Decise al taglio? Non c’è da avere timore. Cosa c’è di meglio che affrontare il nuovo anno con un cambio deciso di hairstyle? Ecco una carrellata di tagli capelli 2025 super cool da cui lasciarsi ispirare.
Nel 2025 il taglio capelli è deciso, senza mezze misure!
In questo 2025 le tendenze capelli parlano piuttosto chiaro: no alle mezze misure. Se sui lunghi dettano tendenza stili boho e Nirvana (scelto anche nelle collezioni 2025 di saloni come Compagnia della Bellezza), con una discreta scalatura su lunghezze maxi e styling effortless, mossi e scomposti ad arte, sui corti le varianti del bob si assestano su lunghezze midi e micro, e a parte l’italian style tutte le sfumature del caschetto non scendono mai troppo sotto all’orecchio. È quindi ancora il tempo dei pixie e delle loro fusioni. Anche il mullet e lo shag, tagli che affondano le loro radici negli iconici e rock anni 70 del secolo scorso, diventa un’ispirazione corta e l’obiettivo è sempre stupire.
Taglio capelli 2025: la vera novità è il Bob Jaw-line
Cerchi un taglio chic e moderno? Il caschetto che segue la linea della mascella (Jaw, appunto) sta conquistando la scena della moda. Un taglio elegante perfetto per aggiungere un tocco di raffinatezza e grinta al look. Portato liscio ed elegante o con onde disinvolte, è uno stile versatile che ha già conquistato il nuovo anno. È una posizione intermedia tra i caschetti micro, anche a metà orecchio, e quelli lunghi che vanno a sfiorare le spalle. Un taglio versatile assolutamente da provare che arriva preciso al mento. Facile da gestire, può essere pari o scalato, consente anche pieghe particolari e modulazioni laterali: assolutamente da provare.
Eccolo ondulato in modo preciso, che mostra tutta la sua disinvoltura effortless chic. Perfetto per l’inverno, dicono, e capiamo il perché! Si abbina perfettamente a collo alto e sciarpe, sfiorando la mascella, non verrà assolutamente messo in disordine! Si definisce anche boy bob, perché richiama un po’ il look sleek, mosso con precisione e con punte in movimento, delle boyband degli anni 90.
90s Italian Bob, il taglio vintage che resiste
Sempre parlando di filoni vintage, la cascata di capelli voluminosa anni 90 pare ritagliarsi tra i tagli capelli 2025 un suo spazio: l’Italian bob è ancora un trend, che richiama un fascino senza tempo, quello delle supermodelle degli anni 90, che va portato vaporoso e morbido.
Indie bob, fresco e confortevole
I look capelli, come le tendenze make up, non riescono proprio a non ripescare periodi e celeb iconiche. Ed ecco quindi che anche un’estetica primi 2000, un po’ indie e un po’ grunge, diventa uno stile confortevole ma comunque elegante. Falsamente trasandato, portato anche sotto al mento e quindi più lungo del boy e del jaw line, regala un allure fresca e disinvolta ma anche dolcemente elegante, naturalmente bello senza troppo lavorìo e manutenzione, anche con la riga in mezzo.
Micro bob, netto e grafico, per chi vuole osare
E proprio per non scendere a compromessi, è lui, il micro bob, il taglio che ammicca all’inizio dell’anno per tutti coloro che vogliono osare. Netto e grafico, è stato scelto anche dalle hairstylist di Prada nella collezione SS 2025, in un biondo luminoso e abbagliante.
pixie
Il pixie è il taglio da folletto che sa regalare a visi a cuore il massimo della delicatezza. Fa emergere i lineamenti, in equilibrio, e pur con lunghezze micro regala eleganza genderless e un focus unico sullo sguardo.
Così Emma Stone ha scelto per i Golden Globes 2025, e da allora è diventato ancora più ricercato nei saloni: con una mini frangia leggermente scomposta che regala un look da ragazza ribelle, ma che sa stare in ogni contesto, con la sua personalità. È l’emblema dei tagli capelli estremi, che nel 2025 piacciono.
Bixie
Il Bixie, ormai conosciuto per essere un bob che ha deciso di incontrare il corto e portarsi dietro l’elemento androgino e sbarazzino del pixie, è divenuto ormai un hairlook a sé stante, con una sua identità e personalità. Più voluminoso sulla parte superiore della testa, ha una frangia a tendina morbida che scende ai lati del viso, mentre sul retro è molto sfilato. Un altro taglio capelli che sembra proprio essere tra i più amati tra i corti 2025.
Shaggy Curly
Un taglio rock’n’roll che fu reso iconico da Jane Fonda e Blondie, tra gli anni 70 e 80. Ancora un revival, quindi, tra i corti del nuovo anno. Portato scomposto e scalato alle spalle, con un volume maggiore sulla parte alta, è estremamente rock e inspiegabilmente moderno
In versione ancora più corta, dello shaggy si mantengono le sfilature che lasciano la maggior parte della chioma sul retro della testa
Cub cut
Definito nel 2023 l’aggiunta più cool alla famiglia dei bob, sta per tornare protagonista tra i più richiesti tagli capelli 2025.
Una versione midi del wolf cut, è un caschetto scalato che si fonda su movimento e leggerezza. Adattabile a diverse forme del viso e personalizzabile all’estremo, si può portare su basi naturali fino a colori luminosi e accesi che meglio si abbinano al proprio incarnato.