Tra le città nordiche più belle, spicca Copenaghen, capitale della Danimarca! Famosa per le sue meravigliose attrazioni che ogni anno spingono migliaia e migliaia di turisti a visitarla ma anche per la sua ottima qualità di vita grazie alla calma e alla quiete che la contraddistinguono, Copenaghen è una delle capitale europee più amate degli ultimi anni. Essendo caratterizzata da temperature particolarmente basse, il periodo migliore dell’anno per visitarla è sicuramente l’Estate poiché durante questa stagione il clima è sicuramente più caldo, sebbene non sia minimamente paragonabile alle temperature estive che abbiamo in Italia.
Ecco perché Copenaghen è la destinazione perfetta per respirare la magia del Natale
Se l’estate ci consente di visitare questa città senza morire di freddo, nel mese di Dicembre Copenaghen diventa un vero e proprio gioiellino! Qui infatti, il Natale è una festa particolarmente sentita: ogni angolo della città si veste di luci e decorazioni suggestive, orsi polari e alberi di Natale accolgono a braccia aperta i turisti in visita e il profumo di arancia e spezie invade tutta la città. Insomma, Copenaghen è la destinazione perfetta per vivere davvero la magia delle Feste! Perché allora non programmare un viaggio nella meravigliosa capitale della Danimarca?
I mercatini di Natale di Copenaghen sono un sogno ad occhi aperti
Durante il periodo di Natale, nel cuore della città vengono allestiti i tanto amati mercatini natalizi, un’attrazione decisamente imperdibile! A dir la verità non ce n’è solo uno ma diversi sparsi in tutta la capitale. Tuttavia, il più famoso è il Kongens Nytorv, ricco di bancarelle che vendono prelibatezza culinarie locali ma anche diverse decorazioni artigianali da regalare ai propri cari o da acquistare come ricordo di Copenaghen. Un altro mercatino decisamente suggestivo è quello situato all’interno dei Giardini di Tivoli, il famosissimo parco divertimenti della città. Oltre a fare una passeggiata all’interno del parco, seguita poi dalle tanto amate giostre per adulti che per bambini, qui avrete la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona! Gli ultimi mercatini da non perdere assolutamente sono quelli dedicati ad H.C. Andersen, in piazza Nytorv, un luogo a dir poco magico dove i visitatori possono incontrare gli elfi danese e partecipare ad attività con loro! Sicuramente questo, è il mercatino più bello per chi viaggia con i bambini.
Imperdibile una passeggiata lungo il porto di Nyhavn, ricco di lucine
Dopo aver fatto un giro per i mercatini natalizi più famosi, fate una passeggiata lungo il porto di Nyhavn poiché, sotto Natale, si riempie di lucine di ogni colore! A fare da contorno a questa atmosfera di per sé magica, ci pensano le case colorate e i numerosi locali che danno sul porto, anche loro arricchiti da decorazioni e addobbi a tema. Durante la vostra passeggiata tenete gli occhi ben aperti perché è molto probabile che incapperete in cori natalizi o spettacoli di burattini per i più piccini!
Le usanze da non perdere assolutamente e tutte le attività da fare
Come anticipato precedentemente, a Copenaghen il Natale è particolarmente sentito! Una delle tradizioni più belle ed emozionanti che coinvolge turisti e abitanti locali, è sicuramente la messa della Vigilia di Natale che ha luogo nella Cattedrale Vor Frue, una funzione religiosa dal valore inestimabile. Un’altra usanza locale è quella della ghirlanda dell’Avvento, una ghirlanda caratterizzata da rami di abete e adornata con bacche e pigne, composta da 4 candele che ogni domenica di Avvento vengono accese.
Oltre a fare una passeggiata lungo il Nyhavn o ad andare all’esplorazione dei vari mercatini di Natale, ritagliatevi del tempo per visitare lo zoo di Copenaghen perché durante le Feste diventa un mondo incantato, ricco di lucine caratteristiche e con una programmazione di spettacoli davvero interessanti. L’ultima attività super divertente da fare assolutamente prima di lasciare Copenaghen, è un giro sulla pista di pattinaggio della Frederiksberg Rounddel, un’esperienza pensata per adulti e bambini che vi darà l’idea di essere in un film di Natale!
Le prelibatezze locali da non perdere, per gli amanti del buon cibo
Copenaghen, oltre ad essere famosa per le sue attrazioni e le numerose attività da fare, è nota anche per la sua tradizione gastronomica! Nel mese di Dicembre, moltissimi ristoranti offrono dei menu natalizi basati su piatti tipici locali, come l’arrosto di carne o anche le aringhe marinate. Molto famosi anche i dolci danesi, alcuni a base di zenzero e cannella mentre altri all’insegna del cioccolato! Mi raccomando, durante il vostro soggiorno non dimenticate di assaggiare il gløgg, una bevanda calda simile al vin brulé ma aromatizzata con spezie, come cardamomo e arancia.