Al popolo dei social, si sa, piace stupire. E non esistono più (in realtà non sono mai esistiti) trend settoriali o stagionali. Lo chic si fa minimal, il pastello dura tutto l’anno, i tagli di capelli più amati stanno bene a tutte le età: e un’estetica che fonde estate e Halloween è una novità che stupisce e piace. In comune, a ben vedere, qualcosa c’è: il nero è stato in fondo dominante anche nei mesi più caldi, specialmente nella manicure. Il gothic mantiene, sulle mani come sugli occhi, un appeal unico e senza tempo, mentre l’arancione è un colore che ben si presta a abbigliamenti e make up sgargianti e solari così come è il colore simbolo della festa più spaventosa dell’anno.
Summerween Make up: il Video
Summerween: una fusione tra estate e autunno anche per la moda e il make up
Non ci stupisce, quindi, che su TikTok abbia spopolato la Summerween aesthetic: un po’ con la voglia di contrastare il caldo e l’abbronzatura, evocando quasi un autunno anticipato (e le piogge non mancano più, in questi giorni), un po’ con lo spirito puramente giocoso che veste di un tema sinistro e novembrino anche la più allegra e gioiosa festa in piscina. Con il Summerween le amanti del gotico come gli appassionati di spritz e cocktail dai colori (e sapori) vibranti e accesi che si riflettono nei tramonti, si trovano d’accordo. Il make up può arrivare a essere eccessivo e precarnevalesco, ma anche più sobrio e dal fascino ombroso e intenso allo stesso tempo. Una palette cromatica che va dal verde opaco all’arancio brillante, per occhi, labbra e, ovviamente, anche manicure a tema.
@sheri_wilson_ Who’s planning a Summerween party? 🎃 only 131 days left till Halloween! 🍂 #summerween #halloweencountdown #halloween #spookyseason #fallaesthetic #movienight ♬ Hauntina Summerween – Hauntina
Da dove nasce il Summerween?
Il nome, che è una crasi delle parole Summer (estate) e Halloween è stato coniato e sentito per la prima volta serie televisiva “Gravity Falls”, in un episodio in cui i personaggi festeggiano una versione estiva del Dìa de los muertos, completa di costumi, dolcetti e decorazioni spettrali. A seguire, il web si è scatenato con nuove varianti e reinterpretazioni dell’innovativo tema: Tantissimi i video di content creator e influencer su TikTok che, tra pipistrelli e fantasmi, alla luce un po’ fioca di cocomeri svuotati e trasformati in Jack-o’-Lantern estivi, ha dato spunti interessanti per la moda e il make up. Look vivaci che si fondono con l’estetica gotica e spooky (tenebrosa) di Halloween, per un effetto wow assicurato.
Summerween Makeup: una base meno abbronzata
Come ogni nuovo trend, le regole si costruiscono per disfarle. Le idee si aggiungono e su un tema si improvvisano infinite variazioni, purché si resti dentro a pochi concetti: audacia, divertimento, e si, anche un pizzico di esagerazione e voglia di stupire. La base, ovviamente, abbandona il colorito dei giorni in spiaggia e si fa più uniforme e chiara, luminosa e opacizzata. Torniamo ad usare, con moderazione, un velo di fondotinta o meglio ancora una skin tint, osando “schiarire” la base naturale di un tono o mezzo tono, senza esagerare per non creare eccessivo contrasto con il resto del corpo. In fondo, sono proprio queste le settimane in cui naturalmente lasciamo andare l’abbronzatura dorata. In questo video, un eyeshadow aranciato viene sfumato sugli occhi ma anche sulle guance come blush.
@katereynoldsmua Not long now ghouls🎃🖤 Using eyeshadow as blush is my FAVOURITE thing! Products are mainly @Jolie Beauty and @meltcosmetics ✨ #altmakeupinspo #summerween #summerweenmakeup #alternativeweddingmakeupartist ♬ House Of 1000 Corpses – Rob Zombie
Un’idea per il trucco occhi ispirato all’estetica Gothic
Nel make up occhi troviamo sia i classici smokey eyes intensi sui colori di grigio e nero, ma anche con varianti verdi e viola, o look multi cromatici di verde brillante o arancione. Da provare almeno una volta per una serata di divertimento al posto dei look più estivi che esaltano l’abbronzatura, bronze, metal o frosted. Non mettete totalmente da parte l’illuminante o il finish metallizzato di ombretti cremosi. Altro protagonista è l’eyeliner bold e allungato, nero o colorato, a cui si possono aggiungere, per le più creative e giocose, anche mini decorazioni, stickers o disegni a mano come pipistrelli, zucche e ragnatele. Tornando agli occhi, un’idea per la palette viene da Jolie Beauty, brand specializzato in estetica gothic. La palette Golden Skies – Tavolozza Tramonto ha 35 tonalità ispirate al tramonto di Ibiza – quindi perfettamente in logica Summerween, per ricreare sfumature in grado di ricordare anche la festa del 31 ottobre.
Il make up labbra: rigorosamente bordato di nero con lip tint liquide dal finish opaco
Anche per le labbra c’è poca regola e molta fantasia. Il punto fermo, se vogliamo restare nel mood Halloween, è realizzare con una matita nera o molto scura un contorno labbra che si sfumi verso l’interno. Sopra, un lipstick o una formula liquida più sfumabile, che una volta asciutta si trasformi in un finish opaco. Se volete un colore più acceso, provate questo lipstick liquido di Melt Cosmetics: dai riflessi ipnotizzanti, Sunset Golden Orange è un colore perfetto per questo stile.
Til Death (Fino alla Morte) è l’evocativo nome di questa collection di lip tint sempre di Jolie Beauty. Ogni tonalità è adatta a un look appassionato e misterioso, con tonalità profonde e inquietanti quanto basta. Nulla vieta di scegliere un classico rossetto opaco viola o total black, ma anche lip stain rosso acceso, specialmente se sugli occhi abbiamo optato per uno smokey scuro.
@cherylpandemonium Your Summerween Queen 🦇🎃 #summerween #halloween #makeup #alttok #altmakeup #blackmooncosmetics ♬ Pain – Boy Harsher
Summerween Nails
Anche la manicure non può sottrarsi a questo tormentone estivo: nail art giocose tra zucche e candy corn (i dolcetti tipici di Halloween), baby boomer o french giocate sull’arancione, contrasti black and white o classici e sempre eleganti neri lucidi o opachi (come abbiamo detto specialmente quest’anno richiestissimi d’estate) lasciano come sempre spazio alla fantasia dove – come anche dimostrano successi di serie come Wednesday o BeetleJuice BeetleJuice – horror, ironia e umorismo nero vanno sempre più di pari passo.
Visualizza questo post su Instagram