Non ci stanchiamo mai di dirlo, la beauty routine quotidiana si basa su alcuni passaggi imprescindibili, dalla corretta detersione alla scelta dei prodotti adeguati per garantire giorno e sera la giusta combinazione di idratazione e nutrimento. Tra giorno e notte, ci sono fondamentali differenze, e questo dipende sia dal fatto che di giorno è importante creare una base leggera su cui fondare il make up e farlo resistere a lungo, sia proteggere la pelle dall’esposizione ad agenti esterni. Serve quindi una protezione attiva e delicata, in particolare per le zone del viso dove la pelle è più sottile, come occhi e labbra.
- Creme notte, perché è importante utilizzarla
- Le caratteristiche della crema notte
- Scegli la crema adatta a te tra queste 6 best seller!
- Lancôme Rénergie H.P.N. Peptide Cream, ideale per pelli mature
- Filorga Time Filler Night, combatte e distende ogni tipo di ruga
- Augustinus Bader The Ultimate Soothing Cream, ricca e rinforzante della barriera cutanea
- Elemis Superfood Midnight Facial, idrata e dona luminosità e freschezza
- Clinique Superdefense Night Recovery Moisturizer, il super idratante quotidiano per tutti i tipi di pelle
- Estée Lauder Revitalizing Supreme+ , un trattamento intensivo rigenerante e rassodante
Creme notte, perché è importante utilizzarla
Mentre di giorno la pelle si trova a contatto con l’ambiente ed è sottoposta a numerosi movimenti, dovuti alla continua sollecitazione dei muscoli facciali, di notte è il momento in cui si rilassa e si predispone ad essere rigenerata, subentrando naturalmente processi riparatori che i prodotti notte in pratica agevolano e sostengono. Di notte infatti le cellule dell’epidermide si rinnovano fino a 8 volte più velocemente che durante il giorno, rinforzando la barriera esterna (lo strato corneo) per trovarsi pronta alle aggressioni esterne durante il giorno. La crema notte, quindi, idrata e sostiene la naturale rigenerazione della pelle, riparando anche le imperfezioni e agendo su macchie e segni del tempo.
LEGGI ANCHE: Kombucha, da superfood a ingrediente skincare: tutti i benefici
Le caratteristiche della crema notte
È sempre bene quindi utilizzare entrambe le creme, da giorno e da notte, perché insieme combinano il giusto nutrimento complessivo di cui abbiamo bisogno, ovviamente partendo sempre dal tipo e dalle necessità della propria pelle, se secca, matura, grassa, senza tono, etc. Le texture delle creme notte sono solitamente più corpose e ricche di quelle giorno, nelle quali è importante l’aggiunta di un fattore di protezione solare, che di notte chiaramente non serve. Nelle creme notte è quindi facile trovare estratti naturali e attivi a lunga azione, che siano antirughe, idratanti, rigeneranti e con funzioni riparatrici.
Scegli la crema adatta a te tra queste 6 best seller!
La migliore crema notte deve quindi poter riequilibrare la cute nelle ore di riposo, quando la pelle attiva i processi di rigenerazione, e contenere un mix efficace di nutrienti e ingredienti rivitalizzanti. Se il nostro problema sono secchezza e rughe, i peptidi, l’acido ialuronico e burri nutrienti restituiranno volume, tono e nutrimento. Burri e oli, che di giorno potrebbero ungere la pelle, di notte agiscono in profondità contro la disidratazione. Alcuni attivi fotosensibilizzanti, come acido glicolico e retinolo, che agiscono sulle rughe ma anche su macchie e imperfezioni, sono più indicati alle ore serali per il loro effetto esfoliante che sensibilizza la pelle.
Lancôme Rénergie H.P.N. Peptide Cream, ideale per pelli mature
Un potente trattamento anti-age che racchiude niacinamide, acido ialuronico e oltre 300 peptidi: ideale a partire dai 40 anni, che agevola la rigenerazione e restituisce compattezza, elasticità e tono. Agisce anche su discromie e luminosità già dalla prima settimana.
Filorga Time Filler Night, combatte e distende ogni tipo di ruga
Un trattamento estetico notturno che riduce visibilmente ogni tipo di ruga: uno specifico esapeptide distende i tratti e le rughe da contrazione, un potente booster di collagene combinato all’acido ialuronico incapsulato rimpolpa le rughe marcate e profonde, il gluconolattone esfoliante, associato a un principio attivo effetto peeling, leviga le linee sottili e superficiali, mentre un estratto vegetale in grado di trattenere l’acqua riduce le rughe dovute a pelle secca e disidratata. Il complesso levigante notturno Express Recover associa un booster di elastina a un detossinante cutaneo per avere i tratti distesi e un incarnato più fresco e luminoso fin dal risveglio.
Augustinus Bader The Ultimate Soothing Cream, ricca e rinforzante della barriera cutanea
Una crema a base di niacinamide e burro di karitè che rimpolpa, idrata e lenisce. Un trattamento SOS per la pelle ultra-ricco per ripristinare una carnagione sana, equilibrata e luminosa. Se sono presenti irritazioni, riduce il rossore e calma i segni di infiammazione, mentre aiuta a ricostruire e rafforzare la barriera cutanea. Aumenta l’elasticità per una carnagione più soda e rivitalizzata, mentre aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e iperpigmentazione. Questa formula di Augustinus Bader protegge dalla perdita di idratazione e dai danni degli agenti atmosferici.
Elemis Superfood Midnight Facial, idrata e dona luminosità e freschezza
La crema viso Elemis Superfood Midnight Facial supporta le funzioni naturali della pelle, aiuta a mantenere la pelle in equilibrio e con sufficiente idratazione contribuendo a un aspetto complessivamente più sano. Un lussuoso gel-crema equilibrante e nutriente con estratto di camu camu, fonte di vitamina C, burro di cacao, ricco di acidi grassi Omega 6 e 9, vitamine, minerali ed estratto di fiori di banana, nutre profondamente, idrata e uniforma il tono della pelle, donando freschezza e luminosità e lasciando la pelle morbida e setosa al tatto.
Clinique Superdefense Night Recovery Moisturizer, il super idratante quotidiano per tutti i tipi di pelle
Una crema super idratante da notte che aiuta a proteggere la pelle dai primi segni dell’invecchiamento grazie all’azione degli antiossidanti. Potenzia la produzione naturale di collagene ed elastina. Senza profumo e adatta a tutti i tipi di pelle, restituisce alla pelle notte dopo notte elasticità, idratazione e salute.
Estée Lauder Revitalizing Supreme+ , un trattamento intensivo rigenerante e rassodante
Estée Lauder Revitalizing Supreme+ Night Intensive Restorative Creme è una crema notte concentrata che nutre, rigenera e rassoda intensamente: al risveglio, sentirai subito la pelle liscia, elastica e morbida al tatto. Ricca e ultra nutriente riduce la visibilità delle linee e mantiene la pelle perfettamente idratata per ben 24 ore. Con estratto di moringa a doppia concentrazione, che rigenera la pelle, estratto di lavanda di mare, per donare alla pelle una luminosità fresca e favorire il processo di rigenerazione durante il sonno, acido ialuronico, per nutrire e idratare in profondità e a lungo.