Home » Casa » Cucina Open Space, 6 suggerimenti e idee da copiare per un arredo bello e funzionale

Cucina Open Space, 6 suggerimenti e idee da copiare per un arredo bello e funzionale

Cucina Open Space, 6 suggerimenti e idee da copiare per un arredo bello e funzionale
Lettura: 4 minuti

La cucina open space è oramai la scelta per cui optano la maggior parte degli arredamenti moderni. Se siete alla ricerca di spunti per la vostra, ecco almeno 6 idee da copiare…


L’open space è sempre di più una soluzione adottata nelle case più moderne e al passo con i tempi. In cucina soprattutto, questo modo di interpretare gli spazi è diventato un elemento di design molto apprezzato nelle case contemporanee. Unendo la zona cucina con il soggiorno o la sala da pranzo, l’open space crea un ambiente accogliente, spazioso e funzionale. Questa soluzione architettonica elimina le barriere tradizionali e promuove una sensazione di connessione e convivialità tra le persone. Se anche voi state pensando di creare questo tipo di ambiente in cucina sappiate che quando si progetta un open space in questa zona della casa, è fondamentale considerare l’arredamento in modo strategico per garantire sia la bellezza che la praticità di tutto quello che posizionerete in ogni punto della stanza. Sono almeno 6 i suggerimenti e le idee che potet copiare per creare un arredo bello e funzionale per la vostra nuova cucina, ecco come non potete sbagliare secondo noi…

Dividere gli spazi con mobili multifunzionali

cucina isola

Per creare una divisione sottile tra la zona cucina e quella living, la cosa più facile da fare è utilizzare mobili multifunzionali. Ad esempio, un’isola cucina può fungere da elemento di separazione e offrire anche spazio per la preparazione dei pasti o per consumare un pasto informale, un angolo snack bar perfetto. Questa dell’isola e della penisola è una delle soluzioni più adottate dalla maggior parte delle persone che applicano l’open space come stile!

Sfruttare al massimo lo spazio verticale

cucina verticale

Un open space solitamente offre un’area più ampia, ma spesso si trascura lo spazio verticale. Copiate tutte le idee che trovate in giro che possano suggerirvi come utilizzare scaffali a parete, mensole o pensili per sfruttare al meglio questa dimensione. Potete esporre oggetti decorativi, libri di cucina o stoviglie, e questo vi farà guadagnare personalità e stile oltre che spazio prezioso.

Illuminazione mirata sulle zone operative

Cucina illuminazione

Un’illuminazione adeguata può fare la differenza nell’aspetto complessivo dell’open space. Utilizzando luci a soffitto, faretti direzionabili o lampade a sospensione, potrete delineare visivamente le diverse aree e creare un’atmosfera accogliente. Inoltre avendo delle lampade ad hoc direzionate sui punti in cui sarete operative con la cucina, dovreste anche trovarvi agevolate nella cucina e nella realizzazione di momenti in compagnia con la giusta atmosfera. Il punto di forza dell’open space è infatti proprio quello di trasformare la cucina in un luogo che non è più solo una stanza adibita alla preparazione dei pasti, ma anche un luogo in cui organizzare momenti conviviali. In questo, ovviamente, per avere il giusto clima, in equilibrio tra luminosità ed intimità, sarà importante curare il posizionamento e l’intensità dei punti luce.

Utilizza dei Materiali coerenti tra living e cucina

soggiorno materiali living cucina

Per mantenere un flusso armonioso tra la zona cucina e il soggiorno, è importante utilizzare materiali coerenti tra una zona e l’altra. Ad esempio, se avete scelto un pavimento in legno per il soggiorno, considerate l’idea di utilizzare lo stesso tipo di pavimento anche nella zona cucina. Questo creerà un collegamento visivo tra le due aree. Stesso discorso vale per i complementi, come il divano, che sarebbe meglio se fossero scelti tenendo conto dei colori utilizzati anche in cucina. In questo modo sembrerà ancora più omogeneo l’ambiente al quale state lavorando

Scegliete colori chiari e omogenei tra una e l’altra zona

cucina colori open space

La scelta dei colori può influire notevolmente sull’atmosfera dell’open space. Scegliete una palette di colori coordinata che si adatti sia alla cucina che all’area living. Utilizzate colori neutri o tonalità complementari per creare un look coerente e armonioso. Il bianco, il beige e i colori del legno naturale sono quelli che vi aiuteranno di più a rendere unica questa zona della vostra casa.

Organizzate l’open space a zone

zonizzazione open space

Organizza l’open space in diverse zone funzionali. Ad esempio, potete creare un angolo pranzo o una zona lounge separata dalla cucina principale. Questa zonizzazione permette una migliore organizzazione degli spazi e offre un senso di intimità e praticità. Come avete visto un open space in cucina offre molte possibilità di arredamento. Sfruttando al meglio gli spazi, l’illuminazione, i materiali e i colori coerenti, potete creare un ambiente bello e funzionale. Ricordate di mettere in pratica almeno questi 6 suggerimenti e state pur certi che avrete realizzato un luogo funzionale e moderno al punto giusto. Siamo certi che questi suggerimenti e le idee fornite vi saranno di ispirazione nella creazione del vostro nuovo arredo per una cucina open space che sarà accogliente e pratica.