Home » Bellezza » Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato
Lettura: 5 minuti

Una base trucco poco diffusa ma in grado di esaltare il colore dell’incarnato eliminando il grigiore: bianco come un primer, rivela pigmenti soft focus una volta steso in grado di perfezionare e illuminare


A metà tra primer e foundation, uno speciale prodotto, usatissimo dai make up artist soprattutto in tv, è il fondotinta skin adapting, o adattogeno, che cambia colore adattandosi all’incarnato di base. Dalla parte opposta di contouring evidenti, baking e quant’altro si basi su un’evidenza del make up, ecco un prodotto da provare per uniformare l’incarnato e regalare una texture sottile, soft focus e perfezionante ma senza essere visibile. Dal filone clean girl, al make up no make up, alla cloudskin, questo è il prodotto giusto per il trend beauty vuole esaltare la bellezza naturale del viso e donare radiosità prende di volta in volta nomi e correnti diverse, ma tutte accomunate dal desiderio di regalare un aspetto soffuso, un trucco quasi invisibile, e donare alla pelle luminosità.

Il Fondotinta che si adatta al colore della pelle: una base per il trucco ultra perfezionante

A vederlo, sembra un semplice primer, o una crema viso idratante leggerissima, dal colore bianco. In realtà è una speciale formulazione di fondotinta, una base trucco che è più di un primer, perché può essere stand alone e non necessita di ulteriori colorazioni da stendere sopra: un po’ come un CC cream, con cui ha in comune texture leggera e aggiunta di ingredienti skincare, con la particolarità che ha il potere di trasformarsi prendendo il colore della pelle sottostante. Non per magia, ma semplicemente per chimica! Vediamo come funziona e perché è perfetto per regalare una finitura acqua e sapone, che c’è ma non si vede. Un potente illuminante e perfezionatore, per un make up no make up sempre elegante e soft focus.

Come funziona il fondotinta skin adapting

Non così pigmentato come un fondotinta colorato, è comunque in grado di attenuare discromie cutanee grazie alla presenza di pigmenti concentrati, ma difficilmente è il prodotto giusto se si vuole modificare il tono naturale della cute, rendendolo più chiaro o più scuro. Di fatto è una base trucco con una marcia in più: uniforma, dona luminosità, colora, ma non troppo. Ma da cosa è fatto? I pigmenti rosati sono iper frammentati (poche decine di micron) e microincapsulati, vale a dire che “escono” dalla capsula che li contiene e si rendono visibili solo una volta stesi. Il rosa è un colore che, per complementarietà, va ad azzerare e neutralizzare ombre scure e riflessi grigi della pelle. Può sostituire il fondotinta, quindi, se si vuole ravvivare l’incarnato senza modificarlo più di tanto, e, se vogliamo che l’effetto duri a lungo, può essere steso dopo il primer, in modo che i pigmenti riflettenti si “ancorino”. Vediamo una selezione di 5 Fondotinta Skin Adapting da provare per una cloud skin perfetta.

Change: il Fondotinta Color Changing di Infinity Cosmetics, l’ibrido che mancava

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

Al confine tra skincare e make-up, questo fondotinta bianco cambia colore reagendo all’incarnato, assicurando così una pelle naturale, impeccabile, morbida e setosa. Durante l’applicazione si adatta al colore autentico grazie ai pigmenti micro-incapsulati, per un effetto uniforme e compatto. Inoltre, l’aggiunta del potere purificante della pianta africana Enantia Chlorantha dona un tocco finale opacizzante e idratante. La formula è composta da acido Ialuronico con 5 pesi molecolari diversi, per una coprenza media.

Changing Foundation Meroda, perfetto per nascondere arrossamenti

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

Si adatta perfettamente a toni da chiaro a medio, è in grado di nascondere rossori e discromie: un fondotinta che istantaneamente si adatta al colore di ciascun tipo di pelle. Un modo per dire addio alla ricerca della nuance ideale. Leggero e flawless, anche stratificabile per una maggiore uniformità, cancella senza sforzo macchie e aree scure per un impeccabile look naturale.

Fondotinta skin adapting in crema Hypoallergenic Bell, in due versioni per pelli chiare o olivastre

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

Per pelli chiare o olivastre, in due diverse formulazioni, questa crema bianca si trasforma durante l’applicazione in un fondotinta resistente al sudore, all’acqua e all’abrasione. Riduce visibilmente le imperfezioni della pelle come macchie di pigmentazione e discromie e dona l’effetto ottico di levigare la pelle. La formula leggera e oil-free è arricchita con succo di foglie di Aloe Vera, che idrata e nutre, donando un sensazione di comfort.

TLM Flawless Colour Changing Foundation, setoso e ultra illuminante

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

Corregge le imperfezioni, adatta il colore al tono della pelle, copre i segni dell’acne, protegge con SPF 15, Idrata a lungo: Flawless Colour Changing Foundation è un nuovo rivoluzionario fondotinta liquido che diventa bianco e si autoregola istantaneamente per adattarsi al tono esatto della pelle, fornendo un colore dall’aspetto naturale nella tonalità esatta. È progettato per l’uso quotidiano e dona una finitura setosa e illuminante. È anche oil control, e contiene molti ingredienti idratanti, idratanti e nutrienti Contiene protezione solare SPF 15 per proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB.

Elbbub fondotinta Liquido Coprente Infaillible, offre la maggiore coprenza possibile

Fondotinta skin adapting: la base alternativa che si adatta all’incarnato

 Fondotinta liquido ad alta coprenza per pelle levigata e senza imperfezioni fino a 24 ore. Rende la pelle uniforme, protetta dal sole e idratata per tutto il giorno, con un SPF 15.