Home » Bellezza » Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera
Lettura: 7 minuti

Primavera è il risveglio dei profumi. E per la stagione primavera estate 2025, tante le novità profumate da non lasciarsi scappare. Fragranze in uscita per donna, uomo e unisex per rinfrescare e caratterizzare con il proprio tocco personale la nostra scia luminosa. Non solo profumi di nicchia e fragranze designer, ma anche riedizioni di grandi…


Primavera è il risveglio dei profumi. E per la stagione primavera estate 2025, tante le novità profumate da non lasciarsi scappare. Fragranze in uscita per donna, uomo e unisex per rinfrescare e caratterizzare con il proprio tocco personale la nostra scia luminosa. Non solo profumi di nicchia e fragranze designer, ma anche riedizioni di grandi classici. Abbiamo individuato quelli che saranno i 5 must della stagione, per tutti i gusti e per ogni stile.

Fragranze aperte alla nuova stagione: dal designer alla profumeria artistica, le novità 2025

Com’è naturale, i fioriti e gli agrumati occuperanno un posto d’onore, affiancati da note balsamiche, incensate e resinose. Con un ruolo speciale a un trend ancora frequentatissimo da protagonisti dolci e sentori gourmand.

Love Edition, la stagione dell’amore di Gucci con un duo di fragranze Pour Femme & Pour Homme

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Due novità in edizione limitata pensate per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Lanciati per San Valentino, sono due fragranze ultra raffinate: quella femminile che unisce olio di patchouli e fiori di lillà, quella maschile che lega olio di ginepro balsamico e speziato a fiori d’arancia e ambrofix al cuore. Un dualismo in realtà sfumato, perché una materia prima maschile nel profumo femminile e una materia prima femminile nel profumo maschile. Selezionate per ispirare una connessione più profonda con le persone, i luoghi e le cose che illuminano ogni amore, le iconiche materie prime di Gucci Guilty pour Homme sono amorevolmente incapsulate all’interno di Gucci Guilty Love Edition pour Homme. L’Olio di Ginepro rinfrescante apporta un tocco speziato e balsamico di virilità all’apertura. I suoi sottotoni cuoio legnosi si intrecciano con la luminosa Assoluta di Fior d’Arancio nel cuore per conferire al profumo una straordinaria sensualità. Il caldo Ambrofix offre una base accattivante. La sua sensualità legnosa crea un effetto di lunga durata, un puro piacere per chi si lascia sedurre dal suo inebriante bagliore ambrato. Per lei, un’audace nota maschile intrecciata alla sua essenza femminile, rompe le convenzioni e rappresenta l’amore totalizzante in tutte le sue forme dinamiche. Aprendo con la radiosa sensualità dell’accordo di lillà e il tocco delicato di mandorla, offre una miscela armoniosa di freschezza verde e dolcezza mielata. La sua eleganza floreale si intreccia con l’olio di patchouli, profondo e terroso, preso in prestito da Gucci Guilty Pour Homme Eau de Parfum. Quando il profumo si stabilizza, un accordo muschiato e ambrato avvolge i sensi con il suo bagliore luminoso e confortante, lasciando un’impressione duratura di sensualità e calore.

20.2 Église de Velours, la nuova fragranza di Pierre Guillaume Paris

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Pierre Guillaume è l’impressionista dei profumi. Uomo, profumiere ed eponimo del suo stesso brand, definisce il profumo come “l’espressione artistica della scienza”. Potendo vantare del possesso di un suo laboratorio personale e di un vasto archivio di materie prime, Pierre Guillaume da oltre 15 anni lavora e crea in totale libertà artistica, in netto contrasto con le logiche di massa delle fragranze commerciali, creando opere profumate dalle personalità olfattive uniche e originali. L’ultima novità della Collection Numéraire è 20.2 Église De Velours. Un vibrato di seta selvatica, un vapore di incenso, mirra e muschi vellutati. Église de Velours è una carezza d’incenso. La resina di olibano, dal carattere meditativo e mistico, abbandona in questa fragranza la sua natura puramente eterea, diventando palpabile, carnale e morbida. Fedele allo stile di Pierre Guillaume Paris, Église de Velours è l’oggetto di una conversazione silenziosa tra anima e pelle. Il nome del profumo rimanda a una maison di Haute Couture. Una “chiesa di velluto”. Note di testa: Vibrato di Seta Selvaggia, Note di cuore: Hinoki, Mirra, Note di fondo: Olibano (incenso resinoide), Velluto di muschi.

Ferragamo presenta Fiamma, la nuova fragranza morbida e seducente creata da Maximilian Davis

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

La prima fragranza femminile sviluppata sotto la direzione creativa di Maximilian Davis: una rivelazione fresca e autentica dell’estro moderno e dell’eleganza sensuale di Ferragamo. Il nome del profumo evoca la fiamma che ispira e illumina le donne mentre abbracciano ed esprimono la versione migliore di sé stesse, attraverso un rinnovato sentimento di energia e vitalità. Creata in collaborazione con Clement Gavarry, senior perfumer di Firmenich, Fiamma compone una sinfonia sensoriale di note floreali e legnose che racchiudono lo spirito audace e sofisticato del brand fiorentino. La combinazione unica di note morbide e seducenti celebra la bellezza della natura, aprendo la fragranza con la dolcezza invitante della pera bianca, unita all’ambra e agli accenti speziati, mentre le vibrazioni della gardenia creano un cuore di sensazioni cremose e verdeggianti. In linea con l’impegno di Ferragamo per l’ambiente, la fragranza è realizzata con oltre l’80% di ingredienti biodegradabili. Inoltre, la versione da 100ml è progettata per essere ricaricabile, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi. Fiamma è protagonista di una campagna esclusiva ambientata tra le splendide colline di Firenze, dove lo spirito di un’eredità eterna abbraccia il fascino della città in cui il sogno di Salvatore Ferragamo è iniziato nel 1927.

Parfums de Marly Valaya Exclusif, la sublimazione della fragranza femminile legnosa

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Valaya, una delle fragranze più amate del marchio francese, si trasforma e diventa Exclusif Exclusif. Scrive un nuovo capitolo, svelando una fragranza femminile legnosa che incarna una sensualità unica e universale, per una rinnovata intensità. Valaya Exclusif è un’ode al contrasto: freschezza fruttata e morbidezza vellutata si fondono in una composizione irresistibile. L’apertura luminosa di mandorla vellutata, bergamotto e mandarino invita a scoprire un cuore raffinato e moderno, dove i fiori d’arancio naturali e i fiori bianchi si intrecciano con delicate sfumature cipriate. La fragranza trova infine la sua profondità su una base avvolgente di legno di sandalo cremoso, Ambroxan e vaniglia, con un tocco di Akigalawood per una calda sensualità legnosa. Un abbraccio soffice e avvolgente che accarezza la pelle come un velo di seta, trasformando ogni momento in un’esperienza intima e sofisticata.

Balmain Beauty Blanc Galaxie, Nuova aggiunta all’esclusiva collezione Les Éternels

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Blanc Galaxie è un tripudio di agrumi e di luce. Come spiegato da Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain: “Blanc Galaxie è un potente simbolo di speranza e sicurezza in sé, una tela bianca attraverso la quale si può rappresentare in modo completo la propria identità a se stessi e al mondo.” un’eau de parfum agrumata aromatica, energizzante, all-gender. Apportando nuova energia attraverso l’Eclisse Lunare di marzo, quando l’oscurità rivela una nuova luce, protagonista di Blanc Galaxie è il potere luminoso del cedro acceso dalla ricchezza aromatica del mirto. La Mano di Budda, un frutto dall’aroma cedrato, coniugata a un rinfrescante bergamotto crea un’esplosione di vitalità agrumata sulla pelle, avvolta dalla cremosità della magnolia e da un tocco di cardamomo che infonde una nuance speziata. Si forma un alone di nuova energia mentre la sua luminosità colma di speranza culmina in un persistente grand finale con un patchouli dal sentore di musk. Cedro, vert de mandarine e lime sono le note che completano la sinfonia dei cinque agrumi.

Kayali Fleur Majesty Rose Royale 31, classico floreale fruttato, caldo e delicato

Da Ferragamo a Gucci, le novità profumate di questa primavera

Classico, romantico e sensuale, questo gioiello è una gloriosa sinfonia di deliziosa pera, pesca dolce, rosa inebriante, peonia rosa, legno di violetta e muschio viola. Perfetto per tutte le stagioni, applicalo puro o sovrapponilo al tuo profumo preferito per creare un’emozione unica. “Con Fleur Majesty Rose Royale | 31, ho voluto creare un profumo floreale caldo, al tempo stesso forte e delicato, che donasse naturalmente una sensazione di eleganza, sicurezza e unicità. Per dare vita a questa vera e propria narrazione olfattiva, ho scelto come nota principale la rosa, spesso chiamata la “Regina dei Fiori”, che infonde una sfaccettatura romantica e timeless al profumo. Abbiamo aggiunto la deliziosa pera verde e la pesca dolce, oltre alla delicata peonia rosa, al legno di violetta e al muschio viola, per creare un profumo sensuale e potente, che dura a lungo!”, racconta il Naso Mona Kattan.