Home » Bellezza » Dal biondo al castano: anche le celeb passano al “lato oscuro”

Dal biondo al castano: anche le celeb passano al “lato oscuro”

Dal biondo al castano: anche le celeb passano al “lato oscuro”
Lettura: 5 minuti

Tempo di scuro: tantissime celeb e modelle hanno scelto di lasciare biondi e accenti dorati per scurire i capelli con castani di diverse tonalità, ultimo il biondo tabacco di Valentina Ferragni


Ultima in ordine di apparizione è stata Valentina Ferragni: il suo classico biondo si è trasformato in una nuance calda, quasi castana, in quel punto che gli esperti hanno rinominato biondo tabacco. In un anno caratterizzato dal ritorno a nuance naturali, dove gli estremi come il nero corvino o il biondo ghiaccio vengono smussati da colori meno d’impatto e più adeguati anche ad una haircare routine volta a rafforzare e mantenere in salute la chioma, ecco una gallery delle celeb che hanno scelto, almeno una volta nella vita, di passare al castano.

Il castano che fa tendenza

Nonostante il biondo prometta di risplendere per l’estate 2024 in nuance gioiello, che ha la particolarità di virare sul caldo e di preferire sfumature dorate a quelle fredde e eccessivamente chiare, sono tante le attrici che scelgono di virare su tonalità più scure, muovendosi nell’area del rassicurante castano, che sia poco distante dal biondo e ne mantenga l’aura dorata, o che si collochi più verso tostature caffè o cioccolato. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a tante trasformazioni in questo senso, da Hailey Bieber a Nicola Peltz, e anche la biondissima “Barbie” Margot Robbie ha scelto di scurire il biondo da bambola con venature più calde e radici più scure.

La salute del capello, castano oltre al look: perché lo scelgono le celeb

Scegliere di passare al castano può essere oltre che una scelta di look più naturale, anche funzionale a una maggior attenzione alla cura dei capelli. Le decolorazioni, si sa, richiedono alta manutenzione e alla lunga stressano la fibra del capello. Con i castani, dall’espresso all’expensive brunette, fino al dorato caramello, i capelli si prendono una pausa rigenerante e vanno d’accordo con maschere, creme e sieri rivitalizzanti.

Karlie Kloss dal brunette al cioccolato, quasi noir brown

La super modella Karlie Kloss, dopo anni di balayage, già da tempo ha scelto di non colorare i capelli e dopo essere passata per vari punti di colore, dall’ expensive brunette al caramello, ha scelto di scurire sempre di più andando verso un chocolate fondente che lascia infiniti riflessi luminosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karlie Kloss (@karliekloss)

Hailey Bieber, bob e castano: così i capelli respirano

Anche Hailey Bieber da qualche tempo ci ha abituato a tinte castane e poche ma sapienti sfumature più chiare. Anche il taglio corto che recentemente ha sfoggiato si sposa con la filosofia del capello no stress, dopo lunghi passaggi per schiariture e decolorazioni. I riflessi caramello si concentrano nella cornice, in un face framing ad hoc per illuminare il viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

Nicola Peltz, dal platino al castano intenso (quasi come Victoria)

Si è sposata in biondo platino con Brooklyn Beckham, e poi ha scelto di passare al castano che si è andato progressivamente scurendosi, anche lei verso un noir brown intenso e lucente.

Lily James, tante sfumature di castano

Famosa per il suo ruolo in Downton Abbey, l’attrice britannica Lily James ha lasciato sfumature bionde molto giovanili per nuance più scure di caffè e cioccolato, dalla finitura quasi glossata e gourmand, più adatte a una diva di affermato talento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @lilyjamesofficial


Margot Robbie, il biondo che si scurisce senza perdere luce

Dopo aver cavalcato l’onda e fatto venire a tutte voglia di un biondo super definito come quello della sua perfetta Barbie, il nuovo beauty look di Margot Robbie spegne gli entusiasmi biondi ma non la luce, presentando una chioma decisamente più scura, tra il castano e il dark blonde, in cui man mano che si scende dalle radici alle punte i riflessi brunette e biondi si mixano sapientemente per incorniciare e illuminare il viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Margot Robbie (@margotrobbieofficial)

Valentina Ferragni, un castano ancora biondo nella nuance tabacco, per non abbandonare totalmente i capelli chiari

C’è poi l’ultimo arrivato in fatto di tendenze, il tobacco blonde di recente sfoggiato da Valentina Ferragni, che è una via di mezzo tra il biondo e il castano, con riflessi miele, quasi rame e un allure dorata di sottofondo. Lascia quindi il biondo chiaro e tonalizzato per una tonalità di certo super richiesta, per chi vuole scurire, collocandosi in sfumature calde, dal miele al nocciola al rame, senza tradire l’anima dorata e luminosa del biondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Ferragni (@valentinaferragni)

Biondo tabacco: le caratteristiche della tinta

Vediamo da vicino questo particolare colore che non è né un balayage caramello né un castano classico, e sta bene con carnagioni chiare dal sottotono però caldo e dorato. Partendo dal colore di base e quindi dal colore e sottotono della pelle, si adattano le sfumature calde virando più verso il mele o verso il nocciola, a seconda del risultato verso cui si vuole andare. Il castano chiaro sarà ripigmentato, mentre un castano classico sarà leggermente schiarito, e su questa base si giocherà variando e pesando le diverse tonalità di riflessi caldi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maison Charme (@maisoncharmemilano)