In America si chiama Sugar Face: sembrerebbe una definizione simpatica, ma in realtà corrisponde a uno squilibrio visibile sulla pelle causato dagli eccessi di alcool e zuccheri a cui, un po’ tutte e tutti, ci lasciamo andare durante i giorni di Festa. C’è chi da tavola non si alza dal 24 al 26, chi resta un po’ più sobrio, e chi dà il meglio di se a Capodanno e dintorni. Riportiamo tutto alla normalità con questa routine purificante!
Cosa causa la Sugar Face?
Come dice il termine stesso, la “faccia da zucchero” dipende da un eccesso di insulina nel sangue o da un eccessivo sforzo a carico del sistema gastro digestivo: in sostanza, stressando gli organi interni con un’alimentazione non equilibrata (e un eccesso di sedentarietà), la pelle mostra subito i segni di “sofferenza”. In fondo, in qualche modo il corpo deve autopurificarsi e smaltire le tossine, e lo fa essenzialmente attraverso fegato e pelle. Aiutiamolo, certo, con un’alimentazione sana (fibre e vitamina C aiuteranno a contrastare l’inflamming e l’ossidazione) e tanta acqua, approfittiamo degli ultimi giorni di vacanza per un po’ di sport ma soprattutto occupiamoci della nostra pelle con pochi ma essenziali step per detossinarla, ripristinandole salute e lucentezza.
Come appare la “Faccia da Zucchero” e qual è il rituale di skincare detox
Troppo zucchero, che siano dolci o alcoolici, stressano le cellule aumentandone la carica ossidativa. Si perde idratazione, e di conseguenza si riduce la formazione del collagene, mentre aumenta la produzione di sebo. Ricordiamo sempre che il film idrolipidico, infatti, è composto da sebo e acqua: se manca la seconda, il primo viene stimolato per compensazione. Ma sappiamo che è causa di ostruzioni e imperfezioni: quindi la pelle sarà più lucida, apparirà qualche brufoletto e contemporaneamente saranno più visibili rughe e segni. In pratica tutto quello che non vorremmo, e tutto insieme. No panic! con pochi gesti ogni giorno, in una settimana torneremo a risplendere, aiutando la pelle a detossinarsi, per eliminare le sostanze nocive in eccesso. Bastano piccole azioni, reidratanti e stimolanti, come maschere purificanti ma delicate, ad esempio quelle al carbone, ma senza esagerare!
Primo step: detersione delicata
Avere la pelle grassa o qualche brufolo non giustifica interventi drastici e profondi. Anzi, per ricostituire lo stato di pelle naturalmente idratato va trattata con estrema delicatezza: no a detergenti aggressivi, saponi che rischiano di seccare ulteriormente la pelle, mai detergenti non adatti al viso come i bagnoschiuma. Da preferire, detergenti naturali che rispettano pH e equilibrio delle secrezioni naturali della pelle, acque micellari e oli struccanti lenitivi, a base di mandorla o jojoba. La texture gel del detergente purificante di Caudalie è perfetta per eliminare impurità e eccesso di sebo senza compromettere l’idratazione: Vinopure diventa il primo step di una routine anti-imperfezioni a base di acido salicilico naturale, acqua d’uva bio e polifenoli che deterge, restringe i pori e riduce l’eccesso di sebo senza seccare la pelle. La pelle è pulita, fresca e luminosa.
Boost di idratazione e nutrimento con i sieri detox
Detossinare non vuol dire andare in profondità ma purificare lo strato superficiale della pelle e idratare. Possiamo anche non utilizzare attivi come retinolo, vitamina C, acidi della frutta o esfolianti chimici: basta rispettare, in primis, l’idratazione. Mavex Skin Detox Serum è un Siero detossinante e idratante ad effetto lifting con 97% di ingredienti naturali. A base di purissimo Carbone Vegetale e un pool di principi attivi di origine vegetale è un rimedio ideale per pelli grigie, asfittiche e disidratate che necessitano di nuova energia. Idrata e tonifica la pelle grazie all’azione combinata di 5 diversi tipi di Acido Ialuronico, in grado di prevenire la formazione delle rughe, aumentare l’elasticità cutanea e ridurre i segni dell’età. Agisce contro gli agenti nocivi ambientali (smog, fumo, veleni), svolgendo una profonda azione detox.
Sì a maschere e scrub viso, ma senza esagerare
Si allo scrub una volta a settimana per eliminare le cellule morte e i residui di trucco e sporcizia a fondo, ma sempre facendo attenzione a scegliere prodotti naturali e ultra delicati. I gommage di ultima generazione utilizzano particelle esfolianti di sale, zucchero, gusci e noccioli della frutta, caffè e rocce vulcaniche al posto delle microplastiche, nocive anche per l’ambiente. Sfruttiamo poi la fase naturalmente rigenerante per la pelle, che è la notte, tra le 23 e le 4 del mattino: dopo i bagordi e le notti brave, ripristiniamo un normale ritmo sonno veglia e scegliamo una maschera viso ad azione rigenerante come la Yuzu-C Beauty di Waso – Shiseido.
Gli attivi penetreranno con più facilità e si aiuterà il processo di autoriparazione per una pelle più morbida e luminosa al risveglio. Composta da una formula con ingredienti di alta qualità coltivati responsabilmente, questa maschera idratante vegana contiene acqua di mele (estratta da prodotti destinati al macero) Yuzu, che aiuta a migliorare l’idratazione e la luminosità della pelle, estratto di Shikuwasa, la formula chiave per preservare l’idratazione della pelle e prevenire le problematiche cutanee, una tecnologia concentrata migliorata con derivato di Vitamina C liposolubile e Boosting Radiance Oil, per trattare 3 segni chiave della pelle non riposata, e Hydro-Balancing Complex Trealosio & Glicerina, per rinforzare la barriera cutanea della pelle.
Per gli occhi i patch in Hydrogel detossinanti e idratanti
L’area del contorno occhi è la parte più delicata che mostra per prima i segni di stanchezza ma anche di accesso di sostanze nocive e scarsità di sonno. Perfetti per restituire freschezza e vitalità allo sguardo i patch in idrogel dall’azione decongestionante, a base di ingredienti stimolanti del microcircolo come la caffeina ma anche lenitivi, antiossidanti e idratanti, primo tra tutti l’acido ialuronico. Action Hydra Eye Patch di Mediterranea Cosmetics sono un kit di maschere per il contorno occhi per donare una sensazione di comfort immediato e luminosità allo sguardo. Il morbidissimo tessuto in cellulosa naturale è imbevuto da una lozione contenente acido ialuronico e Bio-zucchero dall’azione idratante, e caffeina per contrastare borse e occhiaie.