Ci siamo quasi! Siamo pronte ad accogliere il Natale e a brillare dentro e fuori insieme alle persone a cui vogliamo bene. Se abbiamo già scelto l’outfit, non ci resta che dare un’occhiata alle tendenze di hairstyle per essere perfette in ogni occasione di festa! Immancabile il top trend del fiocco, da portare sui capelli sciolti, mossi o raccolti in mille forme, dallo chignon alla treccia. Semplice ed elegante, con quel tocco innocente e classy che da tempo abbiamo visto anche tra le celeb e in passerella, riscoperto e rilanciato dai più grandi acconciatori di tutto il mondo, tra cui Roberto Carminati, l’hairstylist di tantissime star della tv italiana e non solo. Ma anche accessori, da quelli più giocosi a quelli più luccicanti.
Le acconciature per le feste tra idee e tutorial
Fioccano (è proprio il caso di dire!) idee e tutorial con tantissime idee di intrecci, fiocchi rossi, ma anche neri o bianchi: basta solo scrollare il #christmashairstyle su Instagram e TikTok per trovare la pettinatura più adatta a te e gli hack per realizzarla in modo semplice e veloce! Dai capelli lunghi ai medi, da impreziosire anche solo con un cerchietto scintillante, dalle trecce agli chignon, con ciuffi morbidi che scendono ai lati o tiratissimi stile balletcore, alle code alte semplicissime per mettere in risalto viso e outfit total red come il beautylook di star del calibro di Ariana Grande… ecco le migliori idee di acconciatura per non passare inosservato ai super party di Natale!
Fiocchi e nastri, accessori must have della stagione invernale
I fiocchi, già protagonisti dei trend di questo inverno, diventano l’accessorio più gettonato per le feste. Di velluto, raso o organza, soprattutto rossi, ma anche rosa antico, bianco, verde e nero, per essere coerenti anche a Natale se il nostro stile è vicino a un’eleganza gotica, o in forma di clip scintillanti, li troviamo applicati su ogni acconciatura, dai semi raccolti alle code di cavallo alle trecce. I ciuffi lasciati laterali scompongono le acconciature per contrastare l’eleganza del fiocco con un movimento più bilanciato. Impreziositi da brillantini, come quelli di Jennifer Behr, facilissimi da usare, bastano da soli a rendere speciale e bellissima anche l’acconciatura più semplice.
Visualizza questo post su Instagram
Più è grande il fiocco, più da solo basta a impreziosire l’acconciatura: dando movimento alle lunghezze, può essere fissato dietro anche senza raccogliere le sezioni superiori.
Visualizza questo post su Instagram
Ma non solo fiocchi già formati e da fissare a piacere: un nastro utilizzato per impreziosire le trecce o per sigillare una coda, ricorderà le decorazioni natalizie con semplicità e con stile. Qui vediamo come un semiraccolto può inglobare il nastro bianco con le due estremità raccolte in trecce: basta annodarlo alla coda, intrecciarlo e fissarlo con le due trecce lasciate cadere dietro.
Visualizza questo post su Instagram
Un’idea sixties (ottima anche per non abbandonare il Barbiecore a Natale) davvero chic è quella di utilizzare il nastro per fissare e impreziosire un semi chignon alto a cui è fissata l’extension. Aumenta volume e tridimensionalità in un look d’ispirazione classica ma sempre delicatamente attuale.
Visualizza questo post su Instagram
Dal momento che le trecce sono quanto di più fiabesco si possa immaginare, il nastro può impreziosirne la fine o la metà, spezzandone l’intreccio per una chiusura voluminosa e libera. Ecco un’idea tra le migliaia che affollano il web:
Visualizza questo post su Instagram
Vogliamo esagerare? Ecco un’idea treccia super brillante, maxi e decisamente natalizia per non passare inosservate!
Visualizza questo post su Instagram
Capelli corti, largo alla fantasia
Se i capelli sono a caschetto, non è detto che non siano adatti a trecce laterali quasi invisibili come quelle di Hailey Bieber, basta ridimensionare il nastro per evitare la sproporzione e donare un tocco easy ma composto perfetto non solo per i giorni di festa ma anche come daily look nei giorni d’attesa.
Visualizza questo post su Instagram
Con i regular bob voluminosi ci si può sbizzarrire con fermagli laterali, fiocchi e cerchietti, perfetti da abbinare a un caldo maglione per un tranquillo Natale in famiglia:
Visualizza questo post su Instagram
Chignon e raccolti con e senza accessori per un Natale super elegante
Anche gli chignon sono un classico tra le acconciature per le feste, meglio ancora se impreziositi da un filo di brillanti attorno all’avvitamento.
Visualizza questo post su Instagram
Nell’half bun, se le lunghezze lo permettono, basta una forcina impreziosita da qualche perla da inserire incastrandola su e giù, per uno stile minimalista e quiet luxury che non ha nulla da invidiare alle acconciature più elaborate.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre a fiocchi e nastri, quindi, la semplicità slick e geometrica si fa largo tra gli hairstyle, tiratissimi o con ciuffi lasciati ai lati del viso, drittissimi o movimentati per un face framing adatto alle diverse forme del viso. Il raccolto pulito e tirato si presenta in code alte e trecce di ogni tipo, regalando un look innocente e grazioso per cogliere appieno l’idea che a Natale torniamo tutte un po’ bambine. Così segna il passo Ariana Grande, con una coda alta super voluminosa che lascia spazio all’eleganza monocolore dell’outfit:
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Torna il caschetto pari per dare volume ai capelli fini