Se già nel 2023 avevamo visto un incremento importante per quanto riguarda la scelta del borgo come destinazione di vacanza, a discapito di location altisonanti, alla moda e estere, il 2024 e la sua estate ci confermano la crescita e la stabilità di questo trend. Gli italiani, anche per l’estate 2024, preferiscono i borghi. E voi? Siete tra i nostri connazionali che hanno scelto di vivere la loro estate al “ritmo” di passeggiate su stradine strette e casette arroccate? I borghi di mare, o anche quelli che hanno sfidato lo spopolamento con idee innovative e creative, sono tri i preferiti al momento. Curiosi di conoscere i dati che raccontano quali sono i più amati?
Borghi italini preferiti in estate, ecco i numeri del 2024
Non sono solo parole, opinioni e suggestioni, sono soprattutto i numeri che parlano di quanto gli italiani stiano confermando i borghi in cima alle loro preferenze, anche per le vacanze estive, e che sembrano non lasciare molti dubbi su come queste preferenze si confermeranno nei prossimi mesi. Se già nel 2023 più di un italiano su 3 sceglieva il borgo al posto delle classiche destinazioni estive, le percentuali della bella stagione, che sta per entrare nella sua parte centrale, ci dice che questi numeri sono addirittura in crescita. Il Centro Sud con Calabria (+15%), Basilicata (+12%), Lazio e Molise (+9%) e Abruzzo (+8%) danno una vera e propria accelerata a questo mood!
Borghi che passione: ecco i numeri di una crescita senza precedenti
Abbiamo parlato di una crescita del 2024 in tema di borghi preferiti dagli italiani, dal punto di vista aritmetico i numeri ci dicono che la crescita è del 10% rispetto alla stessa stagione dell’anno precedente. Questo report stilato da Adoc e Fare Ambiente e realizzato su dati Coldiretti ed Enit, oltre che tramite un sondaggio nazionale mostra il nuovo volto del turismo nel nostro paese e ci aiuta a capire anche quali, tra tutti i piccoli paesini amati nel nostro Vecchio Stivale, siano quelli messi nel mirino dai “nuovi turisti”
Borghi e vacanze Eco-Friendly, la combo dell’estate
Secondo lo stesso rapporto, che entra ancor più nel dettaglio, ad affiancarsi alla tendenza degli italiani di scegliere vacanze nei borghi, si affianca la nuova preferenza dei turisti del nostro paese, ovvero quella di scegliere strutture e location eco friendly, e cioè quei luoghi e quelle organizzazioni che utilizzano energie rinnovabili, e minimizzano l’uso di plastica. Tra questi i camping gli eco-lodge e hotel green. Il 35% dei viaggiatori italiani, inoltre preferisce destinazioni a contatto con la natura, il 40% sceglie escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Il 60% dei turisti dichiara di seguire le tendenze che mostrano la culturali delle realtà locali, come sagre, festival e manifestazioni folk. A cosa corrisponde questo per quanto riguarda le percentuali? Sagre e feste di paese mostrano un upgrade del 63,8% rispetto al 2023.
I Borghi preferiti dai “Nuovi Turisti”
L’ulteriore novità interessante che emerge da questo affascinante rapporto sul nuovo turismo è quello che ci parla di quali siano, effettivamente, i luoghi ed i paesi, scelti per queste vacanze in controtendenza. Guardando i dati vederete come la Calabria, con in cima ii borghi di Gerace, Stilo e Pentidattilo si tra le più scelte. Segue a sorpresa la Basilicata, che incrementa le visite del 12% e differenzia, oltre che con la sua Matera con piccole gemme come Acerenza e Castelmezzano. Fa registrare un 10% in più, anche il Friuli Venezia Giulia con le sue aree interne. Lazio e Molise, anche brillano decisamente. Il Lazio, in particolar modo, vede un grande incremento nelle zone della Valle del Treja, che offre ai turisti parchi, strutture super e cascate, oltre che un borgo come Calcata, completamente rinnovato e che ha vinto lo spopolamento progressivo grazie all’intervento degli artisti, che lo hanno scelto come luogo ideale in cui vivere e praticare la loro arte. Il Molise sale con un balzo in avanti ed il 9% in più rispetto all’anno scorso, grazie al rinnovato interesse per il suo borgo di Sepino; osservando i dati e la scelta di andare in vacanza in un borgo come questo, circondato da laghi e boschi, è facile capire come la natura, e le esperienze che si possono fare grazie ad essa, sono la chiave di volta del successo di questi paesi sulla cresta dell’onda. Infine, in linea generale, anche l’Abruzzo mostra una crescita dell’8%. E voi, tra queste regioni, non siete impazienti di cercare il vostro glamping o la vostra casa sull’albero in cui mettere in stand by stress e preoccupazioni per tutta la durata delle vostre vacanze?