Home » Bellezza » 5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle
Lettura: 5 minuti

Per una pelle morbida, luminosa e senza macchie, un acido delicato ma efficace contro segni del tempo, anche in caso di acne e cicatrici


L’acido lattico è una molecola AHA (alfa idrossiacidi) che ha una particolarità unica: riesce ad esfoliare e mantenere idratazione. Caratteristica che lo rende ideale per le pelli più delicate, in grado di ridurre le macchie e migliorare la grana della pelle senza seccare o ipersensibilizzare.

Esfoliante all’acido lattico, perché è diverso: il video

Cos’è l’acido lattico e perché è noto già dai tempi di Cleopatra

L’acido lattico è un componente della pelle che aiuta a mantenere l’equilibrio idrolipidico. Si tratta di una molecola idrosolubile naturale che il corpo produce quando utilizza il glucosio come “carburante” in caso di tessuti poco ossigenati, tanto che siamo abituati a sentirne parlare dopo l’attività fisica. Sulla pelle, rispetto ad altri acidi esfolianti, come il glicolico e il mandelico, ha molecole più grandi che lo fanno agire in superficie senza penetrare in profondità. Regola il microbioma cutaneo e agisce rompendo i legami tra le cellule morte, liberando lo strato superficiale e consentendo il rinnovamento cellulare. Conosciuto sin dai tempi di Cleopatra, i cui bagni leggendari nel latte d’asina sono noti ancora oggi, ha un pregio fondamentale, ovvero l’essere molto idratante. Legandosi alle molecole d’acqua, è in grado di trattenere l’umidità, e contribuisce a mantenere il pH acido della pelle, preservando il film idrolipidico. In più, stimola i legami tra le ceramidi, i lipidi che legano tra loro le cellule del derma, rendendolo più luminoso e compatto.

Benefici dell’acido lattico per la pelle, matura o acneica

Oltre a esfoliare e idratare, grazie alla capacità di trattenere le molecole d’acqua, l’acido lattico è utile anche per uniformare il tono della pelle in presenza di macchie iperpigmentate o arrossamenti. Questo perché regolarizza la produzione di melanina. In più, stimola il collagene e l’elastina, fondamentali, assieme all’idratazione, per una pelle tonica, rimpolpata ed elastica e per contrastare la perdita di tono che avviene naturalmente con l’età. Un antirughe multi azione, che agisce efficacemente su segni del tempo e macchie. Quando la pelle è acneica e segnata dalle cicatrici, grazie al suo potere antibatterico è un valido aiuto per contrastare l’insorgenza di brufoli e imperfezioni e per sfiammare arrossamenti e irritazioni. Dopo l’esfoliazione con acido lattico, gli attivi che saranno stesi successivamente verranno assorbiti più in profondità, grazie alla superficie “pulita” dallo strato di cellule morte che ne ostacola la penetrazione.

Acido lattico: consigli per l’uso

Soprattutto se lo si utilizza per la prima volta, è importante non utilizzare concentrazioni troppo elevate di acido lattico per non alterare la barriera naturale della pelle e trasformare i benefici in reazioni avverse. Meglio scegliere una formulazione con un 5-10% di acido lattico e non utilizzarlo, come ogni altro esfoliante, tutti i giorni ma una o due volte a settimana, a seconda delle necessità. Come avviene per gli altri acidi, un’eccessiva esfoliazione porta a una disgregazione della barriera cutanea, quindi azzera il potere idratante e può causare secchezza e irritazioni, oltre a sensibilizzare la pelle ai raggi UV.

NIVEA Derma Skin Clear Scrub, purificante ed esfoliante per pelli impure

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

All’interno della linea pensata per pelli impure e con imperfezioni, l’esfoliante detergente viso Nivea Derma Skin Clear rimuove delicatamente le cellule morte senza disidratare la pelle e riduce il sebo in eccesso e i segni dell’acne. I pori del viso, delle spalle o del décolleté vengono puliti in profondità grazie a una formula vegana arricchita con niacinamide e acido salicilico. Deterge, esfolia delicatamente e rimuove il sebo in eccesso senza seccare la pelle. Purifica i pori e affina la grana, migliorando imperfezioni e punti neri. Acido lattico, niacinamide e acido salicilico agiscono in combinazione con effetto purificante. Vegano e senza microplastiche, è consigliato l’utilizzo fino a 3 volte a settimana.

THE ORDINARY Acido Lattico + HA – Peeling, esfoliante in due diverse concentrazioni

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

Una formulazione medio-leggera per un peeling superficiale. Un siero esfoliante in due formule (5% e 10%) che assicurano un’esfoliazione medio-leggera, sostenuta dal pepe della Tasmania, in grado di ridurre l’infiammazione e la sensibilizzazione spesso causate dal processo esfoliativo.

Dermalogica Liquid Peelfoliant: leviga, purifica, uniforma

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

Questo peeling quotidiano ad uso domiciliare di livello professionale, grazie alla miscela di acidi ed enzimi al 30% (Acidi Glicolico, Lattico, Salicilico, Fitico e Tranexamico, Gluconolactone ed Enzima di Melograno fermentato), agisce su diversi strati della superficie cutanea per esfoliare e aiutare a purificare i pori, rivelando una pelle più liscia e luminosa. Una miscela ricca di lipidi con estratto di Mirtillo Rosso favorisce un’idratazione a lunga durata. Una potente miscela composta dal 15% AHA + BHA + PHA, 10% di Enzimi della Frutta, 5% di Acido Fitico + Acido Tranexamico, leviga l’aspetto delle rughe mentre aiuta a minimizzare visibilmente i pori, lavorando anche sul tono della pelle.

COSRX, AHA BHA PHA LHA 35 Peel: un potente esfoliante con pantenolo e vitamina B12

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

Da uno dei più noti skincare brand coreani, un potente esfoliante avanzato che aiuta a migliorare la struttura e il tono della pelle irregolare. Contiene il 35% di multiacidi tra cui AHA, BHA, PHA e LHA per esfoliare la pelle e sbloccare i pori per una pelle chiara. Formulato con acido ialuronico e allantoina per benefici idratanti e calmanti della pelle. Arricchito con vitamine B12, B5, E per aiutare a ridurre i danni alla pelle e proteggere la barriera cutanea. Applicare una quantità generosa sulla pelle pulita e asciutta evitando il contorno occhi e labbra. Risciacquare con acqua tiepida entro 10 minuti.

Sephora Collection, il Siero peeling delicato con Niacinamide uniformante e acido lattico esfoliante

5 esfolianti all’acido lattico: delicati e illuminanti per la pelle

Un siero al contempo delicato e potente, per un effetto “pelle nuova”, adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Esfolia delicatamente e regala una pelle più luminosa. Migliora la grana cutanea, rendendola più liscia e morbida al tatto. Grazie alla sua formula a base di niacinamide uniformante e acido lattico esfoliante, il siero peeling delicato offre benefici visibili già dopo il primo utilizzo. Dopo una sola notte, noterai una pelle più luminosa, un incarnato più uniforme e pori attenuati. Usato regolarmente, questo siero contribuisce a migliorare la grana della pelle, donandole un aspetto più liscio e omogeneo.