Ricche di nutrienti naturali come burro di karité e oli vegetali, dalla mandorla al cocco, le creme per il freddo, in inglese cold cream, sono un alleato per contrastare la secchezza dovuta all’abbassamento delle temperature e l’esposizione a vento e aria fredda. Naturalmente riparatrici, ultra idratanti e arricchite di ingredienti come antiossidanti e vitamine, sono un must have sia che si resti in città che si prevedano vacanze in montagne ancora più ghiacciate. La solita crema potrebbe non bastare: ecco le migliori creme che garantiscono protezione e nutrimento extra, adatte a tutte le età e a tutti i tipi di pelle.
- Un aiuto extra per la barriera cutanea
- BYOMA, Crema Idratante ricca, aiuta l’elasticità e rinforza la barriera cutanea
- DRUNK ELEPHANT Bora Barrier Repair Cream, una Crema viso ricca di lipidi e ceramidi
- Kiehl’s Ultra Facial Advanced Repair Barrier Cream, perfetta per le pelli secche e sensibili
- Avène Cold Cream: Calmante, nutriente e protettiva per il giorno e per la notte
- L’Occitane Shea Ultra Rich Comforting Face Cream, la crema ultra ricca al burro di karité
- ICE Ceramide Moisturizing Cream Sunday Riley, Crema Idratante alle Ceramidi
Un aiuto extra per la barriera cutanea
D’inverno è normale sentire la pelle che tira e vedere che inizia a seccarsi, in tutta l’area del viso o solo in alcune zone, ovvero quelle più esposte come guance e zigomi, anche se di base la pelle è mista o grassa. Come diciamo sempre, anche le pelli più oleose hanno bisogno di protezione e idratazione. Il film idrolipidico, ovvero quel sottile strato protettivo fatto da sebo e acqua che trattiene l’umidità all’interno, viene messo a dura prova dagli agenti atmosferici, si impoverisce e la pelle per proteggersi va ad intaccare le riserve di idratazione sottostante, ed ecco che quindi si secca di più. Ecco perché serve rinforzare la barriera con un aiuto esterno che agisca da scudo protettivo. L’acido ialuronico, la star degli agenti idratanti, assieme a burri e oli naturali, come ceramidi e attivi lenitivi, sono alla base di composizioni in realtà molto simili tra loro, perché mirate ad un solo e preciso scopo, con consistenze ricche e dense per prendersi cura a fondo della pelle. Vediamo la selezione di Stylosophy per i mesi freddi a cavallo tra 2024 e 2025!
BYOMA, Crema Idratante ricca, aiuta l’elasticità e rinforza la barriera cutanea
Questa crema ricca e profondamente idratante si fonde nella pelle per idratarla intensamente e migliorarne la texture, per una pelle elastica e rimpolpata e una barriera cutanea rafforzata. Un complesso di tri-ceramidi (ceramidi, colesterolo, acidi grassi) rafforza la barriera cutanea ed è arricchito da estratti di bakuchiol, capace di migliorare tono e texture della pelle rimpolpare le rughe, assieme a burro di karité, lenitivi e riparatori. Rafforza la barriera cutanea e mantiene l’idratazione fino a 24 ore, lasciando la pelle morbida, liscia e profondamente idratata.
DRUNK ELEPHANT Bora Barrier Repair Cream, una Crema viso ricca di lipidi e ceramidi
La crema Bora Barrier di Drunk Elephant è una crema viso ultra-ricca e arricchita di lipidi. Lenisce anche la pelle più secca, sensibile o fragile grazie a un complesso di lipidi, ceramidi, minerali naturali e potenti composti antiossidanti. Formulata senza oli essenziali, siliconi o profumi, idrata intensamente, con un’azione rassodante e lenitiva che migliora la barriera cutanea. Formulata senza oli essenziali, siliconi o profumi.
Kiehl’s Ultra Facial Advanced Repair Barrier Cream, perfetta per le pelli secche e sensibili
Una crema riparatrice intensa tra i best sellers di Kiehl’s che dona sollievo istantaneo e ripara la pelle secca e sensibilizzata. Formulata con Farina d’avena colloidale, fondamentale per il recupero della pelle, e Betaglucano, lenitivo e antirossore, questa formula potente racchiude l’Avanced Barrier Technology per imitare la struttura lipidica della pelle, mantenerla idratata e ridurre visibilmente i rossori causati dalla secchezza. Tratta anche la pelle più secca, donandole un aspetto liscio, morbido e sano. Si assorbe rapidamente grazie alla texture traspirante che passa da balsamo a crema. Ricco di attivi per combattere gli arrossamenti la Farina d’avena colloidale è conosciuto per donare sollievo alla pelle sensibile e riparare la barriera della pelle.
Avène Cold Cream: Calmante, nutriente e protettiva per il giorno e per la notte
Con cera d’api bianca nutritiva e acqua termale lenitiva e ammorbidente, Avène Cold Cream dona un sollievo immediato alla pelle, anche quando è molto secca e sensibile. Non solo protegge la pelle dagli agenti esterni, ma la nutre, la idrata e la lascia morbida e vellutata. La crema è adatta anche ai neonati, fornisce sollievo immediato alla pelle protegge la pelle dagli agenti aggressivi dell’ambiente esterno, idratandola e nutrendola.
L’Occitane Shea Ultra Rich Comforting Face Cream, la crema ultra ricca al burro di karité
Una crema viso da giorno ultra ricca al karité è adatta alle pelli secche e molto secche. Nutre delicatamente, offrendo protezione dal freddo e dalla disidratazione.
ICE Ceramide Moisturizing Cream Sunday Riley, Crema Idratante alle Ceramidi
uesta crema idratante a base di ceramide aiuta ad alleviare la pelle secca e sensibile rafforzando la sua barriera naturale per fornire un’idratazione profonda e un’intensa morbidezza. I ceramidi sono lipidi sintetizzati naturalmente dalla pelle che partecipano all’integrità della barriera cutanea. La vitamina F ne è un componente, che aiuta a ripristinare i livelli di lipidi e rafforzare la barriera naturale della pelle. L’estratto di cocco riduce la perdita d’acqua e aumenta l’idratazione, l’estratto di barbabietola rende la pelle più liscia e idratata e l’estratto di alghe rosse è ricco di minerali con proprietà filmogene che aiuta a trattenere l’umidità della pelle e a nutrirla.