Home » Casa » Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo
Lettura: 4 minuti

Linee irregolari e forme organiche, il design moderno e contemporaneo parla di un ritorno alla natura, alla bellezza e all’armonia.


Le tendenze d’arredo più apprezzate del momento rispecchiano in pieno lo stile di vita e il gusto estetico della nostra epoca. L’ultimo decennio in particolare ha visto imporsi il concetto di ritorno alla natura, con un’attenzione particolare per tutto ciò che è Eco e Sostenibile. Questa tendenza si riflette nell’estetica: un design che sposa la fluidità, la natura e l’armonia.

Forme Curve e Linee sinuose, ecco il nuovo volto dell’arredo contemporaneo

Le forme rotonde portano un fascino intrinseco che va oltre il semplice aspetto estetico. La rotondità suggerisce continuità, fluidità e un senso di perfezione.

In molti casi questa scelta nasce in risposta alla rigidità e alla linearità che caratterizza alcuni interni tradizionali. La rotondità offre infatti un approccio più rilassato e accogliente, creando spazi che invitano alla condivisione e al comfort.

Accanto alle forme tonde, emergono con forza anche le linee organiche perfettamente ispirate alla natura: non sono rigide o geometriche, ma fluide e irregolari proprio come quelle degli elementi naturali. Se poi anche i materiali come il legno, la pietra, il lino, creano una connessione tangibile con la con il creato il mood contemporaneo diventa più evidente.

L’arredamento moderno punta sulla versatilità delle Forme tonde e organiche

Ciò che rende queste forme così apprezzate nell’arredo contemporaneo è la loro versatilità. Sia che si tratti di un divano dal profilo sinuoso, di tavoli e tavolini tondi o di lampade che imitano la forma di fiori, nuvole ed elementi della natura, il risultato sarà quello di riuscire a trasformare gli spazi in ambienti accoglienti sereni e dinamici. Ovviamente questa flessibilità e armonia consente di integrare le forme rotonde e organiche in una varietà di ambienti e stili di arredamento.

Mobilie e complementi dalle linee Tonde

Andiamo a scoprire alcuni di questi elementi di arredo che abbracciano uno stile equilibrato e mostrano, grazie a linee curve e forme organiche, una connessione con la natura davvero unica. Ecco 5 mobili e complementi di grande stile che renderanno l’interior design della tua casa davvero moderno e contemporaneo

Tavolo Planner, l’eleganza delle forme circolari

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Il tavolo Platner di Knoll, formato dell’architetto americano Warren Platner, è concepito come una vera e propria opera d’arte. Perfetto tanto per gli ambienti living domestici quanto per le aree contract, Questo tavolo rappresenta un’elegante esempio di design contemporaneo, capace di adattarsi a qualunque contesto senza difficoltà.

L’iconico Snake DS-600 ricorda la forma di un serpente

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Un progetto di Ueli Berger, Elenora Peduzzi-Riva, Heinz Ulrich e Klaus Vogt per De Sede, Svizzera. Questo divano componibile “Snake” è diviso in diciassette pezzi con rivestimento originale in pelle patinata, di cui quindici centrali e due braccioli superiori. Un numero illimitato di componenti può essere unito con una cerniera per ottenere una forma infinita adatta a ogni ambiente e occasione.

Tom Dixon disegna un Lampadario organico

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Melt è una luce a sospensione splendidamente distorta in una finitura moderna. Emettendo una luce attraente e leggermente allucinogena, questa plafoniera di Tom Dixon crea un ipnotizzante effetto di fusione del vetro soffiato a caldo quando è accesa e un effetto a specchio quando è spenta.

Sedie Cassina, le curve raffinate di un seduta unica

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Una sedia di design dalle forme morbide e avvolgenti e dal confort contemporaneo, progettata da Patricia Urquiola con una grande attenzione all’ambiente. E’ Dudet di Cassina, una poltroncina imbottita che rimanda fortemente al design degli anni ’70. Un vero capolavoro do confort!

Un Tavolino in vetro ovale dalle forme fluide

Forme rotonde e organiche, un must dell’Arredo contemporaneo

Soda Oval è un tavolino basso e ovale in vetro soffiato disegnato da Yiannis Ghikas per Miniforms. Liscio come una tavola da surf, richiama la fluidità del design francese anni Cinquanta, ma con un “accento” bold.‎ E’ un elemento giocoso e raffinato allo stesso tempo.