Home » Viaggi » È il borgo più antico d’Italia e viene citato perfino nell’Eneide, pronti a scoprirlo?

È il borgo più antico d’Italia e viene citato perfino nell’Eneide, pronti a scoprirlo?

È il borgo più antico d’Italia e viene citato perfino nell’Eneide, pronti a scoprirlo?
Lettura: 4 minuti

Viaggi invernale verso un luogo antico e pieno di storia? Ecco il borgo più antico d’Italia, una perla laziale in cui fare tappa ora


Ci sono luoghi nel nostro Paese in cui il tempo si è fermato e che raccontano storie che si tramandano da tempo immemore, tanto da essere citati in opere come l’Eneide, tra racconti e storie che vale la pena di scoprire. Ed è esattamente questo che accade viaggiando verso il borgo più antico d’Italia, un luogo magico e che vi permette di fare un viaggio nel tempo e nella storia del nostro Paese.

Un borgo laziale antichissimo e carico di fascino e di bellezze uniche e che merita di essere scoperto e vissuto in prima persona. Un luogo che trasporta in tempi lontani, facendovi fare un salto indietro nel tempo come mai avreste pensato di poter fare.

Il borgo più antico d’Italia è una perla laziale

Un borgo nel cuore del Lazio e in cui predomina la pietra, tra le sue casette, le sue stradine di ciottoli e l’immenso fascino che solo i borghi antichi come questo sanno avere. Il borgo più antico d’Italia e una location piena di atmosfere in grado di regalare emozioni uniche a chiunque lo visiti. Un luogo da segnare sul proprio itinerario di viaggio, lasciandosi travolgere dalle sue bellezze ed entrando totalmente tra le pagine della sua lunga storia.

Un luogo che riporta davvero in epoche passate fin dal primo momento in cui vi ci si mette piede, circondati da atmosfere che lasciano senza fiato e da scorci che è impossibile non amare all’istante. Un borgo laziale che, fino al 1947 si chiamava Aspra Sabina. Un nome che potrebbe essergli stato dato per via del territorio circostante o ancora per via del monte su cui sorge il borgo stesso, il Monte Aspra. Ma che oggi ha cambiato il suo nome ed è conosciuto come Casperia.

Cosa vedere a Casperia

Una location che è perfino stata inserita da Virgilio nell’Eneide e che racchiude in sé tantissime storie. Cultura, tradizioni, leggende e folkolore, tramandati nel tempo e che descrivono a pieno la bellezza unica e autentica del posto.

Il borgo più antico d’Italia e un luogo di grandissimo fascino e a cui è stato riconosciuto il titolo di Bandiera Arancione. Si tratta del riconoscimento dato dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra italiano che si distinguono sulle altre per particolari caratteristiche, come la cura e valorizzazione dei centri storici, del turismo e dell’ospitalità. E che merita di essere scoperto e visitato senza nessuna esitazione.

Insomma, Casperia è davvero un borgo laziale antichissimo da inserire nel proprio itinerario di viaggio e da scoprire il prima possibile. Una meta che vale sempre la pena e che custodisce un centro storico davvero unico e in cui è possibile osservare tantissime testimonianze di architettura medievale. Edifici e costruzioni che incantano al primo sguardo e che vi faranno sognare durante il vostro strepitoso viaggio invernale alla scoperta di questa meta unica e caratteristica del Lazio e tra le location più belle della regione.

Il centro storico e le sue bellezze

Un luogo che vanta uno dei più bei centri storici del Lazio, ricchissimo di stradine e viuzze in cui passeggiare e perdersi. E che formano dei centri concentrici che ricordano il bulbo di una cipolla e che si abbarbicano fino a raggiungere la bellissima Piazza dedicata a San Giovanni Battista.

Un luogo che, ancora oggi, vanta la presenza di due bellissime porte, a testimonianza delle mura di cinta che un tempo circondavano questo luogo: la Porta S. Maria e la Porta Romana. Ma anche un borgo che spicca per i suoi edifici religiosi, come la Santissima Annunziata, un imponente edificio religioso datato al Seicento e fino al Palazzo Forani, anch’esso risalente al Seicento.

Insomma, un borgo da scoprire per mille ragioni diverse in cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Un luogo in cui poter ammirare tracce del passato che ancora oggi catturano lo sguardo di chiunque vi si rechi e in cui vivere dei momenti presenti che vi rimarranno nel cuore per sempre.