La ricerca costante di metodi innovativi per migliorare la nostra bellezza e benessere porta, oggi come in passato, a riscoprire pratiche millenarie rivisitarle in chiave moderna. Una di queste tecniche è sicuramente il facial cupping, un trattamento antico derivante della medicina tradizionale cinese che ha guadagnato recentemente nuova notorietà come efficace pratica per la cura della pelle. Di cosa si tratta? Il facial cupping promette un aspetto più giovane e luminoso senza l’uso di sostanze chimiche, si basa infatti sulla semplice applicazione di piccole ventose di vetro (oggi quasi sempre in Silicone) sulla pelle del viso, che creano una sorta di vuoto capace di stimolare la circolazione sanguigna e ridurre la tensione muscolare favorendo il drenaggio linfatico. Una serie di azioni che basterebbero a spiegare il perché provarlo, ma non le uniche, il facial cupping infatti ha diversi altri benefici, andiamo a scoprirli tutti…
Benefici del Facial Cupping, perché devi assolutamente provarlo…
il facial cupping è un’alternativa naturale e non invasiva per migliorare la salute e l’aspetto della pelle del viso. Per sperimentare i benefici del facial cupping è possibile rivolgersi a professionisti del settore presso spa o centri di bellezza specializzati che ti faranno vivere il trattamento in maniera rilassante e rigenerante. Tuttavia se preferite fare da sole, kit di ventose per uso domestico sono disponibili sul mercato, questo consente di provare il Facial Cupping comodamente a casa propria. Ma andiamo finalmente a scoprire più da vicino quali sono tutti i benefici e i vantaggi di questa tecnica…
Favorisce la stimolazione del flusso sanguigno
Il facial cupping migliora la circolazione sanguigna, aumentando l’apporto di nutrienti e ossigeno alle cellule della pelle. Questo processo contribuisce a una migliore rigenerazione cellulare, riducendo i segni dell’invecchiamento e favorendo un aspetto più giovane.
Promuove il drenaggio linfatico
Le ventose promuovono il drenaggio linfatico, contribuendo a eliminare le tossine accumulate nei tessuti. Questo processo riduce il gonfiore e le borse sotto gli occhi, donando al viso un aspetto più tonico e fresco.
Riduce le rughe e le linee sottili
L’effetto del vuoto creato dalle ventose stimola la produzione di collagene ed elastina, le proteine responsabili dell’elasticità della pelle. Di conseguenza, il facial cupping aiuta a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, conferendo un aspetto più levigato alla pelle.
Aiuta il rilassamento muscolare
Le ventose agiscono come una sorta di massaggio facciale, rilassando i muscoli e riducendo la tensione. Questo non solo migliora l’aspetto della pelle, ma contribuisce anche a alleviare il disagio derivante da stress e tensione accumulati.
Come si esegue la coppettazione viso? Ecco la tecnica…
Andiamo ora a scoprire come funziona la tecnica, in pratica come si esegue la Coppettazione Viso. Per prima cosa è necessario detergere bene e sottoporsi a un trattamento esfoliante, così da liberare la pelle del viso dalle cellule morte e le impurità. Concludiamo il trattamento skincare con una crema o meglio ancora un olio viso che aiuti il massaggio con le coppette. Posizioniamo ora le coppette, stando attente a creare il “sottovuoto”, insomma, un efficace effetto ventosa. Una volta attaccate le coppette fatele scorrere piano piano sul viso per stimolare in profondità la pelle e raggiungere ogni angolo e regalare al volto un massaggio completo e rigenerante.