Le giacche primaverili hanno una caratteristica che le rendono uniche più di chiunque altro: resistono al tempo. Non passano mai di moda ed ogni tipologia di giacca può essere riadattata a seconda di gusti e tendenze. La primavera è in arrivo e questo è il momento di togliere la polvere a blazer in colori pastello e tutti i tipi di giacca che vi hanno fatto sognare nella primavera estate 2023. Per il 2024 abbiamo già visto i colori accesi per il biker taglio corto di Isabel Marant, e le geometrie nello stesso stile di giacca in pelle firmata Fendi. Cosa altro ci aspetta? Facciamo una rapido tour tra quello che sarà un must have della prossima primavera partendo dai modelli evergreen…
La primavera in denim, un super cult!
Un super cult della primavera è quello che vi vedrà sostituire i pesanti cappotti invernali con le giacche di jeans. Si, è davvero giunto il momento per farlo, la prima parte di un Marzo pazzerello sembra essere già alle vostre spalle, e per i capi firmati Levi’s e Tommy Jeans è tornato il periodo dell’anno ideale. Levi’s è da sempre riferimento per il look denim, ma anche Tommy con le ultime stagioni della moda si è prepotentemente inserito tra i brand più amati dalla GenZ e dai giovani con qualche decennio di esperienza (vedere alla voce Generazione X).
Blazer, più evergreen di così non si può!
Uno degli evergreen che più evergreen non si può, per quanto riguarda le giacche, è di certo il taglio blazer. Si può adattare a diversi stili ed oltre alla versatilità ha il vantaggio di essere una giacca che sa sdrammatizzare un look formale o, al contrario, rendere più serioso un look sportivo. Un capo perfetto, comodo ed elegante, per valorizzare non solo lo stile, ma anche l’esigenza di avere il giusto compromesso con la comodità, valore inestimabile soprattutto quando si parla dei look da ufficio, che si indossano per intere giornate di fatica e concentrazione. Il blazer perfetto per la primavera è quello che si indossa con colori chiari, prediligendo i toni pastello, e realizzato in lino, cotone o seta. Questo gessato in bianco, di Liu Jo, ne è un esempio perfetto!
Biker, lo stile sportivo più chic che ci sia!
Se il blazer è il più cult tra gli evergreen, quando si tratta di una moda sportiva, capace di essere però molto chic e di grande personalità, non possiamo non pensare alla giacca biker. Ispirata ad una donna sportiva, magari con la passione delle due ruote, questo stile in pelle è diventato un “mai senza” nella cabine armadio della maggior parte delle donne. La cosa bella di questo capo è che per averne una versione chic e pratica, ma anche solo semplicemente molto bella, non bisogna spendere tanto. Se vi avvicinate, per esempio, a brand come Vero Moda, potete acquistare delle giacche in pelle di tendenza che vi costeranno meno di 100,00 euro. Se non avete un biker in pelle nel vostro guardaroba e ne dovete acquistare uno nuovo, ecco, quello che vedete in foto fa per voi! Pratico, elegante e originale, ed economico e firmato Vero Moda!
Trench, un super cult intromontabile
Il nostro viaggio tra i super cult di primavera finisce con un capo che non possiamo far altro che definire intramontabile. Il Trench per lei ha attraversato epoche, mode, momenti e stagioni, ma non ha mai smesso di essere uno dei pezzi più desiderati del guardaroba femminile. Soprattutto per la fase iniziale della primavera, in cui le temperature sono ancora incerte, e le precipitazioni sempre dietro l’angolo, questo genere di giacca diventa la bacchetta magica in qualsiasi outfit. Ci piace moltissimo questa proposta in beige chiaro di Woorlich, e ancora di più ci piace l’abbinamento proposto. Il trench che vedete in foto, infatti, può essere indossato in un look sportivo, con jeans e sneakers, ma al bisogno può diventare la vostra copertina di Linus in un outfit più formale ed elegante con tailleur e tacco 12. Dunque alla fine di questo viaggio dovrete avere una panoramica più che precisa su quali siano le tendenze della prossima stagione e quali evergreen troverete, ancora una volta, in bella vista in tutte le vetrine (digitali e non) e nei vostri armadi dopo aver rimesso in ordine tutto il vostro cambio di stagione. Perciò non mi resta che augurarvi una buona primavera di stile…