Quando si sceglie di intraprendere un viaggio in Italia, non si può non dedicare del tempo anche a una delle Regioni che maggiormente incarnano la bellezza autentica e variegata del nostro Paese, la stupenda Toscana. Una terra ricchissima sotto ogni punto di vista, dalla storia, alle tradizioni tramandate di generazione in generazione. Dai piccoli borghi fermi nel tempo, alle eccellenze enogastronomiche e fino ai paesaggi mozzafiato che caratterizzano il territorio. Esattamente come quelli che si possono trovare viaggiando verso le Crete Senesi, la zona sita a sud-est della città di Siena e tra le più belle della Toscana intera.
Un’area che si caratterizza per i suoi paesaggi lunari, in cui si aprono distese di argilla, colline verdeggianti e dalle linee sinuose, in cui trovare casolari isolati pieni di fascino e strade che si addentrano nell’orizzonte, nel paesaggio sconfinato delle Crete Senesi e verso luoghi sconosciuti ma che incuriosiscono le mente e che scaldano il cuore. Un luogo unico per bellezza e peculiarità e che, tra ricchezze naturali e scorci da sogno, vi saprà rapire facendovi scoprire le piccole realtà dei borghi che qui vivono la loro personale storia, fatta di epoche passate, tradizioni tramandate nel tempo e di un futuro ancora da scrivere.
Viaggio in Toscana tra i borghi delle Crete Senesi: Buonconvento
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Un piccolo Borgo poco conosciuto nel cuore della Toscana da scoprire subito
Luoghi unici, caratteristici e dalla bellezza indescrivibile, capaci di farvi fare un salto indietro nel tempo e di suscitarvi emozioni che non sapevate di poter provare. Luoghi come il bellissimo borgo di Buonconvento, una perla di origine medievale sito sull’antico tracciato della Via Francigena che, proprio nel centro di questo borgo da sogno custodito dalle sua mura di difesa, passava accompagnando i viaggiatori intenti ad attraversarla.
Una location dal fascino autentico, inserito tra i borghi più belli d’Italia e che vanta architetture di eccezionale bellezza, dalle chiese al palazzo comunale e fino al Palazzo Ricci Socini, realizzato in stile liberty. Una meraviglia da visitare durante il vostro viaggio in Toscana alle Crete Senesi e che vi permetterà di vivere attimi di vera emozione.
LEGGI ANCHE: 4 splendidi Country resort in Toscana per una vacanza tra natura e comfort
Indietro nel tempo nel bellissimo borgo di Trequanda
Visualizza questo post su Instagram
Altra perla e tra i borghi che meritano di essere scoperti viaggiando verso le Crete Senesi, poi, è anche l’affascinante Trequanda, una splendida location che sorge al confine tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi e che non dovrebbe assolutamente mancare nella lista delle vostre mete del cuore da visitare durante il vostro viaggio in Toscana. Una vera meraviglia dalle origini antiche, come dimostrano anche alcuni reperti archeologici ritrovati in questi luoghi e datati al periodo etrusco.
Un borgo suggestivo, in cui passeggiare verso un viaggio indietro nel tempo, tra le sue stradine e viuzze in cui si affacciano case di pietra e scorci che vi faranno vivere delle emozioni uniche e circondati da atmosfere difficili da spiegare ma che dovreste vivere in prima persona. Un borgo da scoprire da cima a fondo, godendovi la Toscana a 360° per innamorarvene ancora di più.
LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi
In tour sulle Crete Senesi verso Asciano, tra antichità e magia
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo che trasporta indietro nel tempo non appena si ha modo di vederlo da lontano, circondati dal verde e dai cipressi che caratterizzano questa zona delle Crete Senesi. E uno dei borghi che, senza alcun dubbio, dovreste programmare di visitare durante il vostro viaggio in Toscana. Si tratta di Asciano, una perla di origine medievale ancora oggi racchiuso tra le antiche mura del tempo, che ne custodiscono le caratteristiche e l’anima e che vi garantiranno di vivere emozioni così intense da volerle riprovare a ripetizioni.
Una meraviglia delle Crete Senesi di cui non è possibile non innamorarsi e che farà breccia nel vostro cuore grazie ai tanti scorci che vi saprà regalare durante la vostra visita speciale nel suo centro storico. Un luogo in cui il medioevo si mescola al periodo etrusco, in cui le architetture passate incantano il presente e che, se volete dare un valore aggiunto al vostro viaggio in Toscana, dovreste inserire tra le mete in cui fare tappa e in cui sostare, assicurandovi di goderne in ogni singola sfaccettatura. Una location che lascia senza fiato, circondata da paesaggi che sembrano dipinti e dai suoi colori accesi. E che, se avrete modo di osservarli durante il tramonto, vi sapranno regalare degli attimi di pura estasi e di magia.
Emozioni eccezionali che solo una meta altrettanto eccezionale come le Crete Senesi toscane possono garantirvi e che, una volta provate, non potrete fare a meno di desiderare ancora.