Un food trip estivo tra i borghi abruzzesi. Non solo arrosticini!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/06/2024

Siete curiosi di scoprire un percorso di eccellenza da organizzare per assaporare tutti i più gustosi piatti tipici abruzzesi? Ecco, borgo per borgo, cosa non dovete farvi scappare... e un piccolo trucco sul finale per ingannare le distanze se non potete proprio aspettare!

Un food trip estivo tra i borghi abruzzesi. Non solo arrosticini!

Come rinunciare, durante questa estate, ad un food trip tra i borghi abruzzesi? L’estate, si sa, chiama dolcetti, grigliate e liquori speciali e quale terra meglio dell’Abruzzo può offrirvi tutto questo? Se volete conoscere le vere eccellenze culinarie per scegliere il borgo in cui andare a trascorrere una breve vacanza gustosa, allora non potete fare altro che prendere nota. E, una precisazione, non vi parleremo degli arrosticini; non perché non siano un’eccellenza del territorio, ma perché sarebbe difficile scegliere dove portarvi a mangiare i migliori, considerando che in ogni borgo di questa terra misteriosa ne preparano di straordinari. Quindi ora allacciate le cinture di sicurezza per fare insieme a noi qualche tipico tornante delle montagne della zona e scegliere il vostro menù estivo super top!

Il Formaggio Fritto all’Assaggeria di Città Sant’Angelo

Se mi leggete e seguite i miei consigli sapete di sicuro che non scherzo mai su una cosa in particolare: i consigli su dove andare a mangiare. Se si parla di una cosa come il formaggio fritto abruzzese, poi, allora il discorso si fa davvero serio. Uno dei migliori che possiate gustare si trova  a Città Sant’Angelo, in particolare cercate “Assaggeria Km 431” e troverete uno dei più buoni di tutto l’Abruzzo. Si trova a 200 metri circa prima della torre di Cerrano, e qui potrete mangiare un menù completo portando davvero una parte di Abruzzo contro le vostre papille gustative!

I Confetti di Sulmona, un souvenir imperdibile se andate Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🇮🇹 SULMONA 🇮🇹 (@sulmona_italia)

Se andate in Abruzzo e passate anche solo vicino a Sulmona dovete fermarvi qui a vedere il borgo e di certo ad assaggiare, e portare a casa, i confetti del posto. Non c’è un posto di Sulmona in particolare in cui fermarvi a prenderli, cercate e assaggiate e scegliete la varietà che preferite. Perché qui i confetti sono così speciali? Non sono ammessi, per poter vantare il marchio di fabbrica di “confetto di Sulmona”, addensanti come farine o amidi nella preparazione. Quindi il rivestimento goloso e la qualità della mandorla all’interno del confetto fanno tutta la differenza del mondo tra questi confetti e quelli che potete mangiare, ed acquistare, in qualsiasi altra parte del mondo.

La tipica polenta abruzzese a Scanno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Federici (@andrea_ilbeonefotografo)

Di certo non è un piatto estivo però, vi svelo un segreto: la polenta è da catalogare tra i cibi afrodisiaci, quindi, potete accendere il condizionatore e fare “il sacrificio” di gustarvene un bel piatto anche in questi primi giorni d’estate se volete accendere la passione senza destare alcun sospetto nella vostra dolce metà. Come mai parliamo di polenta se siamo in Abruzzo? La tipica polenta abruzzese è diversa da quella che potete mangiare al nord Italia, più tenera, servita categoricamente nei tipici piatti di legno del posto, condita quasi esclusivamente con sugo di spuntature. Non ne avete mai mangiata così? Ecco il secondo motivo per partire subito alla volta di Scanno, impostate sul Navigatore “Lo scoiattolo”, e vivrete una delle esperienze culinarie più intense di sempre.

La Liquirizia di Atri, non tornate a casa senza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Federici (@andrea_ilbeonefotografo)

Antipasto, primo, secondo, dolce. Non manca niente alla vostra tavola ideale? Provo ad aiutarvi: un amaro? Un digestivo? In Abruzzo quello tipico è al sapore di liquirizia e se volete trovare uno dei migliori dovete andare ad Atri, che tra gli abruzzesi è conosciuto per essere il borgo della liquirizia. Qui potete andare direttamente in piazza del Duomo e troverete una vera e propria Casa della Liquirizia, in cui acquistarne il vostro equipaggiamento d’eccellenza: liquirizia a rotelle, liquore di liquirizia, codette alla liquirizia, le vecchie leggendarie tabù; insomma un vero e proprio tripudio di questa piccola gemma gustosa tradizionale di queste zone, che sarà perfetta per portarvi a fine pasto, aiutandovi a digerire la grande abbuffata di arrosticini, formaggio fritto e polenta. Vi è venuta l’acquolina in bocca e non sapete aspettare il vostro prossimo viaggio per assaporare tutte queste specialità? Allora se siete a Roma vi do un consiglio: andante da Arrosticinando, in via Erik Satie 14, a Roma, e potrete ordinare parte di queste specialità rinunciando solo al panorama abruzzese, per tutto il resto (formaggio fritto prima di tutto) avrete fatto un vero affare!