Il Festival di Sanremo, giunto ormai alla sua settantacinquesima edizione, è uno degli eventi musicali più prestigiosi e amati in Italia. Il Festival della Canzone Italiana ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutte le regioni del Paese, contribuendo a creare un ricco mosaico di talenti e stili. Oggi abbiamo pensato di portarvi in viaggio nel paese per scoprire quali regioni italiane sono storicamente più rappresentate a Sanremo e quali hanno visto più vincitori tra i cantanti. Se osserviamo la storia del Festival di Sanremo, ci accorgiamo che alcune regioni nel tempo si sono distinte per la loro presenza costante nel corso degli anni. In cima alla lista troviamo la Lombardia, tra le regioni che hanno contribuito con numerosi artisti di successo. Milano, il capoluogo lombardo, ha sempre avuto una scena musicale vibrante, e ciò si riflette nella partecipazione di cantanti lombardi al Festival. Altre regioni che spesso hanno fatto la loro comparsa sul palco di Sanremo includono la Liguria, patria della città stessa, la Sicilia, la Campania e la Toscana. La varietà di influenze musicali provenienti da queste regioni ha contribuito a arricchire la diversità artistica del Festival. Quando si tratta dei cantanti che hanno portato a casa la vittoria al Festival di Sanremo, la mappa si colora in modo interessante. La Lombardia si conferma come una delle regioni più vincenti, con numerosi artisti che hanno conquistato il primo posto. A parte la “lotta al vertice” ci sono anche altre regioni che vantano una presenza significativa tra i vincitori, soprattutto di artisti di peso, che includono la Sicilia, con artisti come Franco Battiato e l’Emilia Romagna che ha visto tra i suoi rappresentanti Laura Pausini!
Derby al vertice (ancora) tra Roma e Milano!
Visualizza questo post su Instagram
Tra le regioni che hanno vinto più Festival nella storia si posiziona al primo posto il Lazio con 19 vittorie: fanno la differenza gli ultimi anni, a partire dal 1992 di Luca Barbarossa, per poi calcolare Giorgia, Tosca, Simone Cristicchi, Marco Mengoni ( con 2 vittorie), Fabrizio Moro e i Maneskin. Al secondo posto segue la Lombardia con gli storici successi di artisti come Johnny Dorelli, Tony Dallara (nato a Campobasso) per poi arrivare ai recentissimi Francesco Renga, Povia, Roberto Vecchioni, Mahmood ( anche lui con 2 vittorie), e Blanco. Sul gradino più basso del podio la Puglia. Questo è quanto dice la storia, ma cosa ci dicono gli artisti in gara quest’anno? Quale regione ha più rappresentanti e può, quindi, piazzare un nuovo nome nell’albo d’oro dei vincitori? Andiamo a vedere nel dettaglio…
Sanremo 2024 Regione Per Regione, la regione regina è al nord!
Visualizza questo post su Instagram
Per il 2024 il derby tra Roma e Milano fa segnare una vittoria schiacciante a favore della capitale della moda. La Lombardia porta in gara, infatti, ben 8 artisti 8: Dargen D’Amico, La Sad, Mahmood, Mr. Rain, Francesco Renga, Rose Villain, The Kolors, Ghali. Un numero altissimo di artisti in gara per la regione del nord Italia, insidiato solamente dalla Puglia, che porta a Sanremo un terzetto di salentini doc come Emma, Alessandro Amoroso e i Negramaro ed in più Maninni e Diodato. 3 Artisti per il Lazio (Mannoia, Gazzelle, Il Tre) e per la Liguria, che rischia però di avere tra i suoi il nome vincitore perché oltre a Ricchi e Poveri e Alfa in forza al gruppo ligure ci sarà anche Annalisa, che sembra giocarsi la vittoria con Angelina Mango, unica rappresentante della Basilicata! Queste sono le regioni maggiormente rappresentate, ci sono poi regioni come l’Abruzzo che hanno 2 rappresentanti e la Campania (BigMama, Geolier). Ora dopo il calcolo della “densità” di artisti in gara bisognerà andare a fare un calcolo sulla base del peso specifico, ovvero, di chi piazzerà il proprio rappresentante al primo posto. Sarà la Lombardia, con i suoi 8 artisti in gara, oppure vedremo avanzare, secondo pronostico, Liguria e Basilicata, che fino a questo momento erano state in ombra? Per questa gara nella gara al Festival non si può far altro che rimanere collegati e vedere chi si piazzerà sul podio!