Correttore effetto lifting: riscopriamo una tecnica top per ringiovanire lo sguardo

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
04/10/2024

Una tecnica che gira da un po’ sui social e che fa sempre bene riscoprire: il fox eye concealer hack lifta lo sguardo e illumina. Se lo fa Kim Kardashian…

Correttore effetto lifting: riscopriamo una tecnica top per ringiovanire lo sguardo

Si chiama “Fox eye” concealer hack: è una tecnica di make up anti age liftante che consiste nell’applicare il correttore solo nei punti giusti. È come un contouring ma leggerissimo: solleva gli zigomi e lifta lo sguardo, una tecnica perfetta per mascherare i primi segni dell’età e spostare sempre più lontano l’idea di ricorrere a botox e filler. Delinea i contorni del viso e dà l’impressione di sollevare la parte superiore volto: un anti age a portata di tasche!

Correttore effetto lifting: la tecnica del “Fox eye concealer hack” sui social

La prima a lanciare questo trend make up è stata la creator Megha Singh, in un video che mostra come applicare il correttore per un effetto giovinezza istantaneo. Come per il contouring, tutto sta nel creare un gioco di luci e ombre utilizzando il solo correttore, normalmente dedicato a correzioni di specifiche zone, come occhiaie e arco di cupido, per mettere in chiaro i punti giusti e creare così l’effetto lifting (solo ottico, ovviamente). Provare per credere! Il foxy eye allunga l’occhio e dona volume al viso. Un trick che regala, per la semplicità di realizzazione e per il basso costo che richiede, un look fresco e un effetto lifting a portata di tutti.

@rafeekalove DIY “fox eye” (Faux eye?) #beautytok #foxeyemakeup #diyfoxeye #makeuphacks #bellahadid #fypbeauty #fyp #tiktokmakeup #beautyhack @Armani beauty ♬ About Damn Time – Lizzo

Come scegliere la tonalità giusta del correttore

Liquid Camouflage, il Correttore Viso Liquido di Catrice super economico e performante

Per un effetto super naturale, prima di capire dove e come applicarlo è bene ricordare come scegliere la giusta nuance: solitamente andrà benissimo un correttore di una o due tonalità più chiare rispetto a fondotinta e incarnato di partenza. In più, meglio scegliere formulazioni liquide con ingredienti nutrienti, che stiano in posizione e non richiedano l’utilizzo della cipria, che andrebbe a spegnere la texture sottile e soprattutto la luce. Dato che lo scopo di questa tecnica è quello di ridefinire i volumi del viso, a prescindere dal sottotono, è suggerito scegliere un colore ad elevata coprenza che contenga elevate percentuali di giallo, che, come colore complementare, tende ad attirare l’attenzione e a ricreare un effetto volume anche dove in realtà non c’è.

Come applicare il correttore per un effetto anti age

In primis, una volta steso il fondotinta, e sempre su una base ben idratata, il correttore per un effetto lifting e anti age deve essere applicato dal basso verso l’alto in piccoli tratti. In generale non sempre è semplice stendere il correttore, perché non volendo potremmo averlo steso in modo da rimpicciolire lo sguardo anziché aprirlo. Ora concentriamoci sulla fox eye concealer hack: per ricostruire volumi e definire contorni del viso, il correttore va applicato nei punti strategici: all’angolo interno ed esterno dell’occhio, ai lati del naso e sotto la bocca, sul mento. Così facendo, illumineremo i punti del viso che danno profondità allo sguardo e che levigano i contorni. Il punto luce all’interno dell’occhio ha il compito di illuminare,e andrà sfumato dall’angolo interno verso gli zigomi, Mentre stendendolo all’angolo esterno e verso l’alto (verso la tempia) otterremo un effetto lifting dalla curva degli zigomi in su. Seguendo la linea dell’ombretto o dell’eyeliner, farà sembrare la pelle più tesa e levigata. Idem per le labbra: steso dal basso verso l’alto sotto la bocca, anche quest’area verrà otticamente “sollevata”.

@floriffofficial Face Lift with Makeup #backinthegame #tiktoktutorial #makeup #foxeyechallenge #foxeye #makeuphacks #concealertutorial #concealer #chachaworkout ♬ Figure It Out – Blu DeTiger

Sfumare e perfezionare i dettagli: l’ultimo step del fox eye concealer hack

Ribadiamo la necessità di avere un prodotto liquido di per sé idratante e avere una base idratata, per evitare che le rughe si evidenzino anziché scomparire. E procediamo sempre con piccole quantità di prodotto. Scegliendolo uno ad elevata coprenza, esagerare sarebbe controproducente. Particolare attenzione va posta alla sfumatura del correttore: utilizziamo un pennello da concealer o una blender, a seconda della nostra manualità, ma l’importante è evitare che si creino righe o stacchi evidenti: il risultato deve essere morbido e uniforme, con i punti illuminati dove serve ma sempre con un effetto estremamente naturale. Qualche tempo fa, Kim Kardashian è diventata una fedele follower di questo hack, perché somiglia al contouring ma resta più naturale. Il Liquid Camouflage Correttore Viso Liquido di Catrice (vedi foto sopra) offre un’ elevata pigmentazione ma resta con una texture leggera e facilmente sfumabile. Una volta applicato, aspettiamo qualche secondo per fare in modo che si asciughi leggermente, ottenendo così un effetto più pigmentato. Perché l’illusione make up liftante sia completa, la sfumatura andrà sempre, come l’applicazione, applicata verso l’esterno e verso l’alto. Se siete amanti della cipria come ultimo step del make up, sceglietene una in polvere libera trasparente per non spegnere l’incarnato.

@kamilabrav0 Eye lift hack! 👀 Does it work? #makeuphack #easymakeuphack #concealerhacks #concealertrick #elfconcealer #foxeyelift #eyelifthack #instanteyelift ♬ original sound – Camila Bravo