Home » Viaggi » Costa Adriatica, 5 dei suoi borghi più belli assolutamente da scoprire

Costa Adriatica, 5 dei suoi borghi più belli assolutamente da scoprire

Costa Adriatica, 5 dei suoi borghi più belli assolutamente da scoprire
Lettura: 5 minuti

Un viaggio in Italia lascia sempre ricordi indelebili. Soprattutto quando si scoprono realtà uniche come i tanti borghi sparsi lungo la penisola e pronti per affascinarvi a ogni passo. Ecco, quindi, alcune bellezze della Costa Adriatica che meritano di essere visitate durante la vostra estate 2023.


Circa 1500 chilometri di costa e di attrazioni naturali che suscitano meraviglia al primo sguardo. Un percorso nelle bellezza, che da Trieste arriva fino alla splendida località del Salento di Santa Maria di Leuca, in un susseguirsi di panorami che incantano e di suggestivi borghi da scoprire uno a uno. Un‘esperienza che si può vivere in prima persona, organizzando un viaggio lungo la Costa Adriatica che vi saprà far vivere emozioni uniche e una vacanza da sogno sotto ogni punto di vista.

Un viaggio attraverso l’Italia e i suoi borghi più belli, che vi accompagni lungo le sue regioni che si affacciano sul Mar Adriatico e le loro incredibili bellezze. E che, tra il mare e le montagne, vengono custodite gelosamente in queste terre cariche di storia e di incredibili location. Luoghi poco conosciuti ma dalla bellezza straordinaria, dalla peculiarità uniche e in grado di suscitare emozioni che vi faranno battere il cuore, vivendo un viaggio eccezionale tra i borghi più belli della Costa Adriatica e che meritano di essere scoperti durante la vostra prossima vacanza estiva in Italia.

Viaggio lungo la Costa Adriatica a Marano Lagunare

Mete per lo più fuori dai circuiti turistici e che, forse anche per questo, conservano intatta la loro autenticità e bellezza. Esattamente come accade all’antico borgo di pescatori Marano Lagunare, una piccola perla del Friuli Venezia Giulia, custodito come un tesoro in una posizione raccolta e che si affaccia direttamente sul mare.

Un gioiello della Costa Adriatica che merita una visita speciale, lasciando che la sua antica storia vi conquisti e godendo a pieno delle sue bellezze attuali. Un mix unico di emozioni, attrazioni e angoli dal fascino suggestivo come solo i borghi marinari sanno donare. Per vivere un viaggio eccezionale lungo il nostro Paese e le sue incredibili bellezze.

LEGGI ANCHE: 5 magnifici Borghi del Friuli Venezia Giulia. La Classifica!

Indietro nel tempo nel borgo di Grottammare Alta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valeria (@valeriazannone)

Altra meta della Costa Adriatica da segnare nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi più belli di questo lungo tratto della nostra Penisola, è la bellissima location di Grottammare Alta, un vero incanto delle Marche e uno straordinario esempio di borgo medievale che si affaccia sul profondo blu del mare.

Un luogo che affascina fin dal primo sguardo e che inebria i sensi, grazie ai profumi degli aranceti che ne caratterizzano il paesaggio circostante e agli scorci suggestivi da cui godere di viste e panorami che lasciano senza parole. Un viaggio sulla Costa Adriatica che vi saprà trasportare indietro nel tempo e che vorrete ripetere al più presto.

Il bellissimo borgo di Morrovalle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Stella (@the_social_photographer)

Sito su una collina nell’immediato entroterra della Costa Adriatica, eccoci arrivare nel borgo di Morrovalle, un luogo dalle origini antiche, datato a prima del periodo medievale e adagiato nella vallata del Chienti, nelle Marche.

Un luogo noto anche come “la città del vino” e che regala delle stupende vedute panoramiche sull’Adriatico da un lato e sui Monti Sibillini dall’altro, portandovi dentro un tour in cui a dominare sono le emozioni e in cui la bellezza è il vero filo conduttore di ogni cosa. Una meta che merita con ogni onore di essere inserita tra quelle del vostro viaggio lungo i borghi della Costa Adriatica e che saprà come stupirvi in ogni singolo attimo di questo incredibile tour.

Lungo la Costa Adriatica a Sirolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Peroni (@s.peroni3)

Nelle Marche e più precisamente nelle splendida location della Riviera del Conero, eccoci arrivare a Sirolo, una perla medievale della Costa Adriatica, che vanta la presenza di spiagge dai colori unici e un mare dai tono accesi e dalla limpidezza quasi irreale. Una meta da segnare in agenda e che non può essere dimenticata se state organizzando un viaggio nelle Marche e sulla Costa Adriatica.

Un borgo dal fascino autentico, in cui attraversare le sue viuzze intricate e da cui godere di una vista mozzafiato sul mare blu grazie al suo balcone panoramico sito nel centro storico del paese. Come dire, non c’è ragione al mondo per non fare tappa in questa località eccezionale e vivere una vacanza 2023 all’insegna della bellezza.

LEGGI ANCHE: Marche, i 7 migliori Stabilimenti Termali per rigenerarsi e rilassarsi

Santa Cesarea Terme, una perla dell’Adriatico

Infine, eccoci arrivare a Santa Cesarea Terme, uno splendido borgo del Salento e della Costa Adriatica, sito su una scogliera a picco sul mare e località nota per le sue terme. Una località che incanta fin dal primo sguardo, in cui spiccano il candore delle sue abitazioni e il verde della vegetazione che le custodiscono.

Ma anche un luogo in cui aleggiano leggende e storie passate da scoprire e da cui farsi affascinare, godendo a pieno della bellezza insita tra le vie del borgo e dal fascino immenso delle acque blu su cui si affaccia. Una location davvero imperdibile durante il vostro viaggio in Italia lungo la Costa Adriatica e che vi saprà far vivere emozioni intense e che non dimenticherete mai più.