Proseguendo sul filone del wellness retreat fisico e mentale, concentriamoci oggi su trattamenti e prodotti efficacissimi per sgonfiare le gambe ed eliminare le tossine. Che sia un intervento last minute per una remise en forme prima di partire per le vacanze, o un semplice modo per togliersi la pesantezza accumulata durante l’inverno, insieme allo stress che spesso ci porta a uno squilibrio anche metabolico, vediamo come togliere il gonfiore e sentirsi più leggere, purificando mente e corpo ed affrontare i prossimi mesi, quindi non solo per la prova costume, in modo light.
- Linfodrenaggio, infrarossi, onde d’urto e vibrazioni: ecco i trattamenti top per togliere gonfiore (e stress)
- Linfodrenaggio con metodo Vodder: perché è efficace
- Terapia ad Onde d’Urto ESWT (Extracorporeal Shock Wave Therapy): gambe più sgonfie e sode
- Infrarossi Anti Cellulite: per eliminare i cuscinetti con il calore controllato
- Endosphères: microvibrazioni a rullo per eliminare i liquidi in eccesso e rompere le cellule adipose
- Morpheus8 Body 3D by InMode, la nuova frontiera dei trattamenti Total Body
- CoolSculpting: la Criolipolisi che sfrutta il freddo per colpire i residui adiposi sottocutanei
Linfodrenaggio, infrarossi, onde d’urto e vibrazioni: ecco i trattamenti top per togliere gonfiore (e stress)
Il trattamento più noto, e che continua a essere tra i più richiesti nelle spa e nei centri estetici, è quello linfodrenante, il più efficace per liberarsi delle tossine, sgonfiare, riattivare circolazione sanguigna e circolatoria e quindi ridurre cellulite ma anche alleviare lo stress, rilassare e favorire un sonno migliore. D’estate, poi, le alte temperature affaticano il sistema circolatorio, abbassando la pressione, per cui è frequente sentire una sensazione di gambe pesanti o gonfie. Se a casa possiamo scegliere tra tantissimi cosmetici rinfrescanti, dalle creme gel a base di caffeina, aloe e mentolo, ai fanghi, nei centri estetici professionali o nelle SPA il linfodrenaggio è spesso il più richiesto. A questo tuttavia si affiancano trattamenti innovativi che sfruttano onde d’urto, infrarossi, microvibrazioni e crioterapia. Segnatevi i migliori trattamenti che aiutano a sgonfiare, rimodellare e ridurre la cellulite: ecco i nostri preferiti!
Linfodrenaggio con metodo Vodder: perché è efficace
Il drenaggio linfatico manuale (DLM), metodo originale Vodder, è una tecnica creata da Emil Johannes Vodder, biologo e fisioterapista danese, nel 1932. Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato, efficace non solo per trattare esteticamente gambe e corpo ma anche quando si è in presenza di malattie vere e proprie del sistema linfatico. Favorisce il drenaggio della linfa, dalla periferia dell’organismo al cuore. Il suo deflusso favorisce una maggiore circolazione del sangue e un’eliminazione delle scorie, aiutando al contrario l’apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti. Se il gonfiore deriva da una cattiva circolazione linfatica, il massaggio linfodrenante ne velocizza il riassorbimento grazie a un’azione manuale su aree specifiche che stimolano il deflusso di liquidi e tossine ristagnanti nei tessuti. Inoltre, così come un massaggio olistico o decontratturante, rilassa anche la mente, sentendosi quindi al termine riequilibrate e leggere, sia nel corpo che nella mente.
Terapia ad Onde d’Urto ESWT (Extracorporeal Shock Wave Therapy): gambe più sgonfie e sode
La terapia a onde d’urto ESWT – Extracorporeal Shock Wave Therapy – è stata sviluppata dalla compagnia elettromedicale Svizzera STORZ a fine anni ’80. Le onde acustiche, utilizzate già in medicina per frammentare e polverizzare i calcoli renali, si sono rivelate utili anche nella cura di dolori e altre patologie, scoprendo poi che alcune onde stimolano l’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, le onde d’urto sono utilizzate contro la cellulite anche in stato avanzato, quando è fibrosa e sclerotica (la tanto odiata “buccia d’arancia). Si utilizzano due manipoli, uno drenante e l’altro rassodante/rimodellante, per ridurre la ritenzione idrica, migliorare la circolazione sanguigna locale e linfatica, stimolare il metabolismo cellulare e riossigenare i tessuti. Meno cellulite, gambe più sgonfie e rassodate: cosa vogliamo di più?
Infrarossi Anti Cellulite: per eliminare i cuscinetti con il calore controllato
Li conosciamo già come efficacissimi antirughe, ma i Raggi Infrarossi (o FIR, Far Infra Red) sono utili per eliminare i cuscinetti di cellulite attraverso la creazione di calore controllato nei tessuti, che attiva i processi metabolici per bruciare calorie, sciogliere grassi e riattivare la circolazione. A questo trattamento spesso si associano anche massaggi tonificanti, ed è comunque consigliato affiancare questo trattamento con attività fitness per rassodare e migliorare il tono muscolare, sia per evitare che la cellulite ricompaia ma anche perché i tessuti rilassati si presentino disomogenei (e quindi saranno antiestetici come la stessa cellulite!). In alternativa, se non amiamo troppo palestre e sessioni di allenamento a casa, possiamo optare per l’elettrostimolazione, col medesimo obiettivo di rassodare e tonificare la massa magra e i muscoli.
Endosphères: microvibrazioni a rullo per eliminare i liquidi in eccesso e rompere le cellule adipose
Gonfiore e cellulite, edema e adiposità localizzate si presentano spesso insieme, non solo sulle gambe, ma anche su braccia, addome e glutei. Se, come la fisica ci insegna, ogni elemento risponde a una vibrazione, percepita o meno, anche il corpo umano sottoposto a vibrazioni reagisce: Endosphères, brevetto 100% italiano e richiesto in tutto il mondo, consiste in un sistema a microvibrazione compressiva, con un rullo a 55 sfere di silicone anallergico che genera vibrazioni meccaniche a bassa frequenza, creando una serie di reazioni positive come eliminazione della stasi linfatica e dei liquidi, alla rottura degli aggregati di cellule adipose. La rotazione delle sfere, con la compressione data dal peso specifico del manipolo, fa vibrare i tessuti in profondità, risanandoli. Grazie all’esclusivo sistema Sensor, Endosphères è l’unico trattamento che risponde allo stato del corpo che viene trattato, calibrando la compressione meccanica in base alla resistenza dei muscoli e dei tessuti.
Morpheus8 Body 3D by InMode, la nuova frontiera dei trattamenti Total Body
Morpheus8 è una soluzione a Radiofrequenza frazionata efficace e minimamente invasiva per un rimodellamento adiposo sottocutaneo del viso, a cui si aggiunge l’innovazione di Morpheus8 Body 3D per il rimodellamento delle ampie aree del corpo e i trattamenti del tessuto più profondo. Penetra nel tessuto sottocutaneo fino a 4mm per il viso e 7mm per il corpo. La tecnologia 3D Smart Frame & Burst, approvata dalla FDA per il rimodellamento del tessuto adiposo sottocutaneo, ha micro-aghi rivestiti in oro e un profilo termico di 7 mm, può trattare rapidamente aree ampie del corpo e raggiungere livelli più profondi rispetto ad altre tecnologie a Radiofrequenza. Un ottimo trattamento di skin tightening del corpo che restituisce tono e compattezza, molto indicato sia in caso di cellulite che di lassità cutanea, spesso presente dopo i 40 – 50 anni (se piace a Ilary Blasi, un motivo ci sarà!)
CoolSculpting: la Criolipolisi che sfrutta il freddo per colpire i residui adiposi sottocutanei
Il metodo CoolSCulpting permette di colpire in maniera selettiva, efficace e indolore i residui adiposi sottocutanei, attraverso il raffreddamento controllato dei tessuti. Non è una novità che il ghiaccio sia terapeutico ed efficace anche per trattare gli inestetismi, del viso come di tutto il corpo, dai frigidarium romani agli ice globes, tools low cost per il viso che ci hanno già conquistato qualche tempo fa, fino al metodo CryoLife, un trattamento di crioterapia che si svolge nella CryoRoom, in cui sostare al massimo 2-3 minuti a una temperatura tra i -110° e i – 140°, efficace per attivare la disgregazione del grasso bruno e per tanti altri processi benefici. CoolSculpting di Allergan Aesthetics è nato negli Stati Uniti e subito il suo successo è diventato planetario. Si tratta del miglior trattamento estetico per eliminare le adiposità localizzate attraverso la criolipolisi, ovvero la rottura delle cellule di grasso: elimina gli accumuli localizzati in modo sicuro ed efficace. Le cellule adipose sottoposte allo stress termico (tra -11° e -13°) si cristallizzano e vengono naturalmente eliminate con il meccanismo dell’apoptosi (morte cellulare programmata): la silhouette viene rimodellata e le adiposità localizzate appaiono visibilmente ridotte. Consente la rimozione del grasso in eccesso, in modo graduale ma permanente. Una volta eliminate, infatti, le cellule adipose non si ripresenteranno e il risultato finale non varierà nel tempo, sebbene un’alimentazione equilibrata e una buona attività fisica siano le raccomandazioni per mantenere non solo bello ma in buona salute il nostro organismo.