Home » Viaggi » Un Food trip estivo tra i borghi della Sicilia, dall’antipasto al dolce

Un Food trip estivo tra i borghi della Sicilia, dall’antipasto al dolce

Un Food trip estivo tra i borghi della Sicilia, dall’antipasto al dolce
Lettura: 4 minuti

Spesso quando si dice “Sicilia” oltre al mare e all’Etna ci vengono in mente le gustosissime specialità che si possono mangiare qui. Se anche voi ne siete ghiotti ecco un food trip imperdibile che passa per i borghi più belle e caratteristici della regione…


Scegliere di fare un tour dei borghi più belli della Sicilia può dipendere anche da quali sono le specialità che volete assaggiare a tavola durante il vostro periodo di vacanza. Un food trip estivo qui, affacciati sul mare e guardando verso l’Etna, è uno dei più gustosi e avventurosi che potete fare. Non vi mancherà occasione di abbinare alle più gustose leccornie del posto location e panorami eccellenti. Dall’antipasto al dolce, questa è una regione che soddisfa tutti i tipi di palati, da quelli che preferiscono la delicatezza e la freschezza dei sapori agrumati, a quelli che invece quando sono a tavola non vogliono badare a ristrettezze caloriche. Se lo stile della vostra prossima vacanza può essere proprio questo all’insegna della golosità, allora non dovete far altro che restare alla lettura!

San Vito Lo Capo e il Cous Cous… che combo!

cous cous siciliano

Cominciamo puntato forte sulla qualità e su una delle combo più potenti per l’esperienza che vuole abbinare location e tavola. Il Cous Cous a San Vito Lo Capo è una vera istituzione. Questo borgo ha recentemente festeggiato l’entrata di questo piatto, conosciuto anche come piatto della pace, nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Quello più famoso cucinato qui è il cous cous di pesce, che unisce il pesce più e meno pregiato con l’unico denominatore comune di dover essere pescato del giorno. Tradizionalmente, dal 1998, ogni anno a San Vito Lo Capo di festeggia la Cous Cous Fest, se avevate dei dubbi su quando prenotare, allora ora potete togliervi l’imbarazzo!

Isola di Salina una delle “7 sorelle” famosa per capperi e malvasia

Capperi siciliani

L’Isola di Salina è una delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Isole Eolie, questa è la seconda isola più grande dell’arcipelago, dopo Lipari, e si distingue per la sua rigogliosa vegetazione e la presenza di due vulcani spenti, il Monte Fossa delle Felci e il Monte dei Porri. L’isola è famosa per la produzione di Malvasia delle Lipari, un vino dolce locale, e per i capperi, che crescono abbondantemente sul territorio. Questa coppia di giganti a tavola è perfetta per comporre ed accompagnare un piatto di caponata siciliana da farvi leccare i baffi, in uno scenario di mare con pochi termini di paragone possibili rispetto alla bellezza.

Troina, l’unico borgo siciliano famoso per la tradizione dei cannoli al forno

Cannoli

Arroccata a quasi mille metri di altitudine, Troina offre panorami mozzafiato che spaziano dalle valli circostanti fino alle lontane cime dei monti Nebrodi. Se pensavate di trovare tra in nostri suggerimenti delle idee scontate su come e dove mangiare i migliori cannoli siciliani, dovrete di sicuro rivedere le vostre idee. In Sicilia non vi è praticamente posto, città o borgo in cui non possiate mangiare un cannolo delizioso. Ma avete mai sentito parlare della tradizione dei cannoli al forno? Se non lo avete ancora fatto, allora pensate di direzionare la vostra curiosità verso il borgo di Traina, non lontano da dove i cannoli come idea pratica sono nati (Caltanissetta). Cosa cambia dal cannolo fritto? La sfoglia per la “scorcia” è più spessa ed ha, ovviamente, una diversa consistenza! Sono sicura che adesso avrete una voglia matta di andarli ad assaggiare

Il borgo del Tonno, quel capolavoro di Marzamemi

Tonno

Anche se la famosissima tonnara del posto ha arrestato la sua attività nel 1969, Marzamemi resta famoso, anche, per essere uno dei borghi meglio specializzati nella lavorazione del tonno salato e del tonno sott’olio. Marzamemi è uno dei posti che gli amanti della Sicilia autentica portano più nel cuore. Qui prenotare un posto nel locale più bello del posto non vuol dire avere in serbo un cena stellata, ma riuscire a trovare posto tra le sedie di paglia sfumate di blu della locanda che si trova nella piazza principale, con una vista a 5 stelle sul mare. Questo piccolo e pittoresco borgo di pescatori del comune di Pachino vive ancora della sua attività principale, ovvero la pesca e la lavorazione del pesce. Ecco, quindi un motivo più per venirlo a scoprire. Dunque come abbiamo potuto vedere fare un tour dei borghi più caratteristici e gustosi di Sicilia vuol dire apparecchiare idealmente una tavola su cui non manca nulla, le portate di un pranzo o di una cena perfetta sono tutte presenti in questa speciale mappa dei sapori da rivivere, se possibile, passo dopo passo!