Apprezzato soprattutto per la comodità, il fondotinta compatto che un decennio fa tutte noi avevamo in borsa era amato per la texture modulabile e cremosa, comodo e facile da applicare grazie al pratico cushion, che lasciava una base a medio-alta coprenza. Messo un po’ da parte con l’arrivo della glass skin e del make up no make up, a favore di basi più leggere, liquide e luminose come le bb cream e le creme colorate arricchite di attivi skincare, oggi torna di moda con formule diverse e più evolute, texture sottili e luminose, e chi dalla Corea non l’ha mai abbandonato giura che tra praticità di utilizzo e omogeneità del risultato non ha eguali, e torna in vetta alle ricerche.
- I cushion dei primi 2000
- Fondotinta cushion di ultima generazione
- Miamo Second Skin Mesh Cushion Foundation SPF50 PA+++, super leggero e preciso
- Kill Cover Mesh Glow Cushion Foundation di Clio, full coverage e mesh, uniforma restando leggero e luminoso
- Red Cushion Foundation Armani beauty, arricchito con acido ialuronico e glicerina, levigante e a lunga durata
- Dior Beauty Forever Cushion, mat o glow, impeccabile fino a 24 ore
- Yepoda, The Dewy Day, tra i più amati dalle beautyaholic di TikTok
- Heliocare 360° Cushion, la protezione solare colorata che sostituisce il make up
I cushion dei primi 2000
Quando ancora non eravamo tutte pazze per la K-beauty, in realtà l’industria cosmetica coreana già compiva vere e proprie rivoluzioni nel campo. Inventato da AmorePacific, che come alternativa per la distribuzione di un prodotto anti UV utilizzava un cuscinetto in schiuma di poliuretano, fu subito rilanciato in ambito cosmetico e il primo ad essere riprodotto in Europa fu il Miracle Cushion di Lancome, nel 2015. I Cushion coreani o occidentali sono stati un vero boom, e oggi, anche grazie a TikTok, tornano a posizionarsi tra i prodotti beauty più ricercati del momento.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Che cos’è il dewy blush, la tecnica make up un passo oltre il glow
Fondotinta cushion di ultima generazione
Quel che è innegabile è la sua praticità: basta una spugnetta ad hoc, in neoprene o in altro materiale in grado di prelevare e distribuire il prodotto in modo omogeneo, tamponando come un timbro e senza trascinare, dall’interno verso l’esterno, e in pochi tocchi la base è fatta: coprente quanto basta ma soprattutto luminosa. È il compromesso trovato oggi tra una tendenza ad avere una base viso naturale e glow ma allo stesso tempo perfezionata e uniforme. Il fondotinta coushion torna di tendenza, quindi, con formule diverse rispetto al passato e più evolute, con texture più sottili e luminose, somigliando sempre più alla leggerezza di un liquido, arricchite di filtri solari e attivi skincare. Tra novità di ultima generazione e grandi classici, ecco una gallery dei migliori da avere sempre con sé!
@beatricegherardini Tutti i motivi per cui sto preferendo i fondotinta cushion 🥰 Qui ho usato il the dewy day di @Yepoda 🇪🇺 CON IL CODICE BEA20 AVRETE IL 20% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI #makeup #makeuptutorial #makeupartist #beauty #beautytips #cushion #yepoda ♬ suono originale – beatricegherardini
Miamo Second Skin Mesh Cushion Foundation SPF50 PA+++, super leggero e preciso
Grazie a un’avanzata tecnologia, offre una distribuzione uniforme e un finish super naturale. L’innovativa MESH che differenzia il cushion Miamo è infatti una speciale rete che filtra la formulazione e la rilascia uniformemente a ogni tocco, garantendo un’applicazione impeccabile e modulabile. La texture leggera, facilmente stratificabile, rende il prodotto ideale per chi cerca una coprenza modulabile, che non appesantisca la pelle. Perfetto per l’utilizzo on the go, ha una triplice azione, protettiva ad ampio spettro, grazie ai filtri SPF 50 e UVA (PA +++), correttiva per uniformare l’incarnato, skincare grazie all’azione antismog degli attivi antiossidanti. Disponibile in tre diverse tonalità – Ivory, Sand e Bronze – grazie alla sua formula bleandable si adatta a tutti i fototipi e sottotoni della pelle, donando un finish natural glow.
Kill Cover Mesh Glow Cushion Foundation di Clio, full coverage e mesh, uniforma restando leggero e luminoso
Una base trucco uniforme, full coverage ma leggera sulla pelle, e con una finitura ultra luminosa al pari di un liquido: un altro prodotto “mesh”, cioè rilasciato gradualmente a ogni pressione del cuscinetto a rete, che assicura un’applicazione modulabile. Questo nuovissimo fondotinta Cushion è disponibile in 3 diverse tonalità, non secca e il puff progettato con bordo curvo consente un’applicazione più precisa del trucco.
@tymarz Trying the Clio Kill Cover Mesh Glow Cushion Foundation! Shade Linen #fullcoverage #fullcoveragefoundation #fairskin #redskin #paleskin #redness #foundation #review #koreanmakeup #cushionfoundation #dryskin #texturedskin ♬ original sound – Tyler Marz
Red Cushion Foundation Armani beauty, arricchito con acido ialuronico e glicerina, levigante e a lunga durata
Garantisce un incarnato impeccabile il Red Cushion Foundation di Armani Beauty, fondotinta compatto e ricaricabile, dalla copertura modulabile. Arricchito con estratto di litchi, glicerina e acido ialuronico, il fondotinta si fonde nella pelle per lasciare una finitura opaca e luminosa. La formula a lunga durata presenta un SPF23 per la protezione UV. Il fondotinta offre un’applicazione impeccabile, aiutando a levigare e sfocare l’aspetto delle imperfezioni, bilanciando copertura, comfort e luminosità.
Dior Beauty Forever Cushion, mat o glow, impeccabile fino a 24 ore
Di lunga durata e con una protezione solare SPF 35 in versione mat o SPF 50 in versione glow, è il fondotinta cushion Dior no transfer che regala un incarnato impeccabile fino a 24 ore. La grana della pelle risulta levigata, il colorito uniforme e la pelle rimpolpata. I pigmenti sublimanti esaltano ogni tono di carnagione, in più mantiene l’idratazione e lascia respirare la pelle donando comfort e freschezza.
Yepoda, The Dewy Day, tra i più amati dalle beautyaholic di TikTok
Da uno dei brand coreani più popolari su TikTok, il Fondotinta cushion di Yepoda è un prodotto ibrido, realizzato con una formula innovativa arricchita con niacinamide, squalano vegetale e protezione solare SPF 30. Non si limita a offrire una copertura impeccabile, ma va oltre, nutrendo e proteggendo la pelle per un aspetto luminoso e senza difetti in tempi record. L’unione perfetta tra skincare e make-up : la formula con un peso medio copre imperfezioni e impurità, senza andare a realizzare uno strato eccessivo sul volto. Lenisce e idrata, facendo apparire la pelle radiosa e glowy.
Heliocare 360° Cushion, la protezione solare colorata che sostituisce il make up
Grazie ad un SPF di 50+ e all’esclusiva tecnologia brevettata Fernblock, con roxisomi, vitamina C, vitamina E, tè verde, estratto di physavie e filtri fisici e chimici, Heliocare 360 Cushion garantisce una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA, UVB, Vis, IR. La sua texture leggera e fondente protegge, idrata e uniforma, donando un colore omogeneo al pari di un prodotto make up. Resistente all’acqua, idrata e uniforma l’incarnato offrendo la massima protezione.