Home » Viaggi » Ecco i più bei borghi di montagna in cui trascorrere un weekend d’inverno…

Ecco i più bei borghi di montagna in cui trascorrere un weekend d’inverno…

Ecco i più bei borghi di montagna in cui trascorrere un weekend d’inverno…
Lettura: 4 minuti

Voglia di partire? Ecco dove farlo in uno di questi bei borghi di montagna in cui trascorrere un weekend d’inverno da sogno


Voglia di staccare la spina durante queste settimane invernali? Allora questo è il momento giusto per organizzare un viaggio verso i borghi di montagna più belli e caratteristici del nostro Paese. Piccole location che spiccano per le loro peculiarità uniche e che vi faranno vivere delle emozioni intense e in perfetto tema natalizio, oltre a regalarvi delle atmosfere in mood invernale assolutamente uniche.

Edolo, tra i borghi di montagna da visitare in inverno

Bellezze come un borgo sito in una posizione strategica, in un punto che collega la bassa Valle Camonica con il passo dell’Aprica, la Valle Corteno e la Valtellina, l’Alta Val Camonica con il Passo del Tonale. Insomma, un luogo che è per tutti un punto focale e di grande importanza. Parliamo di Edolo un borgo dalle origini antiche, di stampo medievale e ricco di storia e di cultura. Un borgo della Val Camonica che un tempo era luogo di passaggio e tappa per i pellegrini, che attraversavano il territorio verso i centri di culto cristiani.

Un luogo che, proprio sotto la dominazione del vescovo di Brescia e prima ancora dei monaci francesi, ebbe un’importante crescita sia politica che religiosa. E che oggi rappresenta una meta che vale la pena di scoprire durante questo inverno in arrivo, organizzando subito un viaggio in uno dei borghi di montagna che vale la pena di visitare subito

Monteviasco, una perla lombarda

Parlandi di borghi che meritano una visita in questa stagione, poi, eccoci anche in un luogo fermo nel tempo, in cui vivono solo una manciata di persone, una quindicina, e che è sito in provincia di Varese. Un borgo che vale la pena di scoprire anche solo per il modo in cui si può raggiungere, salendo i 1400 gradini di una mulattiera. 

Si tratta di Monteviasco, un piccolo borgo di montagna e che fa parte del comune di Curiglia, che si affaccia sulle acque del Lago Maggiore e che vi permetterà di vivere un’esperienza magica sotto ogni punto di vista. Un borgo lombardo che, vista la difficoltà per raggiungerlo, è una meta per pochi, ma che per chi si concederà di scoprirlo, saprà regalare tantissime emozioni. Un luogo unico per vivere un viaggio indietro nel tempo e ricco di autenticità e bellezza.

La particolarità di Rocca di Mezzo

Spostando le cuore dell’Abruzzo, si raggiunge una destinazione magica e che è sena dubbio tra i borghi di montagna da visitare in inverno. Parliamo di Rocca di Mezzo, un incantevole luogo nel cuore dell’Abruzzo e una vera perla da scoprire, lasciandosi travolgere dai colori mozzafiato della natura, quando la neve ricopre tutto con il suo candido manto, trasformando l’intero paesaggio in una meta che sembra uscita da una favola. Una destinazione ambitissima per gli amanti dello sci e della neve, anche perché sita a ridosso dei comprensori sciistici di Campo Felice. 

Una vera bellezza circondata dalle montagne e da paesaggi che lasciano senza parole chiunque li osservi, donandogli un fascino surreale e che incanta lo sguardo di chi ha la fortuna di ammirarlo. Un borgo da record, che deve le sue bassissime temperature alla sua posizione geografica. Rocca di Mezzo, infatti è sito in una conca tra le montagne più alte della regione, circondato da boschi e foreste. Queste caratteristiche causano una forte escursione termica tra il giorno e la notte, arrivando a toccare temperature di molto sotto lo zero. 

Usseaux, tra i borghi di montagna da scoprire

Infine, da inserire nella vostra personale lista dei borghi di montagna da scoprire durante l’inverno, eccoci anche in un luogo sospeso nel tempo e in uno dei borghi del Piemonte più caratteristici, Usseaux. Una meraviglia inserita tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio tra le mete da visitare durante la vostra vacanza in Piemonte. Un luogo carico di fascino, circondato da paesaggi incredibili e da scorci naturali che lasciano senza fiato. Ma anche un luogo che spicca per la sua vena artistica, tanto da essere considerato come uno dei borghi dei murales più belli del nostro Paese.

Un paesino che merita di essere scoperto, in cui ammirare i tanti murales realizzati con la tecnica del trompe l’oeil e che colorano le pareti delle facciate esterne delle sue case, rendendo questo luogo fuori dal tempo e tra i borghi del Piemonte più belli, un concentrato di fascino assoluto e di vera bellezza da scoprire durante questa stagione.