Home » Casa » Cucina a vista, consigli di arredo: 6 raccomandazioni dell’interior designer

Cucina a vista, consigli di arredo: 6 raccomandazioni dell’interior designer

Cucina a vista, consigli di arredo: 6 raccomandazioni dell’interior designer
Lettura: 4 minuti

Arredare la cucina a vista può essere una mission non del tutto semplice. Oggi, se state affrontando questa sfida, possiamo aiutarvi con i consigli che solitamente offrono gli interiori designer per rendere uniche queste zone…


La cucina a vista è diventata una tendenza sempre più diffusa negli ultimi anni. Oltre a offrire un’atmosfera aperta e spaziosa, permette di socializzare con gli ospiti durante la preparazione dei pasti. Se hai intenzione di adottare questo stile anche per la vostra cucina, è importante che teniate a mente alcuni consigli che raccomandano gli interior designer per gestire spazi ed esigenze in modo strategico. Oltre all’aspetto estetico una cucina, a vista e non, deve avere delle caratteristiche importanti, come essere funzionale, accogliente ed infine  deve essere esteticamente piacevole ed abbinarsi al resto dell’arredamento così da interpretare questo ambiente come una parte integrante dello stile di arredamento della vostra casa. Cucina a vista vuol dire spazio moderno e al passo con i tempi, ma questo non vuol dire che non si possa usare una cucina a vista per stili classi, country, o shabby. Ora che abbiamo visto tutte le possibilità e tutti gli stili adatti a questo ambiente, non vi resta che seguire i consigli dell’esperto per ottimizzare gli spazi e rendere questa stanza davvero speciale

Pianificazione attenta dello spazio

Al primo posto tra tutte le cose da considerare c’è sicuramente da fare la quella che riguarda lo spazio da utilizzare; pianificate attentamente la vostra cucina a vista rendete questo un ambiente in cui ogni scelta è oculata. Considerate l’area di lavoro, la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici, nonché la zona per i pasti. Assicuratevi di avere metri a sufficienza per muovervi comodamente tra l’area funzionale e quella dedicata a relax e convivialità. Adesso andiamo a vedere i dettagli!

Materiali coerenti e adeguati

cucina

Per un aspetto armonioso, scegliete materiali coerenti per gli elementi della cucina. In genere questo è un consiglio valido per tutti gli ambienti ma in particolare modo in questa stanza, che si fonde con la zona living, deve essere coerenza e continuità. Scegliete perciò gli stessi materiali o finiture per i mobili, i ripiani, i pavimenti e i rivestimenti delle pareti. Questo creerà una sensazione di continuità e unità visiva che darà una profonda sensazione di armonia!

Illuminazione adeguata a tutte le zone

L’illuminazione è fondamentale in una cucina a vista. Utilizzando una combinazione di luci soffuse, luci puntuali e luci ambientali potete creare un’atmosfera accogliente e funzionale. Aggiungete luci sopra l’area di lavoro, sotto i pensili e sopra il tavolo da pranzo per garantire una buona visibilità e un’illuminazione bilanciata e godetevi l’ambiente!

Mobili pratici e adatti

cucina funzionale

Scegliete mobili funzionali e pratici che si adattino alle vostre esigenze quotidiane. Tra le scelte migliori che potete fare ci sono gli armadi a parete, cassetti profondi e scaffali aperti per un facile accesso agli utensili da cucina e alle stoviglie. Considera che tra le scelte più adatte a questo stile c’è l’inclusione di una penisola o di un un’isola, perfetta per creare un’area di lavoro aggiuntiva e uno spazio per i pasti informali, snack e apertivi!

Schermature per la privacy quando si cucina!

Se desideri un po’ di privacy o separare la zona cucina dalla zona living, considera l’aggiunta di schermature. Questo solitamente torna utile quando si hanno delle cene con tante persone, e si ha bisogno di separare le zone per poter fare pulizia in un secondo momento. Potete optare per tende leggere, pannelli scorrevoli, porte a scomparsa o pareti divisorie semitrasparenti. Queste soluzioni vi permetteranno di mantenere l’aspetto aperto della cucina a vista, consentendo al contempo la possibilità di chiudere gli spazi quando necessario.

Per finire: i dettagli decorativi

cucina decorativa

Infine, non dimenticate di aggiungere dettagli decorativi che riflettano il vostro  stile personale. Piante, opere d’arte, mensole espositive e accessori coordinati possono aggiungere personalità e calore alla cucina a vista. Il fatto che questa sia una zona votata alla praticità ed all’aspetto fattivo non esclude la bellezza angoli in cui lasciar affiorare lo stile personale, i gusti ed i possibili interessi. Quel che dovete tenere a mente, dunque, secondo i professionisti dell’interior design, è che una cucina a vista è uno spazio in cui devono convivere praticità ed eleganza ed in cui dovete cercare di facilitarvi la vita il più possibile con mobili, divisioni e scelte strategiche. Molto spesso, infatti, non serve investire tantissimo in termini di budget, ma sono la creatività e la competenza a dare l’apporto fondamentale per una perfetta riuscita di questa mission!