Uno spazio aperto ha il suo fascino, la mente corre subito agli splendidi loft newyorkesi, ma certo impone anche qualche rinuncia, sia come privacy che in termini di comodità. Pensate a chi lavora in casa con dei bambini, non avere uno studio dedicato può davvero trasformare l’home working in un inferno. La soluzione open space dunque va scelta con consapevolezza, ma immaginiamo che chi alla fine di un’attenta valutazione opti per spazi aperti, non voglia certo trovarsi a tirar su pareti per rovinare l’atmosfera. Quale potrebbe quindi essere il giusto compromesso tra una casa aperta e la volontà di delineare delle aree specifiche?
Le soluzioni per dividere la Casa in zone senza dover tirare su muri
Come dividere lo spazio in casa senza tira su pareti? Le soluzioni sono molte, dalle pareti in vetro ai bellissimi separé di design, dalle librerie freestanding alla disposizione dei mobili. Insomma delineare delle aree può essere un compito abbastanza semplice, con uno studio attento e un saggia pianificazione dell’interior design della casa.
Tutte le soluzioni accennate sono ormai abbastanza note anche a chi non è del mestiere ma oggi vogliamo offrirvene una nuova e originale. Sfruttata ormai sempre più spesso in contesti moderni e contemporanei per il suo minimalismo, la sua versatilità, ma anche la sofisticata eleganza: parliamo ovviamente della realizzazione di pareti con listelli in legno.
Realizza una separazione degli Spazi in casa utilizzando listelli in legno
Potete disporli a diverse distanze in base alla luce che volete lasciare passare e alla privacy che desiderate. Potete anche disporli tutti in successione ma leggermente obliqui così da ottenere la stessa luce ma una maggiore schermatura. Potete istallarli in verticale o in orizzontale; coprire un’intera parete o solo una piccola porzione; scegliere rifiniture del legno e colore in base allo stile della casa. Insomma, i Listelli in legno sono una soluzione davvero valida, bella e versatile. Andiamo dunque a scoprirne tutti i vantaggi…
I Listelli in legno permettono la circolazione della Luce
I listelli in legno possono essere utilizzati in modo strategico per lasciare che la luce naturale o artificiale sia libera di defluire facendo apparire spazi piccoli più luminosi e aperti. Posizionati come pareti, questi elementi leggeri, garantiscono una sorta di separazione senza chiudere totalmente gli ambienti, anzi, assicurano un senso di continuità e apertura.
Creano intimità senza soffocare
Utilizzati come divisori o schermi, i listelli in legno permettono di creare zone intime senza sacrificare la sensazione di apertura. La loro struttura ariosa consente alla luce di filtrare assicurando però al contempo una separazione visiva e la giusta privacy. A rendere ancora più intimo l’ambiente in cui vengono sfruttati, c’è il calore del legno, che garantisce un’atmosfera cozy e accogliente.
Regalano movimento e un design originale a ogni spazio
La semplicità e la versatilità dei listelli in legno permette di giocare con il layout della stanza in modo dinamico. Possono essere utilizzati per delineare aree specifiche, creando un senso di movimento nel design degli interni. I corridoi possono trarre beneficio dall’uso di listelli in legno, eliminare quando possibile una parete, magari quella che da sul soggiorno, e sostituirla con i listelli, assicurerà grande ariosità ai corridoi, spesso troppo angusti.
Sono Facili da istallare e anche da rimuovere
La bellezza dei listelli in legno è determinata anche dalla loro adattabilità. Se le esigenze della casa cambiano nel tempo, è possibile aggiungere o rimuovere facilmente questi elementi senza compromettere l’estetica generale degli interni. Inoltre hanno un alto potere decorativo. Disponibili in una varietà di stili e finiture, possono essere adattati a qualsiasi ambiente, contribuendo a definire il carattere della casa.