5 Costumi da Bagno seersucker che nascondono i difetti e valorizzano le curve

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/08/2023

Conoscete bene i vantaggi e le virtù del tessuto seersucker? E sapevate che può diventare un alleato super per un costume da bagno che nasconde i vostri piccoli difetti? Ecco quali non potete perdere...

5 Costumi da Bagno seersucker che nascondono i difetti e valorizzano le curve

Quando si tratta di scegliere il costume da bagno perfetto, molte spesso si cerca di trovare un design che non solo si adatti alla propria personalità, ma che dia anche la sicurezza di affrontare la spiaggia o la piscina con stile e comfort. Tra le varie opzioni disponibili, i costumi da bagno in tessuto seersucker stanno guadagnando sempre più popolarità. Ma cosa significa esattamente “costume da bagno seersucker” e come può aiutare a nascondere i difetti e valorizzare le curve? Il termine “seersucker” si riferisce a un tipo di tessuto leggero e a trama rilievo, solitamente in cotone. Ciò che rende il seersucker unico è la sua superficie ondulata e striata, ottenuta grazie a un tessuto in cui alcuni fili sono più tesi rispetto ad altri durante il processo di tessitura. Questa caratteristica crea una serie di piccole pieghe e righe, che donano al tessuto un aspetto tridimensionale e unico. Il termine “seersucker” ha origini persiane e deriva da “shīroshakar”, che significa “latte e zucchero”, facendo riferimento alla trama a righe alternate simile all’aspetto di questi ingredienti. A renderlo popolare per la sua vestibilità sono le sue caratteristiche principali: la leggerezza e la traspirabilità, il che lo rende una scelta ideale per i climi caldi e umidi. Grazie alla sua superficie questo tessuto può fornire un effetto di camouflage visivo, contribuendo a nascondere piccoli difetti e ad aggiungere un tocco di texture e stile al costume, a volte addirittura valorizzando le nostre forme. I migliori modelli di costume da bagno in tessuto seersucker che nascondono i difetti e valorizzano le curve sfruttano le caratteristiche uniche del tessuto per creare un effetto ottico che può aiutare a migliorare la silhouette e a mettere in risalto le forme. Dunque, sembra proprio essere il motivo perfetto per acquistare il nostro prossimo costume. Ecco i 5 modelli migliori attualmente da acquistare prima di partire per le vacanze…

Costumi interi a righe diagonali

next costume Zalando

I costumi interi con righe diagonali possono creare un effetto di slancio, allungando visivamente la figura. Le righe inclinate tendono a deviare l’attenzione e creare una sensazione di fluidità, distrarre da possibili aree problematiche e donare armonia alle curve. Questo che vedete in foto è firmato Next, e può essere acquistato direttamente su Zalando!

Bikini con dettagli a righe

seersucker bikini HM

Nei bikini, i dettagli a righe possono essere posizionati in modo strategico per enfatizzare determinate aree. Ad esempio, un top con righe orizzontali può contribuire a creare l’illusione di curve più piene, mentre i dettagli verticali sui lati dei pantaloni possono slanciare le gambe. Questo di H&M può essere perfetto per il nostro scopo!

Costumi con drappeggi o ruches

Zara costume seersucker

Il tessuto seersucker può essere facilmente drappeggiato o arricciato per creare strati e ruches. Questi dettagli possono essere posizionati su parti del corpo che si desidera enfatizzare, come il décolleté o i fianchi, per attirare l’attenzione e dare una forma più definita. Zara ne propone uno di grandissima eleganza, in un tono lilla delizioso, perfetto per esaltare l’abbronzatura!

Modelli a quadretti o geometrici

seersucker costume Asos

Oltre alle classiche righe, i tessuti seersucker sono spesso disponibili in modelli a quadretti o geometrici. Questi modelli possono creare una sensazione di simmetria e equilibrio, contribuendo a rendere la figura più armoniosa. Ne vediamo in foto uno molto bello, by Asos, in bianco e nero e dalle geometrie nette, stampate su costume intero. Chic e di tendenza, perfetto per le vostre super curve!

Fasce elastiche o cinture… e un tocco di barbiecore!

Simkhai

L’elasticità naturale del tessuto seersucker lo rende adatto per fasce elastiche o cinture incorporate nei costumi. Questi elementi possono aiutare a definire la vita o a creare una separazione tra il busto e l’area dell’anca. Un modello del genere, in perfetto stile barbiecore, potete acquistarlo su Mytheresa. Rosa, con una cintura molto chic, firmato Shimkai, attualmente beneficia anche di uno sconto del 40%. Non avete proprio scuse per lasciarlo nel carrello! Come abbiamo potuto vedere il tessuto seersucker è famoso per nascondere i difetti e valorizzare le curve grazie alla sua texture a righe o pieghe, che può contribuire a creare un effetto visivo di allungamento, slancio e camuffamento. La leggerezza del tessuto e la sua capacità di adattarsi al corpo in modo naturale lo rendono una scelta versatile per creare costumi da bagno lusinghieri e alla moda. Ora che ne abbiamo visto alcuni insieme potete scegliere il vostro preferito e poi chiudere i bagaglio, destinazione mare!