Home » Viaggi » E’ questa la Capitale europea più bella ed economica del 2024!

E’ questa la Capitale europea più bella ed economica del 2024!

E’ questa la Capitale europea più bella ed economica del 2024!
Lettura: 3 minuti

Un luogo pieno di cultura e attrazioni dove spenderai davvero poco per fare un bel viaggetto. Dove? In Europa! Continua a leggere la nostra guida per scoprire di cosa stiamo parlando…


Oltre alle mete più gettonate, quelle stra visitate e piene di turisti, in Europa ci sono tante altre bellissime città che vale davvero la pena visitare. Luoghi meno conosciuti sì, ma che sono pieni di cultura e attrazioni, perfetti per spendere poco e per fare un bel viaggetto all’insegna della tranquillità, della cultura e del buon cibo. Tra le mete europee più economiche per una vacanza nel 2024 troviamo Riga, la suggestiva capitale della Lettonia.

Riga, la Capitale europea da visitare nel 2024

Preziosa gemma nascosta tra le nazioni baltiche, Riga, si affaccia sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava. Grazie ai tanti musei e alle incantevoli sale da concerto, è considerata un polo culturale molto importante e interessante. La città, celebre per il suo doppio centro storico – in parte di epoca medievale e in parte risalente alla fine dell’Ottocento – è molto conosciuta e apprezzata proprio per i suoi edifici in legno, quelli di epoca medievale e l’architettura in stile Art Nouveau.

3 Buoni motivi per andare a Riga

Rimarrai estasiato dalla sua architettura

Riga è famosa per il suo centro storico, inserito dall’UNESCO nel patrimonio mondiale dell’umanità. Gli amanti dell’architettura, infatti, troveranno in questa città un connubio perfetto tra edifici medievali, chiese barocche e sfarzosi palazzi in stile Art Nouveau. Questi edifici storici ben si integrano nel tessuto urbano moderno, unendo il fascino del passato con l’innovazione contemporanea. Il risultato? una città magica che ti farà camminare con il naso all’insu e con gli occhi pieni di meraviglia! Prendi nota: la via principale degli edifici Art Nouveau è Alberta iela, lungo la quale al numero 10b potrai godere dell’incantevole vista di Elizabetes iela, il più celebre palazzo Art Nouveau di tutta la capitale.

Potrai prendere parte a numerose attività culturali

Come abbiamo già accennato prima, Riga è un crogiolo di creatività e di espressione artistica. Qualora deciderai di visitare questa incantevole città potrai prendere parte ai festival culturali, alle mostre d’arte e agli spettacoli teatrali che animano continuamente la città. Le strade, in queste occasioni, si trasformano in vere e proprie gallerie a cielo aperto, dando vita a un’atmosfera unica che riflette la vivacità e il fermento culturale presente a Riga. Tra le attrazioni culturali da visitare non puoi assolutamente perderti lo Splendid Palace, cine-teatro di Riga, e l’Opera Nazionale Lettone con il suo parco. Per conciliare arte, cultura e cibo c’è poi Miera Iela, il quartiere dei creativi e degli hipster.

Potrai godere della natura incontaminata che offre

Nonostante sia una metropoli, Riga è circondata da natura incontaminata. Immensi parchi e floridi giardini offrono un rifugio tranquillo dalla frenesia urbana. Gli amanti della natura, dunque, potranno godersi nuovi sentieri, aree picnic e eventi all’aperto che rendono Riga un’oasi verde nel cuore della Lettonia. Dove immergersi nel verde? Fai un tour nel Canale di Riga in autunno o in primavera, periodi in cui il corso d’acqua e la natura circostante si riempiono di colori magici e affascinanti. Se hai qualche giorno in più visita anche l’isoletta di Kipsala: tranquilla, silenziosa e piena di verde.

LEGGI ANCHE: Stoccolma: 5 cose da fare e vedere nella capitale della Svezia