Per chi è tornato o per chi sta ancora in vacanza, i ricordi e gli ultimi giorni di sole impressionano la mente e gli occhi come il sole lascia la sua traccia bronzea sulla pelle. E al termine dei bagni di sole, quello che vogliamo che resti il più a lungo possibile è proprio l’abbronzatura su viso e corpo. Che però, come sappiamo, non è facile da mantenere nel tempo, soprattutto al rientro a casa. Come tanti altri fattori, anche il sole è causa di pelle secca che tira o si squama. Oltre ai classici doposole, anche le creme super idratanti viso e corpo possono essere un valido aiuto per mantenere la pelle morbida, idratata e prolungare così anche la persistenza del colore abbronzato. Vediamo le migliori da provare!
- Creme super idratanti per pelle secca: il video
- 5 alternative al classico doposole: le creme idratanti per pelli secche e sensibili
- Dermovitamina Calmilene, crema idratante corpo viso perfetta per la pelle secca e sensibile di tutta la famiglia
- Crema idratante per viso e décolleté Sisley Supremya La Nuit, il rituale antiage che lavora in sinergia con il processo di rigenerazione notturno
- Clarins AROMA, Baume-Huile Hydratant “Tonic”, la crema corpo tonificante che nutre anche lo spirito
- La Roche-posay Lipikar: il Balsamo Riparatore Corpo a Tripla Azione
- SAKURA di DIOR, la Crema corpo super idratante dal delicato e persistente aroma di ciliegio
Creme super idratanti per pelle secca: il video
5 alternative al classico doposole: le creme idratanti per pelli secche e sensibili
Il segreto di un’abbronzatura dorata e uniforme parte dall’inizio, con la corretta esposizione e una buona dose di crema solare, insieme a un’alimentazione ricca di vitamine e tanta acqua che mantenga idratato il corpo dall’interno. Se durante l’esposizione ci scottiamo, le cellule della pelle si seccheranno e irriteranno prima. Aggiungiamo poi l’effetto di vento e salsedine, altri fattori che tendono a seccare la superficie dell’epidermide, che perderà acqua e lipidi. Dopo lunghe esposizioni al sole, per reazione, la pelle tenderà a ispessirsi (fenomeno che si chiama ipercheratosi) e apparirà spenta e opaca, con la sensazione di pelle che tira. Chi prima o chi dopo, poi, farà i conti con una progressiva desquamazione. La pelle secca e lo strato di cellule morte se ne andranno (l’odiosa spellatura), e le più soggette saranno le donne, la cui pelle è meno grassa e con l’età meno idratata a seguito della ridotta produzione dell’acido ialuronico. Chi soffre di pelle secca lo sa: la pelle, se lo strato esterno che la protegge (la barriera cutanea) non svolge la sua funzione, sarà più soggetto a aggressioni esterne e ad arrossamenti, pruriti o macchie. Oltre l’aspetto estetico di una pelle ruvida, poco elastica o desquamata, quindi, c’è anche una questione di salute. Fortunatamente, la cosmesi bio e la ricerca hanno trovato soluzioni adeguate per chi, durante tutto l’anno o solo in estate, soffre di pelle secca: idratanti a rilascio graduale, emollienti, elasticizzanti, lenitivi. Ecco le formule corpo e viso super hydro in crema che aggiungono un boost di idratazione e sono più emollienti di un normale dopo sole.
Dermovitamina Calmilene, crema idratante corpo viso perfetta per la pelle secca e sensibile di tutta la famiglia
Dermovitamina Calmilene è la crema corpo super idratante approvata da medici e farmacisti e più venduta su Amazon. Nota già a chi ha la pelle sensibile e soggetta a rossori, è ideale per tutta la famiglia perché garantisce idratazione e resta delicata sulla pelle. Riequilibra e mantiene il film idrolipidico e lenisce gli arrossamenti, tanto che è indicata anche in casi di pelle secca o atopica, dermatiti o psoriasi, di adulti, bambini e anziani. Contiene sostanze idratanti e ristrutturanti che si trovano in natura come pantenolo, bisabololo, trealosio, colesterolo e ceramidi, che nutrono la pelle e contrastano la perdita d’acqua. 5 stelle tra le recensioni di Amazon, è metal tested (Nichel, Cromo e Cobalto) e adatta alle pelli più sensibili.
Crema idratante per viso e décolleté Sisley Supremya La Nuit, il rituale antiage che lavora in sinergia con il processo di rigenerazione notturno
Indicata per viso, collo e décolleté, questa crema notte è una vera e propria “Macchina del tempo” per la pelle. Mentre la pelle durante il giorno dedica tutte le sue energie a contrastare e proteggersi dalle aggressioni esterne, è di notte, quando è libera dallo stress, che si attivano i naturali processi di riparazione cutanea. La notte è, quindi, il momento chiave della rigenerazione della pelle per contrastare efficacemente i segni visibili dell’invecchiamento. È la comprensione di questa cronobiologia cutanea che è all’origine del rituale Supremÿa La Nuit. Un gesto essenziale per risvegliare il potere della notte. La pelle è intensamente idratata, più elastica, morbida e vellutata. Non grassa, setosa e morbida, La Lotion Soin Anti-Âge lascia sulla pelle un finish vellutato, impercettibile in superficie. Le delicate note floreali distintive di Supremÿa, Rosa Damascena, Magnolia e Geranio, offrono un bouquet olfattivo per un momento di assoluto benessere. Il flacone in vetro è stato progettato per essere riciclabile.
Clarins AROMA, Baume-Huile Hydratant “Tonic”, la crema corpo tonificante che nutre anche lo spirito
Questa crema idratante per il corpo associa estratti di piante nutrienti ad oli essenziali tonificanti, per ravvivare il corpo e lo spirito. La texture balsamo fondente si trasforma in olio all’applicazione, per restituire nutrimento e morbidezza alla pelle. 95% di ingredienti di origine naturale. Una crema per uso quotidiano che lascia la pelle nutrita e idratata, con una piacevole profumazione che regala una positiva sensazione di benessere.
La Roche-posay Lipikar: il Balsamo Riparatore Corpo a Tripla Azione
Indicato per le pelli a tendenza atopica, La Roche-Posay Lipikar è una crema Balsamo formulata con tecnologie esclusive – AP+M (Aqua Posae Filiformis+ Microrésyl) e niacinamide – e ingredienti naturali come burro di karité e glicerina, lascia la pelle nutrita e lenita. Indicato per ogni tipo di pelle, anche la più sensibile, data l’ottimale tollerabilità, può essere utilizzato da tutta la famiglia, dai neonati agli anziani. Ripara e lenisce la pelle di viso e corpo donando sollievo immediato e riducendo la sensazione di prurito.
SAKURA di DIOR, la Crema corpo super idratante dal delicato e persistente aroma di ciliegio
La crema corpo Sakura Dior nutre la pelle in profondità e regala una sensazione di comfort e piacere. La texture impalpabile e fondente lascia la pelle morbida, idratata e lievemente profumata. François Demachy, il Parfumeur Dior che le ha regalato questa fragranza sorprendente, afferma di essersi ispirato al fiore di ciliegio: “Per quanto piccolo e fragile, questo capolavoro della natura è in grado di diffondere un profumo incredibilmente intenso, che evoca paesaggi mozzafiato popolati da migliaia di ciliegi in fiore”.