Complici le festività alle porte e il Ponte dell’8 dicembre, anche a voglia di dedicarsi dei piacevoli momenti di break lontani dalla routine quotidiana si fa sentire. E quale occasione migliore di questa per organizzare una gita fuori porta in Piemonte alla scoperta dei bellissimi borghi che sorgono nei dintorni del capoluogo di questa magica regione, Torino.
Una meta incantevole e che regala infinite emozioni, ma anche una città che vanta una zona circostante davvero unica, ricchissima di borghi che lasciano senza fiato e densi di storia, architetture, tradizioni e sapori da provare e da cui lasciarsi conquistare con ogni senso. Godendosi una bella gita fuori porta in Piemonte piena di bellezze e di esperienze eccezionali.
Gita fuori porta in Piemonte a Moncalvo
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti I Borghi nascosti del Piemonte, i più belli da scoprire subito…
Mete che lasciano senza parole non appena vi ci si mette piede e che sanno come incantare chiunque vi si rechi. Esattamente come accade programmando una sosta a Moncalvo, un borgo non molto distante da Torino e nel cuore del Monferrato, anche conosciuto per essere la città più piccola d’Italia. Una meraviglia che conta circa 3000 abitanti e che vi garantirà di godervi dei momenti in cui le emozioni sono percepibili in ogni istante. Soprattutto se vi troverete in questo luogo durante la sera, quando il borgo si riempie di luci e di una magica atmosfera da cui lasciarsi travolgere.
Una location unica in cui godersi una gita fuori porta in Piemonte circondati dai bellissimi paesaggi della zona, dai bastioni di piazza Carlo Alberto, i resti dell’antico castello fortificato di Moncalvo e i tanti palazzi storici del borgo. Oltre a tutto il fascino delle sue vie e delle sue botteghe illuminate e che, complici le atmosfere natalizie del momento, vi garantiranno di vivere emozioni uniche e un viaggio in Piemonte carico di fascino e di vedute mozzafiato.
LEGGI ANCHE: Questi 3 borghi nella langa Piemontese del barbaresco sono dei veri tesori da scoprire in autunno
Alla scoperta di Bardonecchia
Visualizza questo post su Instagram
Per gli amanti dello sci, una meta da raggiungere durante una gita fuori porta in Piemonte e non troppo distante da Torino è anche Bardonecchia, un piccolo borgo, famoso per la sua offerta a livello turistico e in grado di garantire intimità e atmosfere davvero uniche.
Una location in cui godere di scorci e vedute mozzafiato, in cui si susseguono montagne e immagini da cartolina direttamente sull’arco alpino e da cui è possibile arrivare alla volta di cime molto famose, come le Tre Croci, la Guglia Rossa o la Val Fredda. Un incantevole borgo alpino a pochi passi da Torino da visitare il prima possibile, lasciandovi conquistare dalla sua bellezza e dalle sue atmosfere ferme nel tempo.
Avigliana, tra le mete ideali per una gita fuori porta in Piemonte
Visualizza questo post su Instagram
E come non organizzare una gita fuori porta in Piemonte senza visitare anche il bellissimo borgo di Avigliana, un borgo di origine medievale nel cuore della Bassa Val di Susa, in cui vivere un viaggio indietro nel tempo, tra atmosfere che incantano al primo sguardo e architetture antiche da cui lasciarsi conquistare.
Come i resti del castello di Avigliana, uno dei più antichi del Piemonte e che, anche se ormai è ridotto a un rudere, ancora sovrasta dall’alto l’intera cittadina e i laghi circostanti, riempiendo di un fascino suggestivo l’intera zona. Una meta che vale la pena scoprire durante il vostro tour nei pressi di Torino, per vivere una gita fuori porta in Piemonte che vi faccia davvero battere il cuore a ogni passo.
LEGGI ANCHE: Piemonte, 5 Borghi poco conosciuti da scoprire subito!
La bellezza di Neive
Visualizza questo post su Instagram
Infine, un po’ più lontano ma sempre facilmente raggiungibile da Torino, eccoci anche a Neive, un borgo medievale immerso tra le colline e i vigneti della zona e inserito tra i borghi più belli d’Italia. Un luogo che si caratterizza per la presenza di stupende architetture nobiliari, come il Palazzo Borghese oggi sede del comune e che spicca per i tetti rossi delle sue abitazioni. Ma anche una location in cui è sito il Castello dei Conti di Castelbourg e la stupenda Torre dell’Orologio, una struttura risalente al 1200 e sita nel centro storico del borgo.
Una vera bellezza da scoprire, in cui passeggiare per le sue stradine facendo tappa nelle sue cantine e nelle storiche distillerie in cui assaporare un’eccellenza del posto, le grappe artigianali, godendosi una gita fuori porta in Piemonte piena di scoperte e di emozioni.