This is Wonderland: da Alice a Pinocchio Roma continua a sognare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/05/2024

Siamo stati invitati al pre-opening del parco a tema dedicato a Pinocchio, al laghetto dell'eur di Roma, ed abbiamo visto in anteprima per voi tutto quello che potete incontrare. Da questa sera “Pinocchio, Back to Wood” apre le porte al pubblico, ed ecco cosa vi consiglio di tenere d'occhio, e di assaporare... nel vero senso della parola!

This is Wonderland: da Alice a Pinocchio Roma continua a sognare

Il viaggio, a Roma, continua e questa volta a farci sognare è la più bella tra tutte le fiabe: Pinocchio. Da oggi, 31 maggio, al Laghetto dell’Eur “This is Wonderland” presenta “Pinocchio, Back to Wood”. Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha incantato oltre mezzo milione di spettatori con le installazioni luminose ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie,  ora arriva un inedito percorso espositivo che parte dalle cascate del Laghetto dell’Eur e condurrà gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, simbolo di innocenti menzogne e del desiderio di Geppetto. In questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario che consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Tra le novità di quest’anno che arricchiscono l’esperienza culturale, spiccano l’adozione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto. Gli spettatori avranno anche l’opportunità di ammirare giocattoli d’epoca e assistere a spettacoli artistici originali. Da questa sera, dunque, il vostro viaggio con Pinocchio a Roma può iniziare, ma noi di Stylosophy siamo stati invitati al pre-opening e possiamo mostrarvi in anteprimacosa vi aspetta in questo percorso…

Un Pinocchio Interattivo vi darà il benvenuto

@_stylosophy This is wonderland: PINOCCHIO apre al Laghetto dell’Eur a ROMA #thisiswonderland #pinocchio #laghettodelleur #roma #eventidellacapitale ♬ Disney-style fanfare-style BGM – harryfaoki

Per questo viaggio nella storia della fiaba più bella di sempre sarete accompagnati da tutti i personaggi che l’hanno resa celebre, e da un paesaggio tutto intorno, ricostruito in modo assolutamente interattivo. A partire dal primo pinocchio che vi accoglierà direttamente all’ingresso del parco, con il suo spirito frizzante e scanzonato. Seguendo il percorso troverete Mastro Geppetto ed il suo mondo autentico e semplice dedicato all’artigianato. In questo caso i personaggi sono veri, e vi parleranno guidandovi verso tutto quello che troverete nei diversi spazi a tema. Lasciandovi alle spalle Geppetto arriverete ad incontrare l’installazione protagonista del parco, ovvero una riproduzione di Pinocchio con il naso estendibile e la possibilità di dialogare con i bambini e rispondere alle loro domande. Vicino a Pinocchio, ovviamente, troverete, in giro tra fiori bizzarri, altissimi e super fluo, la fata turchina in persona, ed un grillo parlante gigante…

Il Paese dei Balocchi… e tutto i resto!

Pinocchio Eur

Qualunque sia la vostra parte preferita in questa fiaba, qualsiasi sia il personaggio che avete amato di più, in questo spazio allestito per un’estate da sogno a Roma, lo ritroverete. Sotto forma di installazione luminosa o interpretato dai bravissimi attori che si aggirano costantemente nel parco: il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco, gli asinelli, Il Grillo Parlante, La Fata Turchina; Il Paese dei Balocchi, la Pancia della Balena, il Belvedere di Pinocchio. Difficile non ritrovare ambienti e atmosfere del libro. Io vi consiglio di aspettare il buio totale prima di accedere al parco, così potrete godere a pieno del gioco di luci e dei momenti clou degli spettacoli che ci saranno durante la vostra passeggiata. Se arrivate all’imbrunire, però, non temete, c’è un modo a dir poco delizioso per aspettare che il sole tramonti totalmente…

Food Track a tema: non manca proprio nulla!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da This is Wonderland (@thisiswonderlanditaly)

All’interno del vostro viaggio nella storia di Pinocchio c’è spazio di sicuro anche per qualche gustoso stravizio e, come sapete, io non trascuro mai questa parte nei miei suggerimenti e negli itinerari consigliati. Allora il mio preferito tra i punti di ristoro del parco è stato quello che offre lo street food targato Puglia: nella tipica puccia pugliese vi vengono confezionati dei panini a base di pesce (io ho assaggiato quello al polpo, ed è una vera specialità) che potete poi “rinforzare” con altri prodotti tipici pugliesi, come le cime di rapa e la stracciatella, per esempio. Se il pesce non è tra le vostre preferenze nello stesso corner potete trovare l’angolo della cucina siciliana e quello dei cartocci dei fritti. Nella parte iniziale del percorso, invece: focacce, arrosticini e hamburger di scottona. Vi state chiedendo se ci siano anche cocktail e dolci? Certamente, c’è uno spazio bar super chic ed in quello dedicato alle focacce farcite potete chiedere la versione dolce, con la Nutella. Insomma, un sogno ad occhi aperti, in cui oltre ai vostri sogni d’infanzia potrete nutrire anche la parte più “lussuriosa” di voi. Ultimo consiglio, fondamentale: scegliete la compagnia giusta per questo momento speciale… e attenti alle tentazioni!