Messo da parte l’abbigliamento autunnale, così come rinnoviamo il guardaroba con maglioni e piumini, anche il nostro corpo ha bisogno di cure e protezione adeguate al cambiamento del clima e all’arrivo di temperature più fredde. La pelle del viso è la prima che può “soffrire” le basse temperature, tendendo a disidratarsi e a diventare secca e più spenta, perdendo tono, elasticità e luminosità. Ma anche le mani, le labbra e i capelli hanno bisogno di più attenzione. La chioma infatti può apparire più secca e sfibrata, perché il freddo agisce sul film idrolipidico e i capelli, insieme a smog e vento, che aumenta lo sfregamento, diventano più fragili e con la comparsa di doppie punte. La pelle delle labbra è quattro volte più sottile, ha un contenuto d’acqua molto basso e nessun film idrolipidico protettivo, per questo sono ancora più vulnerabili a freddo, vento come raggi solari e inquinamento. Ecco quindi come proteggersi dalle basse temperature in pochi ma fondamentali step e con la scelta dei prodotti giusti!
- Skincare e haircare per i mesi più freddi: i prodotti e le abitudini da integrare
- Detersione delicata con il Gel Lavant di SVR, adatto a tutta la famiglia
- Idratazione con il siero Hydrance Boost di Avène e la crema rivitalizzante N°1 di Chanel
- E la maschera? Scegli un trattamento idratante come Hydrogel Gènifique di Lancôme
- Labbra, tieni sempre con te il balsamo lenitivo e protettivo!
- Mani, proteggile dal freddo con il Burro Karité-Mandorla-Oliva di Noteverdi
- Hair Filler di Yuniwa Cosmetics, il siero per capelli leggero e super rinforzante
Skincare e haircare per i mesi più freddi: i prodotti e le abitudini da integrare
Perché la pelle è più fragile d’inverno? Minore sudore e produzione di lipidi intaccano l’equilibrio del film protettivo superficiale della pelle, mentre la circolazione sanguigna rallenta si restringono i vasi sanguigni e i tessuti scontano una minore ossigenazione e un minore ricambio, con l’aumento dei radicali liberi. Un discorso simile si può fare per le cuticole e le barriere lipidiche del capello. Tutto questo comporta una maggiore sensibilizzazione e rischio di arrossamenti e fastidi. La beauty routine invernale ha quindi lo scopo di creare uno scudo per la pelle e per i capelli. Dalla corretta detersione a un nutrimento profondo, ecco tutto quello che c’è da sapere e i prodotti di cui dotarsi per affrontare questi mesi senza danni, pronte a risplendere come in ogni altro momento dell’anno.
LEGGI ANCHE: Oralcare: tutti i trend beauty per un sorriso top!
Detersione delicata con il Gel Lavant di SVR, adatto a tutta la famiglia
La pelle del viso va trattata in modo delicato sin dal mattino: evitiamo detergenti troppo aggressivi, schiumogeni e ricchi di tensioattivi che potrebbero ulteriormente seccare la pelle. Scegliamo invece detergenti idratanti e lenitivi, e se ancora non l’abbiamo sperimentata, la tecnica della doppia detersione si rivela in questi mesi particolarmente utile anche per le pelli grasse, perché pulisce in modo delicato senza intaccare la barriera protettiva. Topialyse Gel Lavant di Svr è un detergente ad azione lenitiva e idratante e anti secchezza. Ammorbidisce la pelle garantendo una sensazione di comfort immediata e duratura, contiene l’89% di ingredienti di origine naturale, per proteggere la barriera cutanea. I tensioattivi di cui è composto questo detergente sono delicati e ben tollerati, mentre la glicerina vegetale consente un’idratazione ottimale della pelle garantendo l’equilibrio della barriera cutanea. Ricordate di risciacquare il viso con acqua tiepida, non fredda, per non stressare la pelle.
LEGGI ANCHE: Doppia detersione: 10 cose da sapere sul segreto di bellezza della Skincare Coreana
Idratazione con il siero Hydrance Boost di Avène e la crema rivitalizzante N°1 di Chanel
Dopo la detersione, che può ovviamente comprendere anche un tonico, da lasciar assorbire dalla pelle, e un’esfoliazione delicata anche solo una volta a settimana, è importante curare l’idratazione con siero e crema per rinforzare e rigenerale la pelle. Se d’estate le texture da privilegiare sono quelle leggere e velate, con l’inverno si possono scegliere creme più ricche e corpose, anche emulsioni acqua in olio. Gli attivi migliori per idratare la pelle sono i notissimi acido ialuronico e burro di karité, insieme agli estratti vegetali che contengano acidi grassi (Omega 3, 6 e 9), dal potere antiossidante. Anche glicerina, allantoina e oli vegetali sono nutrienti, lenitivi e anti arrossamento, da utilizzare soprattutto quando la pelle è più irritata. Manteniamo sempre attenzione alla protezione solare (a partire da SPF 10), da utilizzare anche d’inverno, soprattutto se passiamo molto tempo all’aperto e non solo se programmiamo una settimana in montagna (dove i raggi UVA sono più forti), utile anche come scudo anti-freddo. Hydrance Boost Siero concentrato idratante di Avène è una vera carica di idratazione per il viso, che ripristina l’equilibrio della pelle sensibile disidratata. La sua formula, ricca in Acido Ialuronico e Vitamina B3, è composta al 96% da ingredienti di origine naturale, per una consistenza in gel d’acqua ultra leggera e fresca, non grassa e non appiccicosa.
Per la crema, un ottimo rimedio contro il freddo viene dalla Crème Riche Revitalisante N°1 di Chanel, di base un trattamento antietà arricchito con ceramidi di camelia rossa (estratto e olio). Stimola la vitalità delle cellule e per questo agisce sull’invecchiamento cutaneo, ma costituisce anche un’elevata protezione contro gli arrossamenti e la pelle secca. Le rughe sono levigate, i pori sono meno visibili, la pelle ritrova elasticità e confort, risplendendo di vitalità.
E la maschera? Scegli un trattamento idratante come Hydrogel Gènifique di Lancôme
Se d’estate e a primavera utilizziamo sheet mask e patch refrigerati, nei mesi freddi è meglio evitare ulteriori azioni d’urto, privilegiando maschere nutrienti e leggere. Una buona soluzione è la maschera ai probiotici, che sfrutta gli stessi principi del noto siero Gènifique di Lancôme. Advanced Gènifique Hydrogel Melting Mask si fonde con la pelle riscaldandosi a contatto con essa: in pochissimo tempo dopo l’applicazione, la pelle è visibilmente più liscia, rimpolpata e la sua aura di giovinezza è immediatamente restaurata.
Labbra, tieni sempre con te il balsamo lenitivo e protettivo!
Dì addio alle labbra secche e screpolate: il tuo miglior alleato d’inverno è il balsamo labbra! Della stessa linea del detergente, Topialyse Lèvres di SVR è il primo balsamo labbra dermatologico a base vegetale che mantiene le labbra nutrite, morbide e levigate. Con cere e oli vegetali ricchi di Omega 3, 6 e 9, burro di karité e vitamina E, ripara, lenisce e idrata per almeno sei ore, senza lasciare grumi o risultare appiccicoso. Un plus di attenzione, inoltre, può venire da maschere labbra da applicare, dopo un delicato scrub, per tutta la notte, ripristinando nutrimento e idratazione.
Mani, proteggile dal freddo con il Burro Karité-Mandorla-Oliva di Noteverdi
Anche le mani, per quanto protette dai guanti, soffrono il freddo e richiedono una maggiore cura e attenzione, in particolare utilizzando un burro o una crema a base oleosa specifica per le mani in grado di mantenere idratazione e protezione per l’intera giornata. Da Noteverdi – Cosmetica Naturale, il burro karité-Mandorla-Oliva è un trattamento intensivo che restituisce sollievo e protegge le mani da secchezza e screpolature. Come tutte le formule Noteverdi anche il Burro Mani non contiene paraffina, oli minerali e siliconi: l’azione nutriente ed idratante duratura è dovuta a ingredienti naturali come il Burro di Karitè, l’Olio di Mandorle, da cui deriva il piacevole aroma, e l’Olio d’Oliva, ricchi di principi attivi che restituiscono morbidezza e pelle sana.
Hair Filler di Yuniwa Cosmetics, il siero per capelli leggero e super rinforzante
Concentriamoci ora sul benessere dei capelli d’inverno. Come per le mani, è importante innanzitutto coprirsi (stando attente anche alla qualità di sciarpe e cappelli!). è importante non stressare la chioma con lavaggi troppo frequenti e scegliere shampoo e balsamo delicati e idratanti, con un impacco o maschera rinforzante e ricostituente da applicare di tanto in tanto. Puoi alternare il normale lavaggio al co-wash, una tecnica a base di solo balsamo più delicata del normale e dal potente effetto anti-crespo, super idratante e rinforzante. Evita poi di asciugare i capelli a temperatura troppo elevata, privilegiando valori medi e riducendo l’uso di strumenti come piastre e arricciacapelli. Il siero rimpolpante Hair Filler di Yuniwa Cosmetics è un latte dalla texture leggera che si assorbe e non appesantisce i capelli, regalando resistenza e vitalità, con acido ialuronico, olio di ricino e olio di semi di lino, vitamine ed estratti botanici che rinforzano i capelli, combattono la fragilità e contrastano caduta e doppie punte. Inoltre, le proteine del grano ed aminoacidi essenziali e la cheratina ristrutturano a fondo la fibra capillare, mentre la biotina migliora lo spessore e la struttura del capello e i peptidi lo mantengono setoso e giovane. Si applica senza risciacquo prima di asciugarli, proteggendoli anche dal calore. Può anche essere utilizzato come impacco rinforzante pre-shampoo o aggiunto a maschere e balsamo come trattamento rinforzante.
LEGGI ANCHE: Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…