Se per Capodanno l’abbiamo visto portare arricchito di glitter e scintillii, anche per l’ultimo giorno di festa di domani, che porta con sé una leggera nostalgia e già il senso della ripresa della quotidianità e della routine, lo smokey eyes sarà un make up occhi perfetto e adattissimo a ogni evento che seguirete, dall’aperitivo con le amiche a una passeggiata in centro, fino a una serata dance per celebrare l’ultimo giorno delle festività.
Classico e timeless, adatto a ogni occasione
Il trucco smokey eyes è tra i più classici, e allo stesso tempo versatili, che esistano. Si fonda su un principio “universale” del make up occhi, che si fonda sulla gradualità e la sfumatura. In versione intensa e dark, rende lo sguardo magnetico e ultra profondo, mentre in versione soft risulta comunque tridimensionale, senza caricare troppo il colore. È la soluzione giusta per ogni occasione, e noi in versione soft e raffinata ve la presentiamo come un’ottima alternativa make up per l’Epifania 2025.
How to: Il segreto è la sfumatura
Lo smokey può essere realizzato con tutti i colori in palette, non solo nero, grigio e marrone, i più classici, ma anche arancio, rosso, blu, viola, verde, che possono “appoggiarsi” a basi nere o grigie e fondersi verso l’alto in un colore sempre più soft. Potete abbinare colori diversi, lavorando sull’intensità per dare maggiore o minore profondità allo sguardo. L’importante è rispettare le sfumature, dove i colori si fondono l’uno dentro l’altro, andando dal più scuro al più chiaro man mano che si sale verso il sopracciglio, senza eccesso di pigmento e sempre sfumato in modo naturale e graduale.
Come si realizza uno smokey step by step
Lo smokey eyes leggero è facile da realizzare, con ombretti o eye pencil, scegliendo la nuance di diverse gradazioni e applicando in ultimo una lieve traccia di eyeliner e tanto, tanto mascara. Può anche essere un’ottima base per il giorno, da trasformare facilmente, stratificando pigmenti più scuri, in un look più intenso e sfrontato per la sera. Visto anche in passerella con la PE 2025 in tante diverse nuance e amatissimo dalle celeb, vediamo come realizzare l’eyelook che si adatta benissimo a celebrare il 6 gennaio (e che non si dica che le befane son brutte!).
Tre tonalità da stendere e sfumare
Stendiamo in primis una base occhi o un concealer su tutta l’area della palpebra superiore. Per determinare qual è l’area dell’eyeshadow, appoggiamo il manico di un pennello o la matita a lato del naso, poi ruotalo unendo l’angolo del naso con l’angolo esterno dell’occhio (più o meno dove dovrebbe finire anche il sopracciglio). Il punto più esterno determinerà anche l’altezza della “coda” laterale, che dovrà seguire una linea immaginaria dalla fine dell’occhio verso la tempia. Con una nuance chiara, stendiamo l’ombretto attorno alle ciglia superiori e sotto al sopracciglio, senza sovrapporlo, e settalo picchiettando l’intera linea. Prendiamo poi il tono medio del colore scelto e con un pennello morbido applichiamolo proprio dove l’occhio si piega, con movimenti circolari, andando leggermente a sfumare anche poco sopra la linea di incavo, e verso l’esterno. Prendiamo poi il colore più scuro con un pennello più piccolo, applicandolo alla base delle ciglia superiori da metà occhio in esterno, chiudendo poi la linea sia sopra che sotto. La linea scura e spessa più vicina all’occhio, sia sopra che sotto, potrà essere fatta anche con una eyepencil grigio scuro, o marrone o di altro colore.
C’è chi, come nel video sotto, considera questo il primo step: partite da come vi sentite più a vostro agio nello sfumare. La fase più delicata è infatti sfumare il colore scuro fondendolo con quello intermedio. Per un effetto ancora più intenso, applichiamo una linea di eyeliner sulla riga interna della palpebra. La riga di eyeliner sopra le ciglia dovrà essere sottile e sempre sfumata, in modo da creare un gradiente unico che va dal più scuro al più chiaro man mano che ci si allontana dall’occhio. Mascara (o ciglia finte) in abbondanza, e il look sarà completo! La tip in più: dal momento che la lavorazione con il pennello potrebbe far cadere un po’ polvere di ombretto sul viso, è bene realizzare il make up occhi prima di stendere la base viso e applicare il foundation.
L’alternativa con l’eyepencil
Come detto, la fascia più scura vicino all’occhio può essere fatta anche con ombretti stick o eyepencil dalla punta morbida. Evitate di tracciare la linea sulla parte interna dell’occhio, e se non siete sicure di essere precise, applicatela con piccoli tratti. Una leggera imperfezione verrà poi mascherata comunque dalla sfumatura, e qui vi si chiede di essere un tantino abili con il pennello, da muovere delicatamente e sempre con piccoli e leggeri movimenti concentrici. Sopra di esso, applichiamo poi la tonalità intermedia a seconda del colore scelto (ad esempio, viola o burgundy su grigio, per un look super sexy), sfumandola con la base scura in modo che si fondano.
@alessiamorellii1 Rispondi a @annabellini52 #smokey #smokeyeye #matita #makeup #eyeliner #makeuptutorial #makeuphacks #perte #fy #matitanera #neiperte #foryoupage ♬ Mama Said – Lukas Graham
Il trucco smokey eye soft nelle nuance del marrone
Lo smokey eyes leggero più comune è sui toni del marrone, caldo e in grado di rendere lo sguardo magnetico. Se si fonde con toni beige, bronzo o dorati, avremo un finish shimmer, mentre con polveri dal finish opaco avremo quell’allure sottile e sofisticata che si adatta ancor di più a ogni occasione e outfit, mantenendosi super elegante. Terra o marrone più scuro, che ricorda i colori autunnali e invernali: man mano che si sceglie una triade di sfumature più scure, lo smokey da soft diventerà sempre più intenso.
Ammorbidire il nero con il grigio antracite
Per rendere soft il classico smokey eyes nero, il segreto è applicarlo solo nella parte finale ed esterna dell’occhio. Se si sfuma il grigio antracite verso il grigio argento, avremo un effetto ultra luminoso e specchiato. La versione più easy prevede solo la matita nera da sfumare con il pennello, e l’ombretto grigio antracite da lavorare bene sfumandolo verso l’alto con un pennello dalla punta media. Su questi toni, dopo aver fuso la matita con l’ombretto sottolineate il bordo con una riga di eyeliner che resta visibile, per una variante ibrida con il foxy eyes.