Quando la magia del Natale sarà spenta e la ricerca dei mercatini rimandata al prossimo anno, di sicuro ci troveremo alle prese con un nuovo “dilemma”: dove andare per scoprire una città italiana particolare che ancora non ho visto? Per il 2024 le destinazioni consigliate senza uscire dai confini nazionali possono essere diverse, anche considerando dei grandi classici e come alcune città italiane abbiano lavorato negli ultimi anni per diventare più appetibili a chi vuole uscire dai classici circuiti delle città d’arte e dei must have italiani, come possono essere Roma, Firenze o Venezia…
Non solo città d’arte e itinerari classici: l’Italia è sempre territorio di sorprese
Ci sono alcune città italiane che si candidano di diritto ad entrare nella lista dei posti da vedere, anche a dispetto del sacrificio delle capitali d’arte, a cui non devono invidiare nulla. Da nord a sud, indistintamente, il nostro Stivale offre posti magici, a volte particolarmente romantici, altre divertenti e golosi, alcune ancora con luoghi simbolo di arte e poesia. Da ogni parte del mondo, ogni anno, turisti e appassionati di cultura italiana cercano anche i centri e le città più piccole per scoprire ancora un pezzettino di Italia. E voi? Non vorrete essere da meno? Ecco le città che sono nella nostra top 5 da scoprire nel 2024…
Perugia, la capitale (anche) del cioccolato…
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Sono queste le destinazioni più ambite per le vacanze estive 2024 e due sono italiane!
Al centro del paese e cuore dell’Umbria, Perugia è un posto magico che ospita l’Università per Stranieri, il che la rende perfettamente in equilibrio tra l’aspetto del piccolo centro antico e l’atmosfera giovane e vivace che si respira ad ogni vicolo. La Rocca Paolina, una fortezza del XVI secolo, offre panorami spettacolari sulla città e sulle campagne umbre circostanti, patrimonio indiscutibile per l’Italia. Ormai famosa anche per i suoi appuntamenti fissi con la musica Jazz, Perugia è quindi patria di cultura, ma senza ombra di dubbio lo è anche del cioccolato. Un motivo in più per venire qui può essere proprio quello di scoprire la famosa fabbrica di cioccolato e ricevere un vero attestato per golosi doc! Che voi alloggiate o meno presso il Chocohotel, potete prenotare qui una colazione che, se amate il cioccolato, non dimenticherete mai più. Quello a Perugia è per noi il viaggio perfetto come prima tappa del 2024, ideale se lo fate con i bambini…
Brescia, ancora Capitale della cultura (e delle bollicine)
Visualizza questo post su Instagram
Se l’inizio dell’anno lo dedichiamo alla famiglia ed alle note dolci, allora per il mese degli innamorati, Febbraio, vi consigliamo un itinerario che sposa a perfezione romanticismo e gusto “frizzante”. Brescia, con il suo centro storico dominato dal Duomo Vecchio e dal Duomo Nuovo, è una città affascinante con tutti gli elementi per fare da scenario alla prima fuga di coppia del nuovo anno. Il Castello di Brescia offre panorami panoramici sulla città, perfetto per passeggiate e scattare foto indimenticabili. Per brindare a buoni propositi d’amore potete andare sulla “Via dei Vini e dei Sapori dei Colli Bresciani”, che offre una deliziosa esperienza enogastronomica. Le cantine locali saranno teatro di degustazioni di vini, permettendovi di sorseggiare, per esempio, un autentico Franciacorta. La “Via dei Vini” attraversa pittoreschi paesaggi collinari, vigneti e antichi borghi, offrendo una panoramica del patrimonio vinicolo della regione. A poca distanza da Brescia, inoltre, potrete andare a toccare la parte romantica delle sponde del Lago di Garda, dedicandovi una giornata in visita a Desenzano del Garda, per esempio…
LEGGI ANCHE: Questo Borgo sulle sponde del Lago di Garda è un vero sogno a occhi aperti…
Treviso, Una piccola Venezia per la primavera…
Visualizza questo post su Instagram
Una piccola Venezia per salutare l’arrivo della Primavera? Avete mai pensato di conoscere meglio Treviso? Per via della sua caratteristica posizione lungo i tanti canali della città, è conosciuta per essere una “piccola Venezia”. Se dunque avete già visitato la sorella maggiore, o volete una destinazione più intima, ecco il nostro consiglio per un primavera 2024 dolce e particolare. Perché alludo al dolce? Non sapevate che Treviso è la patria del tiramisù? E che qui esiste una vera e propria accademia che celebra e produce questo dolce unico? Ora che lo sapete programmate proprio qui l’ultima gita golosa prima di concentrarvi sui pensieri della prova costume…
LEGGI ANCHE: Sapete perché questa Città Italiana è così celebre? Si tratta di un primato goloso!
Ravenna, Capitale d’arte honoris causa!
Visualizza questo post su Instagram
A dispetto degli onori e dei “meriti” geografici, Ravenna è a tutti gli effetti una città d’arte che nulla deve invidiare a capitali Europee e capoluoghi altisonanti italiani. Questa splendida città che si trova sulla costa adriatica è conosciuta anche per i suoi mosaici bizantini ben conservati, che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ne potete ammirare alcuni nella Basilica di San Vitale e il Battistero degli Ariani. Ravenna è anche famosa per essere stata la residenza dell’esule poeta romano Ovidio e per il suo ruolo nella letteratura e nell’arte medievali e per ospitare al tomba del Sommo Poeta, Dante Alighieri. La combinazione di storia, arte e cultura fa di Ravenna una destinazione imperdibile per chi è appassionato di patrimoni artistici e storici.
Catania, l’Europa più a Sud d’Italia
Visualizza questo post su Instagram
Chi è stato a Catania potrà confermare che si tratta di una delle città più Europee d’Italia. Prima di dedicarvi, quindi, alle mete estive e alle vacanze che preferirete, fate tappa qui. Catania è una città situata sulla costa orientale della Sicilia, nel sud dell’Italia. Affacciata sul Mar Ionio, Catania può vantare il meraviglioso contrasto tra il mare e la visione dell’Etna, che domina la città gli dona uno sfondo unico. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una miscela affascinante di architettura barocca e antiche rovine romane. Non perdete una passeggiata a Piazza del Duomo, circondata da monumenti iconici come la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana dell’Elefante, simbolo di Catania. Inutile dirvi di prevedere delle tappe dedicate al cibo siciliano, di cui Catania è degna rappresentante. Il piatto tipico da assaporare qui è la “pasta alla Norma“, oltre alla colazione con brioche e granita, che vi consiglio di non lasciarvi scappare. Se avete segnato tutto, dovreste avere una tappa per stagione (e per gusto), per un intinerario tricolore!