La partenza per le vacanze è sempre un momento importante: finalmente potete lasciarvi tutto alle spalle per un periodo, breve o lungo che sia, e partire senza pensieri. Ma se davvero volete essere “leggeri” prima di chiudere la porta di casa e partire verso il vostro agognato viaggio, è fondamentale dedicare del tempo alla preparazione, che comprende anche alcune cosa da fare per la sicurezza del vostro appartamento. La sicurezza e la tranquillità durante la vostra assenza dipendono da come organizziate la casa prima di partire. Ci sono diverse cose da fare per garantire che tutto sia in ordine e al sicuro mentre sarete lontani. L’unica formula per garantirvi un viaggio sereno è quella di fare molta attenzione a ogni dettaglio per evitare spiacevoli sorprese al ritorno. Imprevisti e “ospiti indesiderati” sono in agguato. Ecco qualche consiglio sulle cose assolutamente da fare prima di lasciare la vostra casa…
- Sicurezza degli Allacciamenti e delle Apparecchiature elettroniche
- Controllo degli Allarmi di Sicurezza
- Organizzazione della Posta e delle Consegne
- Pulizia e Smaltimento dei Rifiuti
- Organizzate la vita di piante ed animali domestici in vostra assenza e lasciate le chiavi di casa ad una persona di fiducia!
Sicurezza degli Allacciamenti e delle Apparecchiature elettroniche
Prima di partire, assicurati di spegnere e scollegare tutte le apparecchiature elettroniche e gli elettrodomestici non essenziali. Verifica di aver spento le luci, l’aria condizionata, il riscaldamento e gli altri dispositivi che potrebbero causare pericoli o spreco energetico. Inoltre, assicurati di chiudere bene il gas, l’acqua e spegnere tutti gli interruttori principali per prevenire potenziali danni o incidenti. Questo a prescindere dalla durata del vostro soggiorno lontano da casa, è fondamentale! Ovviamente, attenzione a non staccare frigorifero e congelatore se ci sono dentro alimenti e se non se è eliminato completamente il ghiaccio all’interno del freezer, in questo caso meglio lasciare tutto collegato, e svuotare il frigo da quello che può andare a male sul lungo periodo (per esempio frutta e verdure fresche)!
Controllo degli Allarmi di Sicurezza
Assicuratevi che tutti gli allarmi di sicurezza in casa siano funzionanti, come ad esempio gli allarmi antincendio e antifurto. Sostituite le batterie scariche o difettose e verificate che gli allarmi funzionino e, se possibile, collegateli in remoto al vostro smartphone. Questo passo è fondamentale per garantire la sicurezza della tua casa e controllare che non ci siano tentativi di intrusione da parte di ladri da appartamento. L’estate purtroppo questa è una piaga, spesso i malintenzionati monitorano i periodi di assenza dei proprietari di casa per programmare i furti. Se il vostro allarme funziona potreste evitare questo brutto imprevisto. L’importanza di avere il collegamento su smartphone, oltre a darvi conto direttamente di quanto accade in casa, vi permette di interrompere il suono dell’allarme se si attiva per errore, evitando di disturbare la quiete pubblica e mettere in allerta il vicinato!
Organizzazione della Posta e delle Consegne
Organizzate la gestione della posta e delle consegne mentre siete via se il vostro periodo di vacanza super la settimana o, addirittura i 15 giorni. Chiedete ad un vicino di fiducia o a un amico di raccogliere la posta e dei corrieri se avete delle consegne, magari di Amazon, in sospeso. Una casella della posta piena o pacchi lasciati fuori dalla porta possono essere segnali per i ladri che la casa è vuota e possono anche deteriorarsi nel tempo che manca al vostro ritorno.
Pulizia e Smaltimento dei Rifiuti
Prima di partire, assicuratevi di pulire accuratamente la casa e soprattutto di smaltire tutti i rifiuti. Elimina il cibo deperibile per evitare cattivi odori o muffe. In questo modo, tornerete in una casa accogliente e ordinata ed eviterete di trovare possibili infestazioni da formiche e insetti vari che, complice la vostra assenza, potrebbero causare molti più danni di quanto sia possibile immaginare!
Organizzate la vita di piante ed animali domestici in vostra assenza e lasciate le chiavi di casa ad una persona di fiducia!
Le moderne tecnologie al giorno d’oggi ci permettono di badare a gatti e piante senza bisogno dell’ausilio dell’essere umano. Lettiere autopulenti, fontanelle che distribuiscono acqua fresca con continuità, distributori automatici di cibo ed impianti di irrigazione; tutto questo aiuta di sicuro ma non delegate totalmente alla tecnologia la cura di animali e piante, potreste pentirvene al ritorno. Non si tratta solo di nutrire e pulire, infatti, i vostri animali e le vostre piante, anche se siete organizzatissimi, almeno un giorno si ed un giorno no avranno bisogno che qualcuno controlli come procedono in vostra assenza. Questo vale sia per controllare lo stato di salute, sia per verificare che (magari indispettiti dalla vostra assenza) non abbiano causato qualche danno in casa. Tornando non sarete felici di trovare bisogno fuori posto, soprammobili rotti o piante distrutte! Come per tutte le cose, anche in questo caso, prevenire è la vostra parola d’ordine. Vi basterà ingaggiare un cat sitter (nel caso in cui i vostri animali siano dei gatti) o una persona di fiducia, che avrà anche le chiavi della vostra casa in caso di qualsiasi tipo di emergenza. A questo punto, decisamente si, potete partire “senza pensieri“!