Il Face Yoga è una pratica che, come la disciplina Yoga da cui deriva, affronta il benessere in senso olistico e restituisce un aspetto migliore al viso cambiando da dentro, sia a livello fisico che mentale. Rilassa i muscoli, migliora circolazione e drenaggio, aiuta a prendere consapevolezza di quelle cattive abitudini che creano tensioni e gonfiori, compromettendo l’armonia del viso. Con il Face Yoga, tutto questo può essere corretto e “allenato”, ritrovando tono e armonia nei lineamenti e togliendo rughe e… qualche anno al nostro aspetto!
Cos’è il face yoga
Insieme alla face gym e agli automassaggi, il face yoga, con o senza tool, si fonda sul principio che la manipolazione distensiva di muscoli e tensioni agíta in modo naturale tiene in allenamento i muscoli – spesso microscopici! – che consentono al viso di effettuare le tantissime sfumature di espressioni e movimenti che facciamo ogni secondo della nostra vita (anche mentre dormiamo!).
Pochi minuti al giorno e piccoli gesti da ripetere quotidianamente daranno risultati fantastici, in poco meno di un mese: con il face yoga tornano zigomi definiti, occhi più sgonfi e sguardo più aperto, per un benessere generale del viso che riduce visibilmente le rughe e i cedimenti, senza ricorrere a trattamenti ed interventi estetici. A differenza della face gym, con il face yoga si pone un’attenzione complessiva anche a postura, respiro e controllo delle espressioni, ponendo la consapevolezza al centro di ogni esercizio e restando “dentro” ad esso, come si fa con una pratica meditativa in movimento.
Si cambia davvero! Ecco i risultati del face yoga
Il face yoga non solo migliora il tono della pelle, riduce gonfiori e lassità, distende e previene le rughe, ma migliora anche la salute e il benessere psicofisico, fondandosi non solo su manipolazioni, esercizi e massaggi, ma mettendo sempre al centro il respiro. Gran parte delle rughe e dei segni d’espressioni, così come asimmetrie o palpebre cadenti che rendono lo sguardo stanco e spento, possono derivare da contrazioni muscolari involontarie e impercettibili. Prendere coscienza su alcune posture scorrette, così come per tutto il corpo, anche sul viso aiuterà a controllare meglio le contrazioni e mantenere un’espressione più solare, aperta e rilassata. Con il face yoga vedrete presto che, con la pratica, le abitudini negative svaniranno, assieme a rughe e tensioni.
Cosa serve per praticare il face yoga?
Per praticare il face yoga essenzialmente bastano le nostre mani per i massaggi mirati e i muscoli del viso per gli esercizi. Si possono integrare i trattamenti anche utilizzando face tools, come rullo di giada, ice globes e gua sha, che ne potenziano gli effetti benefici andando a supportare l’azione di drenaggio e attivazione circolatoria, alla base della distensione e dell’ossigenazione della pelle. Prima di iniziare, eseguiamo una skincare routine idratante, con l’uso di un siero o di un olio, che aiuterà le mani e le dita a scivolare sul viso rendendo più efficace il massaggio. Attenzione, abbiamo detto, ad accompagnare gli esercizi con un respiro sintonico e consapevole, sia per concentrarsi e rilassare la mente, sia per migliorare la circolazione sanguigna al viso, e con essa l’ossigenazione dei tessuti e la distribuzione dei nutrienti. Pronte a un viso più disteso?
Face yoga: il momento migliore per praticarlo
Non c’è un momento ideale per praticare li face yoga, dal momento che può essere inserito in qualsiasi momento della giornata, a seconda delle nostre abitudini e della nostra routine. Da appena svegli, in una pausa pomeridiana o prima di andare a letto, non ha importanza: basta che sia un momento che scegliamo per noi e da dedicare al nostro benessere. Ritagliatevi 15-20 minuti per praticarlo, ogni giorno. Dopo un mese di pratica, la pelle sarà davvero più compatta e tonica. Ossigenata e nutrita, potrà eliminare le tossine nel tempo e recuperare luminosità.
Correggere le cattive abitudini
Infine, come detto, lo yoga facciale aiuta a prendere coscienza su brutte abitudini che causano tensioni e disarmonie, come una postura scorretta, dormire sempre sullo stesso lato, masticare sempre dalla stessa parte, stringere i denti involontariamente, stringere le rughe della fronte (per il sole, al pc e nei momenti di preoccupazione): tutto questo causa contrazioni non volute, aumenta i solchi sul viso, addirittura “squilibra” un lato del viso rispetto all’altro (dormire sullo stesso lato porta infatti ad avere un occhio più “basso” dell’altro).
5 Esercizi di yoga facciale: iniziamo a distendere la zona occhi
Sugli occhi possiamo agire sia per distendere le “zampe di gallina” sia per ridurre il gonfiore. Praticandolo mattina e sera, si avranno migliori risultati. Applicando la crema, con il polpastrello dell’anulare si tampona il prodotto picchiettandolo e andando verso la tempia e premendo sotto l’angolo dell’occhio interno, inspirando per circa 5 secondi. Mentre si espira, il polpastrello scivola dall’interno verso le tempie. Ripetere per 3 volte. Stimolando la circolazione linfatica, si dreneranno i liquidi ristagnanti e si eliminerà il conseguente gonfiore. Per eliminare le cosiddette “zampe di gallina”, posizioniamo gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi, tirando delicatamente per aprire gli occhi, mentre si inspira. Espirando, si chiudono gli occhi facendo una leggera resistenza con le dita. Da eseguire per 10 volte.
Fronte: Face yoga per contrastare le rughe glabellari e circolazione
Le rughe glabellari sono gli antiestetici solchi che appaiono al centro della fronte, tra le sopracciglia. Per allentarle, proviamo a contrarre volontariamente la fronte, mantenendo la posizione per 10 secondi, per poi spalancare gli occhi tendendo la pelle della fronte. Il massaggio, invece, può essere fatto con 4 polpastrelli, dall’indice all’anulare, da far scivolare lentamente e in orizzontale, verso le tempie, massaggiandole delicatamente, per 10 volte.
Il Face Yoga per migliorare il contorno labbra
Per distendere le rughe labiali, posizionate gli indici ai lati della bocca, tirando verso l’esterno e opponendo resistenza per contrastare il movimento, tenendo ferme le dita. Mantenere per 10 secondi e ripetere 20 volte.
Per tonificare gli zigomi
Per tonificare gli zigomi, si inspira gonfiando le guance, come per trattenere dei palloncini all’interno, per 10 secondi, poi si espira inghiottendo l’aria. Da ripetere 20 volte. La classica “O” che apre la bocca e distende gli zigomi come a imitare il famoso “Urlo” di Munch, è un altro esercizio classico per distendere le tensioni del viso e le rughe d’espressione.
Esercizi face yoga per collo e décolleté
Per distendere le “collane di Venere” e restituire al collo tono e morbidezza, distendete i muscoli dall’alto in basso massaggiando con entrambe le mani. Protendete le labbra verso l’alto come se doveste pronunciare una U. Per il profilo mandibolare, sotto al mento, teniamo fermo con indice e pollice il mento e con le dita dell’altra mano nella stessa posizione massaggiamo il profilo eseguendo 5 ripetizioni da 20 secondi l’una.