Home » Bellezza » Fermented skincare: 6 cose da sapere sul Trend beauty Coreano più gettonato del momento

Fermented skincare: 6 cose da sapere sul Trend beauty Coreano più gettonato del momento

Fermented skincare: 6 cose da sapere sul Trend beauty Coreano più gettonato del momento
Lettura: 4 minuti

È la nuova tendenza del momento anche se la sua storia è molto più antica! Vieni a scoprire cos’è la Fermented Skincare e quali sono i suoi benefici!


Al momento sta coinvolgendo tutte le beauty addicted in quanto si è affermato come nuovo beauty trend del momento. La sua storia però è assai lontana e viene dalla corea, dove di bellezza ne sanno veramente una più del diavolo. Se hai sentito già parlare della Fermented Skincare ma non hai ben capito di cosa si tratta, ci pensiamo noi a toglierti ogni dubbio perché oggi ti parleremo proprio di questo trend beauty coreano che è un’autentica rivoluzione nella cura della pelle! Vieni a scoprire cosa è la Fermented Skincare e cosa c’è da sapere su questo metodo di bellezza antico.

Scopri il potere della Fermented Skincare e prendi ispirazione da questa rivoluzionaria beauty routine coreana già diventata tendenza

La bellezza coreana è famosa per la sua attenzione meticolosa ai dettagli e l’approccio innovativo alla cura della pelle. Tra le tantissime tendenze che escono di continuo, a catturare la nostra attenzione è stata proprio la Fermented Skincare che sta conquistando proprio tutti! La pratica che sta guadagnando sempre più popolarità è la Fermented Skincare, un metodo unico e in realtà abbastanza antico, che utilizza la fermentazione per creare prodotti per la cura della pelle e che promettono risultati straordinari. Oggi, ti sveleremo i segreti della Fermented Skincare e quali sono le funzioni e i benefici fondamentali che devi sapere su questa affascinante beauty routine coreana.

LEGGI ANCHE: UpCircle, 5 prodotti skincare tutti al naturale assolutamente da provare

È un passo fondamentale della beauty routine coreana

fermented skincare

Nella beauty routine coreana, la Fermented Skincare occupa un posto di rilievo e su questo non c’è dubbio. La Fermented Skincare viene spesso utilizzata come passo successivo alla detersione e prima dell’idratazione. L’applicazione di toner, essenze e sieri fermentati permette alla pelle di beneficiare appieno delle proprietà rigeneranti e idratanti di questi prodotti.

Cosa è la Fermented Skincare

Proprio come dice la parola stessa, la fermented skincare impiega il processo di fermentazione operato dai microrganismi che scompongono gli attivi in molecole minuscole in grado di penetrare più a fondo ed essere assorbiti meglio dalla nostra pelle. Tutto dipende dunque dalla “magia” della fermentazione, ovvero un processo naturale in cui i batteri o i lieviti trasformano gli ingredienti rilasciando enzimi e sostanze benefiche. Nella skincare fermentata, gli ingredienti attivi vengono sottoposti a questo processo per aumentare la loro biodisponibilità e potenziare i benefici per la pelle. Attraverso il processo di fermentazione, gli ingredienti naturali come semi, piante, fiori e plancton spesso impiegati nella skincare, diventano prebiotici che fanno proliferare i batteri buoni (probiotici) sulla superficie cutanea. Funghi e batteri infatti, sono in grado, in un ambiente privo di ossigeno, di spezzare i legami di carboidrati e zuccheri e trasformarli in enzimi e aminoacidi. Quello che nasce è un prodotto beauty ricco di minerali, vitamine e aminoacidi altamente compatibili con la nostra pelle e per questo vengono più facilmente assorbiti.

Chi sono i veri protagonisti della Fermented Skincare?

fermented skincare (1)

Sì, hai ragione, arrivata a questo punto ti starai chiedendo chi sono i protagonisti di questo processo di fermentazione. Gli ingredienti più utilizzati nella Fermented Skincare sono il riso, il tè verde, la soia, il ginseng e molti altri prodotti naturali. Questi ingredienti vengono poi trasformati attraverso il processo di fermentazione per aumentarne l’efficacia e creare prodotti di skincare super efficaci.

Quali sono i benefici della Fermented Skincare?

La Fermented Skincare offre una serie di benefici per la pelle a cui sarà difficile rinunciare una volta che li si provano. I prodotti fermentati sono ricchi di antiossidanti, vitamine e acidi grassi che idratano, nutrono e migliorano l’elasticità della pelle. Inoltre, la fermentazione crea molecole più piccole le quali garantiscono una miglior penetrazione dei principi attivi nella pelle.

La Fermented Skincare è consigliata per le pelli mature?

fermented skincare (2)

Oh yes! La Fermented Skincare è particolarmente apprezzata per i suoi effetti anti-invecchiamento! Grazie all’aumento dei principi attivi e degli antiossidanti, i prodotti fermentati riescono a ridurre e a diminuire le rughe, migliorando l’elasticità della pelle e donandole un aspetto luminoso e giovane.

È adatta a tutti i tipi di pelle!

fermented skincare (3

La Fermented Skincare si basa innanzitutto sull’approccio delicato e rispettoso nei confronti della pelle. I prodotti fermentati sono noti infatti, per essere adatti anche alle pelli sensibili, in quanto il processo di fermentazione riduce la presenza di sostanze irritanti e aumenta la compatibilità con la pelle. Risultato? Prodotti straordinariamente più efficaci e meno rischiosi in termini di potenziali allergie o irritazioni.

LEGGI ANCHE: Doppia detersione: perché farla e i 5 migliori prodotti da provare