Si è tenuta dal 30 marzo al 2 aprile a Milano la tredicesima edizione di Exsence, luogo di incontro della profumeria d’autore, che ha raccolto l’esposizione di 298 brand provenienti da 30 paesi diversi, di cui 95 italiani. La profumeria artistica, di nicchia rispetto a quella tradizionale e fondata sull’arte di maestri profumieri, ha un respiro internazionale sempre maggiore: quest’anno si sono aggiunti paesi come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania, Croazia. Non si tratta di semplici profumi, ma vere e proprie esperienze olfattive: per quanto sia un’elite del mondo del beauty, è un mercato in crescita dove anche gli italiani hanno un posto importante.
- Ispirazioni da tutto il mondo in un viaggio tra luce e profumo
- Anfas, da Dubai un’esperienza unica
- The Spirit of Dubai, dal deserto gli aromi più avvolgenti
- Majda Bekkali, la primavera in Marocco
- Amarsi, i sette Eau de Parfum dalle Ande all’Inghilterra
- Sentimenti ed emozioni con la collezione Map of The Heart
- Arte, musica e profumo: l’ultima creazione di Filippo Sorcinelli
- Argentum, i tarocchi per attrarre energia
Ispirazioni da tutto il mondo in un viaggio tra luce e profumo
Fil rouge dell’evento è stato il concept IRIDESCENT. Un gioco di parole per avvicinare i concetti di luce e profumo, vista e olfatto, per dare appunto l’idea della complessità di questo mondo, un affascinante viaggio tra tradizione, ricerca e innovazione, lontano dai trend del momento. Le novità più interessanti vengono da paesi lontani, ma non mancano eccellenze europee e italiane. Almeno una volta nella vita, è un’esperienza da fare: scelte tra le protagoniste della fiera, ecco 7 fragranze da cui lasciarsi rapire!
Anfas, da Dubai un’esperienza unica
Asim Al Qassim, fondatore di Anfas, è stato il primo profumiere degli Emirati Arabi certificato. Unisce senso estetico a profumi, creando packaging moderni e tradizionali allo stesso tempo. Nella collezione Watan, si rivelano memorie olfattive della sua terra: un’impronta di legno di Oud e Cisto Labdano nelle note di testa, note floreali e ciprolo di cuore, muschio e note dolci di fondo: l’essenza, calda e avvolgente, regala una sensazione di benessere che dura a lungo, sia sull’uomo che sulla donna.
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The Spirit of Dubai, dal deserto gli aromi più avvolgenti
Presente da Dubai anche il brand che produce il profumo più costoso al mondo, Shumukh (oltre un milione di dollari!), con la nuova collezione Niche e Ultra-niche. Tra le fragranze presentate, che rimandano anche nel packaging a deserti, skyline e ambienti iperlussuosi, con Dubai Rimal sembra di essere tra le dune e la sabbia illuminata dal sole ardente, con note calde di zafferano, rosa bianca, vaniglia e noce moscata, cui si aggiungono aromi sovrastanti come cannella, incenso, labdano e legno di agar, mentre le note più dolci e floreali sono affidate a rosa e ylang ylang.
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Majda Bekkali, la primavera in Marocco
Con confezioni ispirate a ciottoli e pietre arrotondati, un’esperienza unica anche al tatto, Majda Bekkali crea fragranze che evocano l’incontro tra diverse culture, dal Marocco, sua terra d’origine, alla Francia e alla Spagna. Con J’ai fait un reve (ho sognato che…), si dà il benvenuto alla primavera con un profumo mistrioso e inebriante, un’essenza complessa che contiene la delicatezza dei fiori d’arancio, la sensualità del gelsomino in un fondo pieno di note calde e “fumose”, proprio come quelle che possono inebriare in un hammam o in un locale tra le vie fiorite di Rabat.
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Amarsi, i sette Eau de Parfum dalle Ande all’Inghilterra
Tra le suggestioni di un mercato indiano, un tramonto su una scogliera delle Ande, un bosco inglese dopo la pioggia, le fragranze di AMARSI raccontano i luoghi vissuti dalla creatrice Alessandra Castelbraco. Sette Eau de Parfum (anche in versione di candele profumate ispirate alle essenze) che uniscono materie prime e elementi naturali pepe rosa, miele, incenso, cardamomo, zafferano e aghi di pino, dando vita a fragranze che coinvolgono i sensi e raccontano la nostalgia per i luoghi del cuore.
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Sentimenti ed emozioni con la collezione Map of The Heart
Ancora un viaggio intorno al mondo, che dall’Australia approda in Francia, con Map of The Heart, un brand di Sarah Blair e Jeffrey Darling, che traduce in profumo le sensazioni che si provano attraverso parole e immagini. Le sette fragranze si ispirano a storie legate ai sentimenti e alle sensazioni più travolgenti: libertà, oscurità, passione, pace, valore, estasi e amore. L’ultima è l’emozione per eccellenza: “Love è un viaggio, infinito, tra le montagne russe, fugace, duale, assoluto”.
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Arte, musica e profumo: l’ultima creazione di Filippo Sorcinelli
L’artista italiano Filippo Sorcinelli, che ha appena aperto, dopo Roma, il secondo store a Milano, Container_zerouno, ha presentato la nuova fragranza che viaggia tra musica, arte e profumo: è Trompette 8, della collezione “Extrait de Musique”. Le emozioni trasmesse da udito e olfatto si incontrano in note orientali d’incenso, unito al labdano e al graffio del peperoncino, con assoluta di pepe nero e pepe rosa.
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Argentum, i tarocchi per attrarre energia
Nato in Inghilterra, Argentum si ispira per la nuova collezione all’energia e al mistero dei tarocchi. Le 12 fragranze, associate alle carte, rappresentano archetipi ricondotti ad elementi naturali, da indossare come un talismano. Insieme a Become, il profumo caratteristico di Argentum, Lover, Jester e Innocent formano l’Acqua, Magician, Hero e Rebel il Fuoco, Creator, Sage e Ruler sono legati all’Aria, Everyman, Explorer and Caregiver alla Terra: “Abbracciando noi stessi e le energie che attiriamo, possiamo aspirare a raggiungere un bellissimo equilibrio. Rivela la tua energia e incarna la tua fragranza per esplorare questo elemento”.
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