Il fico d’India è un frutto tipico delle coste del Sud Italia e del Mediterraneo. Con la sua dolcezza e freschezza è una nota solare, energizzante, come un momento di relax dopo un tuffo nelle acque blu del Mare Nostrum, vicini al cielo e al paradiso sulla terra. È un frutto che ha tante proprietà ed è utilizzato molto in campo beauty, ricco di vitamine e Sali minerali, dalle proprietà idratanti e nutritive. Come fragranza, ha sentori fruttati, verdi e di frutta secca, perfetto per dare energia, benessere, freschezza e vitalità in una calda giornata estiva.
- Una passeggiata di piacere e leggerezza
- Ortigia, il cuore più caldo di Sicilia in un’assoluta di Fico d’India
- Fico d’India Eau de Toilette di Frais Monde, originale e intenso
- Tuttotondo, ancora la Sicilia protagonista nel suo Fico d’India
- Annacamento, dalla Romania l’ispirazione tutta italiana che “annega” tra frutta e aromi
- Prickly Pear di Demeter, dall’America una fragranza fruttata e poco dolce
- Ilio di Diptyque, un omaggio al luminoso Mediterraneo
- Alien Goddess Supra Floreale di Mugler, una nuova fragranza dolce e pungente come il fico d’India
Una passeggiata di piacere e leggerezza
Passeggiando in una campagna siciliana o percorrendo le rocciose coste di Calabria si incontrano i tipici cactus dai succosi frutti arancioni, difficili da cogliere a causa delle piccole spine, ma dalle sfumature calde e solari estremamente attraenti. All’interno, una polpa succosa si scioglie in bocca lasciando il dolce e fresco sapore di un frutto veramente strepitoso, dal profumo verde e invitante. Vediamo insieme quali sono le migliori fragranze fresche e fruttate al fico d’india, prodotte da maison di tutto il mondo prestigiose e di nicchia!
LEGGI ANCHE: Profumi, novità per l’Estate 7 fragranze irresistibili per la Bella Stagione
Ortigia, il cuore più caldo di Sicilia in un’assoluta di Fico d’India
Ortigia è un marchio italiano che produce profumi d’autore ma anche candele e cosmetici. Nelle diverse collezioni utilizzano essenze naturali tipiche siciliane, senza l’aggiunta di additivi e parabeni. La Sicilia è anche nel packaging, ispirato al barocco e ai simboli dell’isola e curato nei minimi particolari. Il profumo Fico d’India di Ortigia è un eau de parfum fruttato unisex. Il suo profumo è fresco, secco e vellutato, e rispecchia l’identità di colore e profumo di questo frutto vegetale presente ovunque in Sicilia.
Fico d’India Eau de Toilette di Frais Monde, originale e intenso
Per chi ama profumazioni originali ecco un delicato e persistente eau de toilette al Fico d’India. Fruttato e intenso, è una fragranza fresca e speciale, delicato e persistente. In testa polpa di Fico d’India dal profumo fresco, secco e vellutato, Artemisia dall’aroma profondo ed avvolgente e Zenzero, delicato e leggermente speziato. Nel cuore fiori e latte di Fico d’India insieme alla delicata nota agrumata di pompelmo e a un tocco speziato di incenso. Sul fondo note legnose e muschiate, con muschio, vaniglia e raffinate venature di vetiver, sandalo e patchouly.
Tuttotondo, ancora la Sicilia protagonista nel suo Fico d’India
Nella ricca collezione di Tuttotondo, un altro marchio italiano di qualità, dedicata al Fico d’India, il profumo è insieme a lozione corpo, detergenti, balsamo labbra, creme esfolianti e tanto altro. È un profumo fruttato e floreale dedicato al sole, al mare e al fascino indescrivibile di Taormina, dove il fascino della storia incontra una natura incontaminata e le sue coste selvagge pullulano di questa pianta spinosa e generosa. Succoso e vitale, rapisce i sensi e disseta la menta. Un cocktail di fico e arancia incontrano pesca, mango, ciclamino, nella dolcezza del latte di cocco e nell’abbraccio bianco del muschio. Esotico e energico, evocativo e invitante, esprime tutto il calore, la gioia di vivere e la bellezza luminosa della Sicilia. Il fico d’India utilizzato è un prodotto DOP siciliano, proveniente dall’Etna. Vegano, ecosostenibile e Cruelty free, non contiene parabeni né oli minerali.
Annacamento, dalla Romania l’ispirazione tutta italiana che “annega” tra frutta e aromi
Annacamento (che vuol dire in siciliano “annegamento”) è una fragranza fruttata e floreale di Toscovat’, una maison di Bucarest che qui accorda note fruttate e agrumate a quelle legnose e speziate. Lanciato sul mercato nel 2023, è una fragranza unisex con fico d’india, arancia rossa, arancia e verbena in testa, ha un ricco e dolce cuore di crepes, Rum, Panna Montata e ricotta, Frangipane, Uvetta e Ginestra, e chiude sul fondo con Cipresso, Gemme di Pioppo, Finocchio Marino, Cistus Incanus, Legno di Cedro, Quercia e Mastice o Lentisco, per un risultato complesso e gourmand.
Prickly Pear di Demeter, dall’America una fragranza fruttata e poco dolce
Prickly Pear, prodotta da Demeter Fragrance Library, maison artigianale degli USA, è un profumo unico, fruttato ma non dolce, fresco, croccante ed energico. Il fico d’India, ufficialmente Opuntia, è talvolta indicato come “cactus paddle” a causa del suo aspetto simile a una pagaia. Non è solo italiano e mediterraneo, si trova anche in Messico, ad esempio, che lo ha all’interno dello stemma, e nei deserti americani. L’assoluta di fico d’India è qui in purezza e domina l’intera fragranza, perfetta sia per gli uomini che per le donne.
Ilio di Diptyque, un omaggio al luminoso Mediterraneo
Da Diptyque, la maison francese tra le più ricercate nell’ambito dei profumi, una fragranza che lega il fico d’india a iris, gelsomino e bergamotto. Floreale, bianco e viola, agrumato e terroso, chiude con note legnose e speziate che danno corpo alla fragranza. Lanciato nel 2021, è un affaccio su una costa assolata, un’inno alla libertà e al benessere, un luogo dell’anima oltre che un paesaggio reale. Si apre con il fresco e succoso fico d’India, che si unisce all’energico e vivace bergamotto. L’iris dona la dolcezza delicata nelle note di cuore, e il fondo si apre con la luce bianca del gelsomino.
Alien Goddess Supra Floreale di Mugler, una nuova fragranza dolce e pungente come il fico d’India
Alien Goddess Supra Florale di Mugler è una fragranza del gruppo Ambrato Floreale da donna, lanciato sul mercato nel 2023. Ha fico d’India, bergamotto italiano e fiore di cactus nelle note di testa, gelsomino grandiflorum e elicriso nelle note di cuore, ambra, rosa del deserto, vaniglia bourbon del Madagascar, legno di cashmeran e muschio nelle note di base. Un abbraccio solare e generoso, che evoca un mondo mistico ispirato alla dea del sole. Indossato da una donna divina, che esplora il mondo e irradia luce e benessere ovunque vada. Una fragranza femminile, sensuale e universale dedicata a tutte le donne.
LEGGI ANCHE: Acqua profumata: i migliori 7 spray corpo rinfrescanti per L’Estate