Home » Bellezza » Estate, bye bye phon: come asciugare i capelli all’aria

Estate, bye bye phon: come asciugare i capelli all’aria

Estate, bye bye phon: come asciugare i capelli all’aria
Lettura: 5 minuti

D’estate è possibile liberarsi di phon, piastre e arricciacapelli, a patto però di rispettare qualche step necessario per evitare l’effetto crespo e la secchezza. Scopriamo prodotti e hack per una chioma asciugata dal sole!


I capelli lasciati asciugare all’aria, con vento e sole, hanno un intramontabile fascino e regalano un look selvaggio e bohemien particolarissimo, oltre che restituire un senso di libertà… senza sottoporli allo stress di phon e styler a caldo. L’importante è seguire poche ma semplici regole per evitare l’effetto crespo, utilizzando i prodotti giusti, qualche hack domestico e qualche tip per lo styling. Ecco tutti i segreti per asciugare i capelli all’aria!

Asciugare i capelli all’aria: il video

Come asciugare i capelli all’aria, tutti i consigli

Phon e strumenti a calore non sono proprio il massimo con le alte temperature, in più consumano energia e risparmiarla un po’ non fa mai male. D’altra parte, lasciare asciugare i capelli all’aria in modo naturale potrebbe avere qualche controindicazione. Mantenerli umidi a lungo agevola la persistenza e i batteri, che potrebbero contribuire alla formazione di forfora e fastidi al cuoio capelluto. In più, sappiamo tutte che senza troppa attenzione potrebbero risultare crespi, sempre a causa dell’umidità, difficili da gestire e con le punte che tendono a seccare. Togliere l’acqua in eccesso tamponandoli con un asciugamano in microfibra e utilizzare l’aria tiepida del phon per pochi minuti per asciugare un po’ le radici sono già due buone idee.

Come prendersi cura dei capelli in estate

È bene ricordare che i capelli d’estate richiedono protezione e cura: i raggi solari, insieme a salsedine e cloro, portano disidratazione, crespo e fragilità, compromettono il colore e tolgono luce alla chioma. Gli SPF per capelli, in olio o spray, sono importanti per proteggere salute e aspetto dei capelli, insieme a prodotti specifici come maschere, conditioner e spray dall’azione rigenerante e idratante, per preservare la struttura del capello e mantenerlo forte e lucente. Fatta questa premessa, concentriamoci sulle fasi dell’asciugatura all’aria aperta, da quando usciamo dalla doccia a quando ne fissiamo lo styling per la serata.

Come far asciugare i capelli all’aria nei giorni d’estate

Tamponare i capelli appena lavati con un asciugamano di cotone o microfibra, senza strofinare, è un passaggio importante sia d’estate che d’inverno, serve a rimuovere l’acqua e a prevenire rotture e effetto crespo. Un balsamo leave in o un prodotto di styling idratante è un ulteriore passaggio anticrespo, adatti al proprio tipo di capello: un volumizzante per capelli fini e piatti, o un disciplinante più ricco per capelli spessi e ribelli. Pettinali con un pettine di legno a denti larghi per togliere i nodi e districarli, con un olio ricco o un siero. Asciugarli all’aria non vuol dire metterli sotto al sole pieno, anche se protetti dai raggi solari: meglio sempre un luogo ombreggiato e non particolarmente umido o ventoso, ma caldo e riparato.

Il segreto per evitare l’effetto crespo è in cucina

Come curare i capelli e mantenerli lucidi, se siamo rimaste a corto di prodotti ad hoc? Andiamo in cucina e cerchiamo l’aceto di mele: purifica il cuoio capelluto, chiude le cuticole e dona lucentezza e morbidezza. Utilizziamolo come ultimo passaggio al momento del risciacquo e procediamo al solito, assorbendo l’acqua in eccesso con un delicato panno in microfibra, che agevolerà e velocizzerà l’asciugatura.

Capelli mossi naturali, i prodotti per uno styling rapido e naturale

Se vogliamo ottenere qualche effetto naturale anche per il successivo styling, mentre i capelli si asciugano naturalmente. Una noce di schiuma per capelli ricci aiuterà un mosso naturale senza crespo, ma anche intrecciarli o legarli con uno chignon molto stretto consentirà di avere, una volta asciutti e sciolti, una piega mossa e morbida. Sui capelli più corti, basta creare dei piccoli twist o torchon da fermare con elastici alla base. Una volta asciutti, l’effetto mosso sarà perfetto anche sulle mini lunghezze. Una mousse per l’asciugatura al naturale dei capelli mossi, ideale anche per realizzare le famigerate beach waves, è la Air Dry Foam per capelli naturali Ouai: migliora la struttura naturale dei capelli, con una formula senza risciacquo che permette di creare onde scomposte senza sforzo. La mousse, che dona uno stile perfetto senza usare il phon, è arricchita con tanti ingredienti nutrienti e rinforzanti, come gli estratti di carota, limone e le proteine di cavolo riccio, che danno morbidezza e levigano le fibre capillari, contrastando l’effetto crespo e donando definizione.

Quali prodotti usare quando sono bagnati: il siero olio 2 in 1 Soft Hydrating di Agent Nateur & Dara Kaye

siero e olio nateur

Riepilogando i prodotti da utilizzare, torniamo a una maschera, con o senza risciacquo, o a un balsamo leave in da mettere dopo il lavaggio, essenziali per nutrire e rinforzare i capelli e renderli docili e districabili. Se volete evitare di appesantirli, specialmente se sono fini e piatti, oppure tendenti a ingrassare, utilizzate un olio secco o un siero dalle proprietà riparatrici e idratanti. Come per la spuma volumizzante e anticrespo per i capelli ricci, non abusate mai delle quantità di olio per evitare che il prodotto non si assorba e lasci le lunghezze untuose. Attenzione a distribuirlo sulle lunghezze senza toccare le radici. Il Soft Hydrating Hair Serum di Agent Nateur & Dara Kaye è un prodotto per lo styling 2 in 1: siero idratante ai peptidi di seta 2 e un olio di finitura ricco di proteine della seta idrolizzate per riparare i legami cheratinici rotti. Rafforza, idrata e ripara le ciocche creando una finitura morbida e lucente al tatto. Sigilla le cuticole frammentate e dona una protezione antiossidante dagli stress ambientali. Il prodotto adatto all’estate, utilizzabile anche tutti i giorni, per nutrire i capelli prima di asciugarli all’aria.