Dimenticate Ariel e le code ultrariflettenti e i colori holo e sognanti: le sirene di cui stiamo parlando abitano gli abissi e agitano le loro code scintillando nel buio. Il mermaidcore si fa dark rubando le luminescenze metalliche più fredde dalle ispirazioni moonlight, di cui abbiamo parlato di recente. Secondo il rapporto annuale Pinterest Predicts, le ricerche di del Dark Siren Make Up aumentate di quasi il 700% nel 2024 continueranno a essere ancora un big trend nei prossimi mesi. Vediamo le diverse declinazioni di questo make up che si concentra su occhi allungati, effetti metallici e glitter, ma soprattutto tanto, tanto eyeliner.
- Identikit del Dark Siren Make up
- Dark siren make up: idee e ispirazioni per un make up da per
- La versione chic per tutti i giorni
- Grunge al punto giusto
- Regina di una favola misteriosa
- Dark siren make up in versione Eterea e lattiginosa
- Glitter oro e blu + ciglia finte extra
- La coda si sdoppia, l’effetto si moltiplica
- Geometrico e anni 90
- Toni chiari pastello come negli anni 2000
- Dark siren da vera baddy, anche un po’ vintage
- Delicato trucco da sirena degli abissi
Identikit del Dark Siren Make up
“Nel 2025, la generazione Z e i millennial si tufferanno a capofitto nel sensuale trucco da sirena, nei capelli bagnati e ondulati e nella lunatica manicure a sirena dalle prime luci al chiaro di luna”: così la previsione della più grande piattaforma social di scoperta visiva. A fare il paio con questo make up look, la ricerca di “capelli bagnati e ondulati” e “Unghie ispirate al mare” aumenta di conseguenza, confermando che la sensualità 2025 passa per un’ispirazione tutta magica e marina, tra onde sui capelli e creste di spuma… del mare.
Dark siren make up: idee e ispirazioni per un make up da per
Il trucco da dark siren è l’evoluzione un po grunge anni ’90 un po’ pastello anni 2000, del classico trucco da sirena che ama i riflessi cangianti e i colori accesi. Qui, come nel trend gemello della moonlight skin, la pelle si fa eterea, semi opaca e naturale, su cui c’è spazio per illuminanti argentati e accenti metallici. La caratteristica essenziale? La coda dell’occhio allungata con eyeliner semi opachi, arricchiti o meno da ombretti scuri e freddi effetto smokey, dal grigio ai toni più freddi di marrone, arricchiti o meno da luminescenze argentee. Ma anche oro, blu e glitter a cascata. Sulle labbra, torna il taupe anni 90: ai rossetti chiari e glossy, l’effetto ombré lips sceglie anche matite scure e contrasti elevati. Sexy al punto giusto, con un alone di mistero e un pizzico di “sbadata” precisione. Ecco le migliori idee e ispirazioni per ricrearlo. Su pelli dorate, una temperatura leggermente più alta può dare variazioni con toni oro e cioccolato.
La versione chic per tutti i giorni
Il blush è appena accennato, su una pelle di porcellana, le labbra di un nude scuro marrone e un ombretto opaco che copre l’intera palpebra mobile e segue la forma allungata dell’eyeliner è la versione più easy chic e portabile anche tutti i giorni. Intenso e profondo, se non arricchito da sperimentazioni e tocchi glitter diventa un day look denso di fascino.
Grunge al punto giusto
Per accentuare lo stile grunge, opta per un eyeliner scuro più sbavato per una versione più dark che siren, con tocchi di contouring appena accennato e un modo di grande carattere per indossare la tendenza. Zoe Kravitz insegna.
Regina di una favola misteriosa
La morbida pelle opaca, il contouring dai toni freddi e un labbro metallizzato peltro-argento da sogno osano un look dark siren che sfida le convenzioni ma allo stesso tempo strizza l’occhio al classicismo. L’intensità della linea di eyeliner lascia scoperta la parte inferiore per approfondire ancora di più l’effetto allungato e… il mistero.
Dark siren make up in versione Eterea e lattiginosa
Ispirazione vintage e opaca ma più chiara, può essere adattata su carnagioni chiare oppure per creare contrasto su quelle più scure. Tende a ingrigire gli incarnati caldi e olivastri quindi valuta bene l’effetto che vuoi ottenere, di certo il look sarà in linea con i trend di stagione.
Glitter oro e blu + ciglia finte extra
Un contrasto chiaro scuro effetto drama è il look glitterato che accosta toni scuri a glitter blu e oro chiari e vibranti, ricordando i riflessi della luna che si specchia nell’oceano. Ideale per dare definizione alla palpebra con luci e ombre.
Non vuoi rinunciare al colore e recuperare il blu mare? Prendi ispirazione da questa sovrapposizione di cornice di colore e un ombretto gel a riempire i vuoti. Le ciglia finte sono in ogni caso il top, accompagnate da sopracciglia pettinate verso l’alto con un gel ad hoc.
La coda si sdoppia, l’effetto si moltiplica
Un tocco “lunatico” e fuori dagli schemi è il doppio eyeliner, nero deciso, abbinato a un ombretto grigio fumo e a una pelle che emana luce dall’interno.
Geometrico e anni 90
Inclinato e a stiletto, l’ombretto di marrone freddo e le sopracciglia definite creano un mash-up tra la bellezza degli anni ’90 e il trucco da dark siren, accentuato da labbra intense e con un hair look wet che non fa che richiamare un completo stile da sirena.
Toni chiari pastello come negli anni 2000
Il dark siren tiene insieme sia la tendenza grunge e i colori scuri, opachi e sbavati, sia, come abbiamo visto, anche i colori più tenui. Un po’ come i toni pastello freschi che negli anni 2000 hanno spopolato. Questo ombretto grigio-azzurro resta dentro lo schema della freschezza marina e del bagliore lunare per una seduzione più delicata, dove è la parte inferiore dell’occhio, a differenza di prima a dominare.
Dark siren da vera baddy, anche un po’ vintage
Riccioli effetto bagnato, contouring deciso e labbra rosse ombré con un deciso contrasto rosso scuro, aggiungono un tocco di glamour vintage alla tendenza e al contempo rendono molto aggressivo e affilato verso l’alto il taglio dell’occhio. Un pericolo in agguato dall’inesplorato oceano profondo.
Delicato trucco da sirena degli abissi
Trucco da ragazza sexy, elegante e veloce, ma con un tocco “stregato”. Non semplicissima da realizzare, la doppia sfumatura inferiore che amplifica la coda tesa verso le tempie dell’eyeliner. Abbinato a una carnagione rugiadosa porta con sé alcuni dettagli del trend mermaidcore.