequentata per lo più da turisti provenienti dall’entroterra greco, una meta da segnare in agenda come possibile location per la vostra vacanza 2023 è Kythnos, un’isola che non dista molto da Atene e che non è molto visitata dagli stranieri.
Una meta che offe la possibilità di godere di vedute meravigliose, di spiagge incantevoli e di sorgenti termali in cui rilassarsi e regalarsi momenti di puro benessere e tranquillità. Ma anche un luogo che vi donerà la possibilità di allontanarvi dalla frenesia della vita cittadina e dalla routine quotidiana, per provare l’esperienza della vita lenta e autentica delle isole greche.
LEGGI ANCHE: Luna di miele, 5 splendide Isole in cui trascorrere un viaggio di nozze da sogno
Ikaría, alla scoperta delle leggende e dei miti della Grecia
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta da segnare tra le vostre preferite per un viaggio in Grecia davvero da sogno, poi, è Ikaría, un’isola che prende il suo nome in onore di Icaro, il figlio di Dedalo, architetto del labirinto di Minosse costruito a Creta.
Una meta che racchiude in sé la leggenda della nascita di Dionisio, dio del vino e che ancora oggi permette agli isolani di vantarsi della produzione del famoso vino dell’isola e dei piatti legati alla tradizione preparati proprio con questo gustosissimo nettare degli dei. Una delle isole paesaggisticamente più affascinanti dell’Egeo del nord e che, se non lo avete ancora fatto, merita una visita esclusiva e un viaggio dedicato.
Límnos, tra slow living e pescherecci
Visualizza questo post su Instagram
Se la vostra idea di vacanza fa rima con mete sconosciute al turismo e in cui rilassarvi completamente lontano da tutto e da tutti, allora la location che fa per voi è Límnos, un’isola solitaria della Grecia, in cui godere del ritmo lento e regolare della vita delle località marine e in cui si può ammirare la bellezza tipica dei porti di pescherecci.
Una destinazione che offre incantevoli bellezze paesaggistiche, spiagge e mare cristallino, ma anche architetture passate dal fascino unico, come il castello genovese, circondato dalle spiagge e dalle rocce vulcaniche dell’isola. Come dire, se siete in cerca di autenticità e atmosfere da sogno, questa è la meta e l’isola della Grecia che fa per voi.
LEGGI ANCHE: Zante, 7 luoghi suggestivi nella magnifica Isola Greca
Viaggio in Grecia a Léros, per una vacanza in un luogo remoto ma vivace
Visualizza questo post su Instagram
Infine, se vi va di visitare una delle isole della Grecia remota ma allo stesso tempo vivace e piena di fascino, la meta giusta è Léros, una location che offre un pacchetto completo di meravigliose esperienze e di vedute mozzafiato da cui farsi conquistare fin dal primo momento.
Una destinazione davvero affascinante, poco conosciuta (a meno che non si abiti in Grecia) e che vanta alte scogliere, da cui godere della bellezza del mare, colline verdeggianti, baie, spiagge, villaggi pittoreschi e tutta la magia di un luogo forse sconosciuto ma che vale la pena scoprire. E che, una volta arrivati, non vorrete lasciare mai più.
E queste sono solo alcune delle possibilità che avete per scoprire un lato della Grecia forse ancora poco noto, scovando una a una le sue isole più misteriose e nascoste e lasciandovi conquistare dalle loro tante meraviglie.