Sapete qual è il modo migliore per iniziare il 2025 con il piede giusto? Prenotare una vacanza a Cracovia, la destinazione ideale per un viaggio divertente ma anche molto toccante. Città molto famosa situata al sud della Polonia, Cracovia è considerata la capitale della cultura, grazie alla sua storica università che ogni anno ospita migliaia e migliaia di studenti. A renderla tanto speciale ci pensano le attrazioni dal fascino senza tempo, la sua storia ricca di tragici eventi, i palazzi maestosi che lasciano a bocca aperta tutti i turisti ma anche i locali notturni, dove è possibile bere un’ottima birra e divertirsi un po’.
- Tutte le cose da fare e da vedere se siete in vacanza a Cracovia
- Il Castello di Cracovia, simbolo della Polonia
- La Cattedrale di Cracovia, un capolavoro dell’architettura rinascimentale
- Il Museo Czartoryski, ricco di opere meravigliose
- La Città Vecchia, la Piazza del Mercato e la Basilica di Santa Maria, centro nevralgico della città
- Le Miniere di Sale, un’attrazione insolita ma molto caratteristica
- Auschwitz, un tuffo nel passato
- I piatti tipici locali da assaggiare assolutamente
Tutte le cose da fare e da vedere se siete in vacanza a Cracovia
Insomma, questa nota città della Polonia è senza dubbio una meta imperdibile, da vistare almeno una volta nella vita! Un suo altro grande pregio? I prezzi decisamente alla portata di tutte le tasche, sia per quanto riguarda alberghi e aerei che per cibo, attrazioni e monumenti. A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono le attrazioni principali da non perdere a Cracovia? Carta e penna alla mano, è giunto il momento di prendere appunti…
Il Castello di Cracovia, simbolo della Polonia
Partiamo subito dal meraviglioso Castello di Cracovia, un luogo decisamente affascinante famoso per le sue leggende che riscuotono sempre un gran successo. Dimora dei sovrani del Regno, prima che la capitale diventasse Varsavia, al giorno d’oggi è simbolo di tutta la Polonia, nonché fonte di attrazione per i turisti, che hanno la possibilità di visitare alcune stanze interne, come la Cappella Reale, la Tesoro reale e l’armeria medievale.
La Cattedrale di Cracovia, un capolavoro dell’architettura rinascimentale
Andando avanti, troviamo la Cattedrale di Cracovia, uno dei luoghi religiosi più famosi della Polonia, situato sulla collina del Wawel. Ricca di opere d’arte molto importanti, tra cui sarcofagi regali, altari maestosi e sculture in legno realizzati da artisti professionisti, questa cattedrale, dedicata ai santi Stanislao e Venceslao, è famosa soprattutto per la Cappella funeraria di Sigismondo che, grazie alla sua magnifica cupola dorata, è considerata il capolavoro dell’architettura rinascimentale polacca.
Il Museo Czartoryski, ricco di opere meravigliose
Non può ovviamente mancare all’appello una visita al Museo Czartoryski, uno dei più famosi di Cracovia poiché sede dell’iconico dipinto la “Dama con l’ermellino“, uno dei più celebri ritratti femminili di Leonardo da Vinci. Ritagliatevi qualche ora del vostro tempo per visitare questo museo perché è davvero ricco di opere meravigliose.
La Città Vecchia, la Piazza del Mercato e la Basilica di Santa Maria, centro nevralgico della città
Da non perdere la Città Vecchia, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il centro più importante è sicuramente la Piazza del Mercato, dove troverete diversi locali e negozi di souvenir venduti ad un buon prezzo. Qui troverete la Chiesa di Santa Maria, chiesa gotica famosa per le sue due torri di altezze differenti, e il Mercato dei tessuti, un luogo decisamente suggestivo! Sempre in questa piazza incantevole, troverete la statua dedicata ad Adam Mickiewicz, uno scrittore che incarna i sogni e gli ideali del popolo polacco.Dopo aver fatto un giro nella Città Vecchia, raggiungete il quartiere storico di Kazimierz, per circa 600 anni dimora della comunità ebraica di Cracovia, fino a quando non fu invasa dai nazisti. Al giorno d’oggi però, questo quartiere è tornato a vivere, ed è ricco di sinagoghe e vecchie botteghe!
Le Miniere di Sale, un’attrazione insolita ma molto caratteristica
Se siete in cerca di attrazioni imperdibili anche se situate leggermente fuori dal centro storico di Cracovia, allora non potete assolutamente perdervi le Miniere di Sale di Wieliczka, in particolar modo la “Cattedrale di Sale“, una chiesa di 54 x 12 metri dedicata alla Beata Kinga, la patrona dei minatori polacchi. Qui troverete anche quasi 300 km di gallerie con bassorilievi, decorazioni e laghetti, uno spettacolo per gli occhi e per la salute, visto che c’è anche uno spazio per fare inalazioni saline.
Auschwitz, un tuffo nel passato
Come anticipato precedentemente, Cracovia è un luogo ricco di divertimento e attrazioni imperdibili, ma allo stesso tempo è una destinazione molto toccante poiché qui si trova Auschwitz, una località polacca a pochi chilometri da Cracovia. Non appena vi lascerete alle spalle il cartello con scritto Arbeit Macht Frei, letteralmente “Il lavoro rende liberi”, entrerete in un luogo da brividi, dove troverete le testimonianze più crude e vere della condizione tragica di migliaia e migliaia di vittime, come camere a gas, oggetti personali, fotografie e documentari sullo sterminio. Auschwitz non è un’attrazione ma un viaggio nel passato che cambia profondamente le persone.
I piatti tipici locali da assaggiare assolutamente
Durante la vostra vacanza a Cracovia, dovete assolutamente assaggiare alcuni dei piatti tipici! Prenotate un tavolo in una jadłodajnia, una sorta di trattoria locale, e ordinate le prelibatezze locali più famose, come i Piroghi, dei ravioli ripieni di formaggi, carne o altro, la barszcz, una zuppa di barbabietole e ravioli, la chlodnik, una minestra fredda di latte cagliato,e il bigos, sostanzioso stufato di carne. Un grande pregio della cucina polacca? I prezzi molto bassi!