Uno stile che già dalla scorsa stagione ha dominato social ma anche passerelle e contagiato influencer e star della moda che l’hanno esibito: il Coquette Hair si lega all’estetica #balletcore e mette al centro raccolti, trecce e semi raccolti impreziositi da nastri, fiocchi e accessori, per una femminilità senza tempo, ricca di charme e romanticismo.
Coquette hair, in cosa consiste
Ispirato al mondo infantile, a metà tra malizia e eleganza, l’hairstyle coquette si adatta a capelli di ogni lunghezza, mostrando il suo lato migliore su lunghezze che consentono code e codini più vaporosi e trecce spesse. In stile classico, gli accessori possono richiamare stile e colore dell’abbigliamento, oppure abbinarsi a un look più semplice, addirittura sportivo, per essere ordinate e femminili anche durante l’allenamento. Le pettinature sono semplici da realizzare e possono essere reinterpretate in chiave moderna e urbanstyle, come country chic e casual, adatte quindi a ogni occasione. Abbinato a una frangia morbida e a ciocche disordinate, oppure tirato per un maggior ordine e rigore, è davvero un look da provare.
Versatile e iperfemminile, sia mini che maxi
A seconda dell’effetto che vogliamo dare, possiamo scegliere un mood più sobrio o creare acconciature più visibili e esagerate, scegliendo colore, tessuto e dimensione del nastro. Trecce singole o doppie, chignon morbidi, code o semi raccolti sono, a seconda di lunghezza e colore, il punto di partenza. Il colore, se sfaccettato e dalle diverse sfumature, aggiunge tridimensionalità e movimento. Soprattutto fiocchi e nastri, ma anche mollette e fermagli disegnati, arricchiscono di dettagli girlish le acconciature che rientrano in questo trend. Vediamo le migliori idee a cui ispirarsi per questo look pretty e iperfemminile!
@yuliii.t 🎀Peinado Coquette🎀 #hair #hairtutorial #foryou #fyp #hairstyle #coquette #coquetteaesthetic #coqueta #viral #cabelo #peinados ♬ Obsessed – 𝐒𝐏𝐎𝐓𝐈𝐅𝐘
Coda romantica punteggiata da nastri
Nel mese dell’amore le occasioni romantiche non mancano, ed ecco che su TikTok si sbizzarriscono i tutorial e le idee per acconciature super sensuali e chic.
@tokyoblondepasta Valentine’s Day hairstyle #easyhairstyles #hairtrends #hairinspo #coquetteaesthetic #hairtutorial #ponytail #girlhairstyle ♬ original sound – tay
Con le trecce: il più gettonato anche in passerella
Le trecce con i fiocchi, dalla fine anno scorso a oggi, riapparse anche con la nuova stagione in passerella, sono gettonatissime. Una semplice treccia alta con un fiocco in velluto, o una coda separata in due trecce e fermata da un nastro, come nel reel che vediamo sotto, possono anche essere movimentate da un intreccio degli accessori all’interno o punteggiate a ogni incrocio da mini accessori e nastrini che rendono giocosa e divertente l’acconciatura.
Visualizza questo post su Instagram
Raccolti e bun dal classico all’influenza punk
Molto vicino al trend #balletcore, il semplice chignon alto e tirato, senza ciocche sciolte a contornare il volto, viene impreziosito da un nastro dal colore abbinabile a outfit e make up. Se il look è girlie e sui toni del rosa, l’effetto sarà classico e iperfemminile.
Visualizza questo post su Instagram
Ma attenzione! Proprio per dimostrare la versatilità dello stile, anche un messy bun in stile punk arricchito da un fiocco altrettanto scomposto, nero come l’abbigliamento, rientra in una variante coquette ibrida, urbana e vicina allo streetstyle.
यो पोस्ट Instagram मा हेर्नुहोस्
Un hack interessante è quello di realizzare lo chignon come in questo video, con l’aiuto della spugna a ciambella tagliata e con le estremità legate dal nastro, da avvolgere poi attorno ai capelli in un bun alto e voluminoso, con ciuffi laterali ad accompagnare il volto.
Visualizza questo post su Instagram
Semiraccolti e sciolti impreziositi da fiocchi
Anche i capelli sciolti e semiraccolti trovano in fiocchi e nastri alleati ideali per perfezionare e personalizzare l’acconciatura coquette. C’è anche chi si sbizzarrisce tempestando treccine e codini di perline o semplici clip, impreziosendo e dando carattere all’acconciatura.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Pelle irritata: 7 creme riparatrici da avere subito