Il fondotinta water based è, a differenza di quelli a base di oli e siliconi, ideale per idratare e garantire una copertura leggera. Non sono occlusivi, lasciano una copertura leggerissima e sono perfetti per le basi make up no male up, che puntano a dare un finish impalpabile e ad esaltare la base naturale. L’acqua è il primo ingrediente dell’INCI, di conseguenza la formula è particolarmente liquida e idratante. Ideale per la pelle secca, ha una finitura glowy e illuminante, ed è preferibile, per tutti i tipi di pelle, man mano che si va verso la bella stagione grazie alla sua texture fresca.
- A chi sono adatti i fondotinta a base d’acqua
- Estée Lauder Double Wear Light Soft Matte Hydra Makeup, idrata e opacizza
- MAC Studio Waterweight Foundation, leggerissimo e coprente
- bareMinerals barePRO Liquid Foundation, il make up minerale arricchito di niacinamide
- Haus Labs by Lady Gaga Triclone Skin Tech Foundation, il più delicato
- Shiseido Skincare School Revitalessence Skin Glow Foundation, luminosità e cura della pelle
- Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Foundation, base impalpabile e formula nutriente
- Sweed Glass Skin Foundation, per una pelle di vetro al top
- Huda Beauty Easy Blur Natural Airbrush Foundation, ultra levigante
A chi sono adatti i fondotinta a base d’acqua
Se si sceglie di utilizzare un fondotinta a base d’acqua, non è necessario che anche il primer lo sia. L’importante è che, anche stendendo un primer levigante e opacizzante, a base siliconica, si attenda il giusto tempo della sua asciugatura prima di stendere il fondotinta. In genere i fondotinta a base d’acqua, proprio per la loro leggerissima consistenza, sono indicati per tutti i tipi di pelle, perché non occlusivi. Tuttavia, se la pelle è molto grassa e tende a lucidarsi soprattutto nella zona T, potrebbe non tenere a lungo la copertura e quindi far emergere l’oleosità durante il giorno. I fondotinta a base siliconica infatti, sono chiaramente più opacizzanti e coprenti. Dal momento però, che anche le pelli miste o grasse necessitano di profonda idratazione, dovrete scegliere, con le giuste prove, tra coprenza e leggerezza. Non sono dunque vietati, quando la pelle è più grassa, se la performance durante il giorno vi soddisferà: molti fondotinta a base acquosa sono anche privi di olio, e restano nutrienti senza essere pesanti. Modulabili, sono indicati per chi ama i finish leggeri e naturali. Ecco i migliori fondotinta a base d’acqua per una pelle idratata e luminosa!
Estée Lauder Double Wear Light Soft Matte Hydra Makeup, idrata e opacizza

Il fondotinta a lunga tenuta SPF 10 Estée Lauder Double Wear Light, infuso con acido ialuronico, assicura un risultato perfetto per ben 24 ore. La composizione rinnovata del popolare fondotinta Estée Lauder Double Wear, così come la sua versione originale, è resistente all’acqua, al sudore, all’umidità, al maltempo e all’attività fisica. Inoltre, minimizza delicatamente i pori dilatati e le imperfezioni, idrata a fondo e opacizza. Così, per tutto il giorno, la pelle rimarrà fresca, con una sensazione di benessere e priva della lucentezza indesiderata.
MAC Studio Waterweight Foundation, leggerissimo e coprente

Formula idratante contenente un ricco complesso di ingredienti emollienti per donare idratazione e nutrimento immediati alla pelle. Protegge con un fattore SPF 30 ed è perfetta per tutti i tipi di pelle. Offre una tenuta per tutto il giorno e una copertura modulabile. La base è un siero gel a base d’acqua che garantisce una tenuta di 8 ore contro il sudore, il calore e l’umidità.
bareMinerals barePRO Liquid Foundation, il make up minerale arricchito di niacinamide

Come suggerisce il nome, il trucco di bareMinerals sfrutta i benefici per la pelle dei minerali. Offrendo una coprenza personalizzata, i cosmetici del marchio non solo proteggono l’incarnato dai raggi UVA e UVB, ma tengono a bada imperfezioni, pori ostruiti e sensibilità. Il Fondotinta Liquido Minerale Opaco Comfort 24H Barepro SPF20 è una formula a lunga tenuta che combina pigmenti che imitano la pelle con ingredienti che si prendono cura dell’incarnato. Offre una coprenza totale e un finish naturale che rimane perfetto (e confortevole) per tutto il giorno.
Haus Labs by Lady Gaga Triclone Skin Tech Foundation, il più delicato

Un innovativo fondotinta a media coprenza, leggero e delicato, a base di arnica fermentata che aiuta a ridurre i rossori e a proteggere la pelle dagli aggressori esterni. Questa formula pluripremiata, realizzata con oltre 20 ingredienti per la cura della pelle, offre una tenuta ultra-confortevole e di lunga durata, senza compromettere la salute della pelle. La texture leggera e simile a un siero sfuma e leviga perfettamente l’incarnato, per un finish naturale e luminoso per tutto il giorno. Non si infila nelle pieghe e non crea effetto gesso.
Shiseido Skincare School Revitalessence Skin Glow Foundation, luminosità e cura della pelle

Un fondotinta dalla copertura media modulabile, arricchito di principi attivi skincare per una pelle luminosa anche dopo aver rimosso il trucco. In una sola settimana la pelle appare più liscia e luminosa, le rughette sono attenuate, anche senza trucco. Due prebiotici, kefir+ fermentato e niacinamide, supportano i batteri buoni naturalmente presenti nella pelle.
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Foundation, base impalpabile e formula nutriente

Il premiato Airbrush Flawless Foundation di Charlotte ha una formula leggera e duratura che unisce scienza e colore per creare un effetto finale naturalmente opaco che dura tutto il giorno. Questo fondotinta che offre i benefici della cura della pelle contiene la matrice di ingredienti di Charlotte Tilbury, tra cui il rivoluzionario Magic Replexium per attenuare l’aspetto delle rughe. Un fondotinta ad alte prestazioni di nuova generazione con effetti Airbrush leviganti che attenuano i pori.
Sweed Glass Skin Foundation, per una pelle di vetro al top

Una formula fluida e leggera per un effetto “pelle di cristallo” impeccabile che dura tutto il giorno. A metà strada tra trattamento per la cura della pelle e fondotinta, presenta una texture setosa ed elastica, che dona una sensazione di comfort come una seconda pelle. La formula leggera e flessibile lascia la pelle elastica grazie a una vera fonte di luminosità naturale per un’idratazione duratura. Arricchita con acqua di mare e alghe marine energizzanti per idratare e proteggere la pelle dagli agenti esterni come l’inquinamento e la luce blu. Disponibile in 15 tonalità. Un incarnato dall’aspetto riposato e uniforme, con una luminosità setosa.
Huda Beauty Easy Blur Natural Airbrush Foundation, ultra levigante

Easy Blur Foundation è un fondotinta filtrante leggero, ultra-fluido e levigante per un finish naturale e soffuso in un solo gesto. Offre una coprenza da media a stratificabile, per un’applicazione facile, impercettibile e senza accumuli. Simile a un siero, è formulato con l’1,5% di niacinamide per levigare la pelle, e con silice per ridurre i pori, in modo da offrire un risultato estremamente naturale. La formula di Easy Blur è piacevole, facile da sfumare e da applicare. Disponibile in 29 tonalità, per un incarnato uniforme effetto filtro.