Home » Viaggi » È questo l’Emirato scelto come Capitale della cultura araba

È questo l’Emirato scelto come Capitale della cultura araba

È questo l’Emirato scelto come Capitale della cultura araba
Lettura: 4 minuti

Famoso per le sue attrazioni meravigliose e per le spiagge incantevoli, questo Emirato è anche la Capitale della cultura araba!


Sono 7 gli Emirati Arabi ma i più famosi sono sicuramente Dubai e Abu Dhabi, il primo noto per i grattacieli lussuosi che lasciano a bocca aperta chiunque li visiti mentre il secondo emblema di arte, shopping e divertimento. Non ci sono dubbi, sono sicuramente queste due le destinazioni arabe più amate dai turisti, grazie proprio alle loro mille attrazioni che spingono ogni anno migliaia e migliaia di persone ad esplorarle. Tuttavia, nell’ultimo periodo l’attenzione si è spostata su un’altra meta, ancora poco famosa ma decisamente in crescita! Stiamo parlando di Sharja, il terzo emirato più grande e più popoloso.

Questo Emirato è stato scelto come Capitale della cultura araba

Situato lungo la costa del Golfo Persico a meno di un’ora da Dubai, l’emirato di Sharja- conosciuto anche come Sharjah- è stato scelto già nel 1998 come Capitale della cultura araba, un riconoscimento decisamente importante che rende questo luogo ancora più speciale. Questo emirato è magia pura, non solo per lo skyline che lascia senza fiato (in contrapposizione con edifici antichi meravigliosi) ma anche per le numerose attrazioni storico-culturali da visitare almeno una volta nella vita! Inoltre, è una destinazione pensata per soddisfare tutte le richieste ed esigenze: se da una parte non mancano all’appello locali divertenti, vita notturna ed esperienze adrenaliniche, dall’altra parte ci sono diverse spiagge incantevoli dove godere di un po’ di meritato relax, tra lettini comodi e mare limpido. Insomma, Sharja è la destinazione perfetta sia per le famiglie che per coloro che sono in cerca di divertimento!

Le attrazioni principali da non perdere assolutamente

Seppur ancora poco conosciuto, questo emirato è ricco di attrazioni decisamente suggestive che vi faranno innamorare alla follia di lui! Iniziate il tour di Sharja andando all’esplorazione dei diversi siti culturali, tra cui il Museo dell’Arte Islamica situato in un antico suq, un luogo suggestivo dove avrete una panoramica completa riguardo la cultura di questo luogo. A seguire, troviamo il Sharja Heritage Museum (il luogo ideale per scoprire la storia e le origini dell’Emirato) e il Maritime Museum, dove all’interno ci sono delle antiche imbarcazioni di legno. Un’altra attrazione che vi farà perdere la testa è la moschea Al Noor, un punto di riferimento sia per gli abitanti che per i turisti, grazie alla sua incantevole architettura e alla cura minuziosa per i dettagli.

Continuate il giro di Sharja godendovi una bella passeggiata sul Lungomare di Al Majaz, il centro nevralgico della città! Qui, oltre a moltissime attrazioni sia per i più adulti che per i bambini, troverete diversi ristoranti, giardini e una grande fontana dove ammirare i suoi giochi di luci e suoni che, la sera, incanta e raduna moltissimi turisti. Questa zona di Sharja è così bella e suggestiva che merita qualche ora per essere visitata per bene, specie se volete noleggiare una bicicletta o fare un giro sulla tipica barca mediorientale, la dhwo. Un’altra esperienza imperdibile da fare in questo emirato? Visitare il suq più antico dell’UAE, un edificio dove è possibile acquistare stoffe, spezie e oro a prezzi decisamente convenienti. D’altronde è risaputo: negli Emirati Arabi lo shopping è davvero invitante!

Le spiagge più belle dove rilassarsi e staccare la spina

Come anticipato precedentemente, Sharja è famoso anche per le sue incantevoli spiagge dove rilassarsi e ricaricare le pile! Tra le più iconiche, spiccano Al Khan Beach, la spiaggia pubblica di Sharja molto frequentate dai turisti, e Al Corniche, che si è guadagnata la Bandiera Blu. Qui, oltre a una lunga distesa di sabbia chiara, troverete un incantevole mare azzurro super cristallino, dove fare una bella nuotata. Un’altra zona famosa per le belle spiagge è la costa Est, nota per una caletta nascosta tra le rocce, l’Enclave Nahwa e per la baia di Khorfakkan, circondata da paesaggi naturali davvero mozzafiato!

Un’escursione nel deserto è obbligatorio se si è in vacanza qui

Dopo aver visitato le attrazioni principali di Sharja e dopo aver fatto un bagno nelle acque limpide del Golfo Persico, non vi resta che prenotare un’escursione nel deserto, un’esperienza indimenticabile pensata per coloro che amano le avventure! Il deserto di Sharjah è un paradiso terrestre, famoso per le sue dune altissime e per i paesaggi mozzafiato che renderanno la vostra esperienza ancora più memorabile. Tra le attività da fare qui, spiccano il safari nel deserto, camminare tra le dune, le passeggiate in cammello o, per i più romantici, una cena sotto le stelle, per trascorrere delle ore circondati da un’atmosfera decisamente magica.